9000 CSE - Gommapiuma di origine ignota
Inviato: domenica 15 giugno 2014, 10:22
Un saluto a tutti.
Ecco il mio caso: dopo aver fatto riparare il riscaldatore e lubrificare il motorino della ventola abitacolo (operazione inutile perché il cigolio c'è sempre), dalla bocchetta di aerazione centrale sono cominciati a uscire una miriade di frammenti di gommapiuma colore grigio antracite. Guardando all'interno della bocchetta con una torcia si vedono dei pad di gommapiuma scuri disposti in maniera disordinata uno sull'altro. Non si tratta di frammenti ma di interi pad sagomati dalle dimensioni apprezzabili, forse il più grande è intorno ai 10 x 10 cm, e ostruiscono di circa il 90% il flusso dell'aria.
Cercando sui forum anglosassoni ho trovato un utente che, dopo aver sostituito la ventola abitacolo e il relativo motorino, si è ritrovato nella mia stessa situazione. Purtroppo quel topic non dice altro sulle cause.
Considerando che il meccanico non ha smontato né il cruscotto né le bocchette dell'aria, mi chiedo da dove possano essersi staccati quei pad e cosa c'entrino con lo smontaggio della ventola abitacolo, la quale risiede nel vano motore e non nel cruscotto.
Subito dopo quell'intervento ho riscontrato un'altra anomalia, che forse può essere collegata con i pad misteriosi: con motore a folle si avvertono nette vibrazioni provenire dall'interno del cruscotto all'altezza del vano portaoggetti. Ovviamente dovrei smontare il coperchio plancia per verificarne l'origine, ma non escludo che i due difetti possano essere correlati.
Intanto vorrei smontare la bocchetta di aerazione per rimuovere quei pad e magari rimetterli al loro posto (chissà qual è). Sul manuale d'officina non spiega come fare e sul web non ho trovato conforto, voi sapete come si smonta?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ecco il mio caso: dopo aver fatto riparare il riscaldatore e lubrificare il motorino della ventola abitacolo (operazione inutile perché il cigolio c'è sempre), dalla bocchetta di aerazione centrale sono cominciati a uscire una miriade di frammenti di gommapiuma colore grigio antracite. Guardando all'interno della bocchetta con una torcia si vedono dei pad di gommapiuma scuri disposti in maniera disordinata uno sull'altro. Non si tratta di frammenti ma di interi pad sagomati dalle dimensioni apprezzabili, forse il più grande è intorno ai 10 x 10 cm, e ostruiscono di circa il 90% il flusso dell'aria.
Cercando sui forum anglosassoni ho trovato un utente che, dopo aver sostituito la ventola abitacolo e il relativo motorino, si è ritrovato nella mia stessa situazione. Purtroppo quel topic non dice altro sulle cause.
Considerando che il meccanico non ha smontato né il cruscotto né le bocchette dell'aria, mi chiedo da dove possano essersi staccati quei pad e cosa c'entrino con lo smontaggio della ventola abitacolo, la quale risiede nel vano motore e non nel cruscotto.
Subito dopo quell'intervento ho riscontrato un'altra anomalia, che forse può essere collegata con i pad misteriosi: con motore a folle si avvertono nette vibrazioni provenire dall'interno del cruscotto all'altezza del vano portaoggetti. Ovviamente dovrei smontare il coperchio plancia per verificarne l'origine, ma non escludo che i due difetti possano essere correlati.
Intanto vorrei smontare la bocchetta di aerazione per rimuovere quei pad e magari rimetterli al loro posto (chissà qual è). Sul manuale d'officina non spiega come fare e sul web non ho trovato conforto, voi sapete come si smonta?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk