Pagina 1 di 1

9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 11:27
da Lucantropo
Negli scorsi giorni di enorme calura (37-38-39°c nelle ore più calde) per 2/3 giorni la mia Sedan ha avuto una curiosa defaillance al clacson..

In pratica è diventato come quello di un'utilitaria... "peeeeee".. :o( era come se anzichè due trombette (sono due, giusto?) ne funzionasse una sola... il suono non era più "stereofonico".. o "corale", non saprei come descriverlo.. ma "singolo".

Secondo voi il caldo può giocare questi scherzi? Ho anche pensato che magari poteva essere un problema di contatto del connettore, ma poi ho pensato.. mica avrà due connettori.. ne avrà uno, se fosse per il connettore o funziona tutto o non funziona nulla.. sbaglio?

Vi è mai capitato? Adesso da un paio di giorni ha ripreso a funzionare perfettamente.

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 13:25
da MarcoMaxi
Si, le trombe sono 2, una a 300 Hz e l'altra a 400 Hz e sono in due punti diversi. Una anteriore dietro la griglia radiatore e l'altra sul lato dx sotto al fanale. Se una delle due si guasta il suono cambia in alto o in basso come tono. In genere il cablaggio non si rovina mai mentre le trombe sono più soggette a rotture che iniziano con guasti temporanei.

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 13:26
da desertstorm
Io penso più ad un problema di "fine vite" (in pratica una delle due trombe si sta scassando)

Se è cosi è probabile che lo rifarà.

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 13:58
da giuseppe_p
Fine vita? il clascon!?!
Luca, ma quanto suoni per avere esaurito il clacson? :D :D :D

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 14:19
da Lucantropo
Suono pochissimo, quasi mai a dir la verità, infatti mi ha fatto parecchio strano... :inpain:

Le due trombe quindi sono connesse con due connettori dedicati uno per ciascuna? Se dovesse ricapitare proverò a ripulirli col riattivante elettrico per contatti.. chissà mai che non sia l'ennesimo caso di connettività ballerina a causa della scarsa qualità di questi benedetti contatti della 9-3NG.. anche con il sensore di temperatura del motore alla fine era solo il contatto del connettore.. non ho mai dovuto sostituirlo, è bastato pulirlo e spruzzarlo un paio di volte....

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 23:19
da salamifever
:)) :)) :))