guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

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murdock73
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guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#1 Messaggio da leggere da murdock73 » martedì 17 giugno 2014, 15:00

Ciao a tutti,

come detto nel mio messaggio di presentazione sono alla ricerca di una cabrio (900 o 9-3)da regalare a mia moglie per i 40 anni.
L'utilizzo della macchina sarebbe molto sporadico e il budget a disposizione è veramente basso (max 2.000 euro) percui non mi aspetto certo una macchina freschissima.
Dato che sono totalmente ignorante in materia SAAB chiedo aiuto agli esperti.
Se dovessi andare a vedere una macchina ci sono particolari da verificare più degli altri soggetti a debolezze o possibili rotture? In pratica le saab sono dei muli infaticabili o ci sono dei punti deboli conosciuti da verificare con attenzione?
grazie in anticipo per l'aiuto, ho provato a sfogliare un po il forum ma non ho trovato una sorta di guida all'acquisto.
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 giugno 2014, 15:51

Ciao,

dei modelli che hai citato ci sono effettivamente die punti deboli, ma si suddividono in categorie differenti, secondo me.

La categoria dei difetti che non pregiudicano il buon funzionamento dell'auto, specialmente da chi non pretende un mezzo in forma al 110% e che magari vuole godersi l'auto per andarci a passeggio senza stare ad andare troppo per il sottile.. e questi potrebbero essere:

- Sospensioni finite.. boccole dei bracci stanche.
- Lievi trasudamenti di olio (su auto molto chilometrate però).
- piccoli malfunzionamenti degli accessori di bordo.

Poi c'è la categoria delle cose che se si rompono son da mettere in conto:

- Cassetta d'accensione DI (se prendi una turbo), ma non si può prevedere se stia per rompersi o quando.. è però apprezzabile se si tratta di un pezzo che sia stato sostituito di recente.
- Turbo (se prendi una turbo), nel caso l'auto non sia stata trattata e manutenuta bene.. altrimenti di solito dura anche quanto la vita del motore o quasi..
- Display SID/Clima (volendo potrebbe rientrare anche nella categoria superiore, ma gestire autoradio e climatizzatore e info del computer di bordo al buio non è impresa facile..)

Poi c'è la categoria delle cose che se si rompono son c***i:
- Oil Sludge al motore (fai una ricerca nel forum per capire di cosa si tratta) sulle versioni dal 2000 in poi, se non è stata fatta una manutenzione regolre e scrupolosa in termini di cambi olio.
- Trattandosi di una cabrio anche i cilindri idraulici della capote.. questi a quanto pare prima o poi parton tutti.. ora iniziano a trovarsi delle versioni revisionate a prezzi ragionevoli (nuovi sono proibitivi, del tipo che costano 1/3 del tuo budget totale per l'auto).. ma è comunque sempre una rogna da affrontare.. per cui se già che devi prenderla ne trovi una che non ha perdite/trasudamenti evidenti.. magari riuscirete a godervela per un po' di anni senza doverci mettere mano. Specialmente usandola poco, meglio così.


In sostanza.. considerando che ci farete pochi km.. io prediligerei anche esemplari chilometrati.. ma che si mostrino in buona salute e magari con qualche lavoretto già fatto... piuttosto che fare l'errore di rincorrere a tutti i costi esemplari meno datati e chilometrati.. con una 900NG del 97 da 220,000km potresti aver meno rogne che con una 9-3OG del 2002 e 160,000km (a cui magari deve ancora iniziare a rompersi tutto..).

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#3 Messaggio da leggere da murdock73 » martedì 17 giugno 2014, 16:49

Grazie Lucantropo per la risposta esauriente.

Io sarei orientato ad un aspirato: meno consumi, prestazioni meno "esagerate" della turbo (che non cerco e per quanto mi riguarda è anche meglio) e soprattutto meno roba da rompere.
Anche sull'età della macchina la vorrei più vicina alla storicizzazione dei fatidici 20 anni in modo da abbattere i costi di gestione (quelle già storiche solitamente costano di più proprio per questo) percui una 95/96 sarebbero meglio e inoltre sarei al riparo dall'oil sludge percui meglio ancora. :)
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 giugno 2014, 17:00

Che l'aspirato consumi meno della turbo è un falso mito.. è semmai vero il contrario (anche se lievemente), specie in certe condizioni se non si è soliti darci dentro, comunque cambia poco, tanto si è sempre li.

Vero invece che l'aspirata è tecnicamente più semplice per cui statisticamente meno soggetta a capricci e non toccata da quelli più costosi, anche se in sostanza è comunque un motore affidabile, ma se c'è della roba in più nessuno può darti la garanzia che non si romperà mai. (più che altro ti costa comunque meno sia di passaggio che di bollo finchè non diventa storica).

Sull'annualità.. diciamo che se cerchi la storicità più vicina possibile, e appunto non ti interessano certe migliorie tecniche puoi andare anche sulle 94-95-96.. ma se non è determinante dover aspettare 1 o 3 anni per la storicità.. considera che nel 97 sono state apportati degli aggiornamenti tecnici non indifferenti in termini anche di cabriolet.

1995: Avantreno più robusto e se non erro anche leveraggio del cambio rivisto. (può non essere determinante, a seconda dello stile/sensibilità di guida)
1996: Sistema frenante potenziato (anche questo può non essere determinante se chi la guida non ha velleità prestazionali.. per una guida tranquilla va benissimo lo stesso).
1997: Nuova capote con lunotto graffato su telaietto rigido anziché incollato sulla tela. Questo invece è un aspetto non secondario su una cabrio a parer mio poichè le precedenti erano tutte soggette a scollamento del lunotto dalla tela con conseguente infiltrazione di acqua e a quanto pare non è affatto scontato riuscire a reincollarlo con efficacia in maniera durevole.

Dimenticavo.. le 900NG non avevano ancora l'azionamento idraulico, ma elettrico ed hanno un noto problema all'ingranaggio del motorino del 5° arco (fai ricerca anche di questo usando lo strumento del forum)... se durante l'azionamento della capote, specialmente quando si solleva il lunotto o il carter posteriore, senti un rumore di sgranamento tipo "crocrocro".. scappa più lontano che puoi.. 8)

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 17 giugno 2014, 19:37

Secondo me, a prescindere dalla marca, una cabrio di una 15ina danni è sempre un'acquisto da ponderare.
Sicuramente le buone occasioni ci sono, e parlando di Saab siamo di fronte a vetture piuttosto robuste.
I punti deboli te li ha elencati Luca qua sopra, e alcuni non sono trascurabili.

Secondo me, anche trovando una macchina buona a 2000eur, aggiungici il passaggio di proprietà e il bollo (siamo già a 3mila tranquilli), e poi metti in conto almeno un altro paio di migliaia di euro di lavori di manutenzione.

Tra aspirato e turbo io propenderei per il secondo, anche solo in versione da 150/154cv: i consumi sono gli stessi (che poi non cambiano nemmeno tanto rispetto alle versioni da 185/200cv), e più che la spinta ti godi la scioltezza della guida. Il turbo si disimpegna molto meglio, e con un filo di gas vieni via che è un piacere, senza strafare.

Sulla capote, io controllerei due cose, che se non sbaglio Luca non ha elencato sopra, ma che è bene guardare su cabrio vecchiotte:
-colore (se è bello pieno ancora bene, se è scolorito vuol dire che è rimasta molto al sole);
-trasudamenti di acqua: se la capote perde lo strato impermeabilizzate siam finiti, cambiarne una costa sui 3mila euro.

Son tutte cose che possono preoccupare, ma con un po' di pazienza, di tempo, e di sale in zucca, l'occasione si trova sempre.
Se poi non sei fissato sulle Saab, ci sono anche le Volvo C70, Bmw 3er cabrio (però la tedesca è già più fragilina e ha soluzioni assolutamente antidiluviane rispetto alla Saab, vedi il lunotto in plastica anziché in vetro) e le gnucche e robuste CLK :)
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 giugno 2014, 20:50

ZioTom ha scritto:Sulla capote, io controllerei due cose, che se non sbaglio Luca non ha elencato sopra, ma che è bene guardare su cabrio vecchiotte:
-colore (se è bello pieno ancora bene, se è scolorito vuol dire che è rimasta molto al sole);
-trasudamenti di acqua: se la capote perde lo strato impermeabilizzate siam finiti, cambiarne una costa sui 3mila euro.
Si in effetti l'avevo dato per scontato perchè quella è buona regola per qualsiasi capote in tela.. indipendentemente dal modello in questione.. ma in effetti per chi fosse all'acquisto della prima cabrio è bene prestare attenzione allo stato di conservazione della tela.. :)

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 17 giugno 2014, 21:37

Una tela della capote nuova si fa con 1.000Euro al massimo compresa mano d'opera, 3.000Euro mi sembra veramente una cifra da rapina amano armata e se cel le spendi sei un pollo :sorry:
Comunque su queste macchine c'è da considerare oltre l'apparenza la parte meccanica e delle sospensioni con molta attenzione, ed un controllo approfondito merita pure la frizione che spesso la trovi alla frutta e solo lei sono almeno 5/600Euro di ripristino.
In primis alzare la macchina sul ponte con un meccanico al seguito e verificare lo stato dei supporti motore, cambiarli costa gia' bei 300Euro almeno e su macchina vecchie di oltre 15 anni e' quasi scontato trovarli rotti o alla frutta e quelli non puoi lasciarli cosi' o li cambi o licambi, verifica della scatola guida perchè quasi tutte le 900 e 9.3 presentano trafilaggi d'olio piu' o meno gravi dalla scatola guida che di per se' non costa moltissimo (150/200Euro) ma di mano d'opera c'e' poco da scherzare per sostituirla perchè bisogna smontare mezzo vano motore.Poi le tubazioni dell'acqua e dell'intercooler sulle versioni turbo meritano attenzione, fra materiali e mano d'opera pure li' partono 3/400Euro per tutti quanti con una certa facilita', verifica delle condizioni dei freni (dischi + pasticche) che non costano troppo ma se rifare di sana pianta all'anteriore ed al posteriore diventa un'altra bella cifretta da non sottovalutare.
Controllare con calma e pazienza la parte relativa all'impianto di ventilazione e condizionamento se funziona tutto perfettamente o no perchè mettersi a smontare e riparare certe cose che spesso comportano lo smontaggio di tutta (o quasi) la plancia e' un'altra sberla memorabile se non sai fare da solo...
Insomma ti consiglio di valutare con molta obiettivita' le condizioni dell'esemplare indipendentemente dai km e dagli anni di vita perchè non e' detto che l'auto piu' fresca di eta' e km sia meglio di un'altra molto piu' visssuta nell'apparenza, anzi..spesso e' il contrario....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2014, 9:54

marcofinnista ha scritto:Una tela della capote nuova si fa con 1.000Euro al massimo compresa mano d'opera, 3.000Euro mi sembra veramente una cifra da rapina amano armata e se cel le spendi sei un pollo :sorry:
Allora.. andiamoci piano con i giudizi, che a me sembra tanto il discorso di quando dovevi montare l'impianto GPL sulla Turbo per 1,300€ e tutti coloro che spendevano di più (chissà perchè) erano dei polli.. :eyeroll:

Non stiamo parlando di una 900 Classic.. dipende da 900NG, e dall'anno, a 9-3OG, ma con 1,000€ a meno di non farci un lavoro del cavolo non si va lontano, spesso non si parte nemmeno..

3000€ son tanti (sempre che uno non vada a farlo in Saab in tal caso non bastano neanche quelli), ma con 1000€ ce ne metti su una di quelle dove ritagliarti il lunotto nella tela da solo e incollartelo, che fanno le pieghe e le onde di qua e di la solo a guardarle perchè non hanno tutti i bordi e fissaggi sui punti fondamentali senza considerare che poi te la tieni coi giorni contati prima che il lunotto si stacchi.. ne ho già viste e proprio avendo visto queste decisi quando toccò a me di trovare una via di mezzo, da un tappezziere che potesse reperire il ricambio di concorrenza, ma comunque identico all'originale, specialmente se parliamo di capote con il telaietto rigido per il lunotto delle 9-3OG o delle ultime 900NG.. se qualcuno trova quest'ultima, con la garanzia che abbia questo particolare a 500€ la mostri..

Su http://www.capoteauto.com/cabriolet/ven ... serie.html solo lei costa più di 900€ senza la spedizione, per cui con 1,000€ non vai lontano (sempre che nello smontare tu riesca a recuperare la guarnizione del lunotto posteriore senza che si sia ormai sgretolata col tempo che è specifica e non replicabile, una cosa molto difficile, e nuova costava già anni fa 400€, oggi non saprei..)... e sempre che la tela poi sia fatta come dev'essere fatta e non come quella di studiocabriolet che è vero che costa 600€, ma è anche la cifra che vale per le ragioni sopra spiegate.. ripeto, non stiamo parlando di rifare la capote di una 900 Classic dove ce la si cava abbastanza con poco.


Comunque, il nostro amico ha un budget, inutile frastornargli la testa poichè immagino che non sia interessato ad acquistare un'auto a cui dover cambiare la tela anche se davvero potesse spenderci solo 1,000€..

Quanto alla frizione ed ai supporti motori, è tutto da vedere.. la mia 9-3 del 99 nonostante i 200cv a 180,000km non aveva da rifare ne gli uni ne gli altri.. io feci tutto preventivamente pensando che appunto data l'età e i km fossero ormai roba stanca e pesantemente usurata, ma quando tolsi le parti vecchie mi resi conto di aver solo buttato via un sacco di soldi e basta.. idem per i tubi dell'acqua, ce ne sono uno o due che può aver senso sostituire preventivamente (infatti negli anni, sia sulla Talladega che sulla 9-3 lo stesso tubo mi si è rotto su entrambe nello stesso modo, ma è stato l'unico tubo che mi si è mai rotto su entrambe le macchine) dire che tubi di acqua e IC siano da sostituire TUTTI è a dir poco esagerato..

E comunque questi ultimi (supporti motore, frizione, tubi vecchi.. freni??) è tutta normale amministrazione che va valutata su qualsiasi auto visto che ce l'hanno tutte...

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2014, 10:15

Ah, scusa !

Hai detto bene invece di controllare scrupolosamente il funzionamento di tutte le funzioni del clima.. specialmente bocchette di ventilazione e deviatori di flusso (parabrezza, frontale, piedi, etc)... perchè se non funzioano correttamente è una rogna mica da ridere.. lo so per esperienza.. :inpain:

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#10 Messaggio da leggere da murdock73 » mercoledì 18 giugno 2014, 12:11

Grazie ancora ragazzi per tutti i consigli.
In merito alle cabrio ormai una decina di anni fa abbiamo avuto un maggiolone cabrio con capotte già rifatta e so quanto possa essere costoso, in merito anche al buttare via i soldi, rifare una capote.
Non pensavo che la turbo consumasse praticamente uguale all'aspirato e ne terrò ovviamente conto anche se i differenti costi di gestione (trapasso, bollo, assicurazione) prima che diventi storica che già non sono poco per l'aspirata, sono una mazzata per la turbo.
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 18 giugno 2014, 12:38

Se magari ne adocchi qualcuna su autoscout, postaci il link: col nostro occhio critico può darsi che notiamo qualcosa che ai profani giustamente scappa :)

Ancora una cosa: ovviamente la capote deve aprirsi e chiudersi bene, senza strappi, etc etc, ma anche i finestrini devono incastrarsi perfettamente, e in marcia non devono far passare fruscii et similia.

Sul motore, io prendere un 150/154cv: pochi euro in più di bollo e di trapasso (saranno 140€ in più all'anno in totale), assicurazione uguale, ma veramente un'altro mondo a livello di guida (anche se non ricordo se la 900 montava il 154cv, forse c'era solo 185).
Sui consumi è vero che sui forum le informazioni magari tendono ad essere un po' "filtrate", ma ti assicuro che davvero cambia poco o nulla (io col 200cv sono sui 9con un litro, ma la uso per percorsi molto brevi).
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2014, 12:46

Io ed esempio con la mia che è uguale a quella di Tom sono sempre stati sui 10-11 di media invece, su percorsi scorrevoli extraurbani o autostradali (anche 11,5 a velocità di codice).... tanto per farti un'idea della forbice.. :)

Sulla 900 c'era solo o l'aspirata da 130cv o la turbo da 185cv. Il 154cv è apparsi solo con la 9-3OG nel 98.

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Re: R: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 18 giugno 2014, 13:15

Sì ma non spaventatelo.
È sottinteso che le macchine vecchie possono avere rognette ma in generale le nostre Saab sono comunque auto robuste e di buona qualità.

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 giugno 2014, 14:50

Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Una tela della capote nuova si fa con 1.000Euro al massimo compresa mano d'opera, 3.000Euro mi sembra veramente una cifra da rapina amano armata e se cel le spendi sei un pollo :sorry:
Allora.. andiamoci piano con i giudizi, che a me sembra tanto il discorso di quando dovevi montare l'impianto GPL sulla Turbo per 1,300€ e tutti coloro che spendevano di più (chissà perchè) erano dei polli.. :eyeroll:

Non stiamo parlando di una 900 Classic.. dipende da 900NG, e dall'anno, a 9-3OG, ma con 1,000€ a meno di non farci un lavoro del cavolo non si va lontano, spesso non si parte nemmeno..

3000€ son tanti (sempre che uno non vada a farlo in Saab in tal caso non bastano neanche quelli), ma con 1000€ ce ne metti su una di quelle dove ritagliarti il lunotto nella tela da solo e incollartelo, che fanno le pieghe e le onde di qua e di la solo a guardarle perchè non hanno tutti i bordi e fissaggi sui punti fondamentali senza considerare che poi te la tieni coi giorni contati prima che il lunotto si stacchi.. ne ho già viste e proprio avendo visto queste decisi quando toccò a me di trovare una via di mezzo, da un tappezziere che potesse reperire il ricambio di concorrenza, ma comunque identico all'originale, specialmente se parliamo di capote con il telaietto rigido per il lunotto delle 9-3OG o delle ultime 900NG.. se qualcuno trova quest'ultima, con la garanzia che abbia questo particolare a 500€ la mostri..

Su http://www.capoteauto.com/cabriolet/ven ... serie.html solo lei costa più di 900€ senza la spedizione, per cui con 1,000€ non vai lontano (sempre che nello smontare tu riesca a recuperare la guarnizione del lunotto posteriore senza che si sia ormai sgretolata col tempo che è specifica e non replicabile, una cosa molto difficile, e nuova costava già anni fa 400€, oggi non saprei..)... e sempre che la tela poi sia fatta come dev'essere fatta e non come quella di studiocabriolet che è vero che costa 600€, ma è anche la cifra che vale per le ragioni sopra spiegate.. ripeto, non stiamo parlando di rifare la capote di una 900 Classic dove ce la si cava abbastanza con poco.


Comunque, il nostro amico ha un budget, inutile frastornargli la testa poichè immagino che non sia interessato ad acquistare un'auto a cui dover cambiare la tela anche se davvero potesse spenderci solo 1,000€..

Quanto alla frizione ed ai supporti motori, è tutto da vedere.. la mia 9-3 del 99 nonostante i 200cv a 180,000km non aveva da rifare ne gli uni ne gli altri.. io feci tutto preventivamente pensando che appunto data l'età e i km fossero ormai roba stanca e pesantemente usurata, ma quando tolsi le parti vecchie mi resi conto di aver solo buttato via un sacco di soldi e basta.. idem per i tubi dell'acqua, ce ne sono uno o due che può aver senso sostituire preventivamente (infatti negli anni, sia sulla Talladega che sulla 9-3 lo stesso tubo mi si è rotto su entrambe nello stesso modo, ma è stato l'unico tubo che mi si è mai rotto su entrambe le macchine) dire che tubi di acqua e IC siano da sostituire TUTTI è a dir poco esagerato..

E comunque questi ultimi (supporti motore, frizione, tubi vecchi.. freni??) è tutta normale amministrazione che va valutata su qualsiasi auto visto che ce l'hanno tutte...
Ci tengo a fare qualche precisazione che io gia parlo troppo di mio e ogni tanto qualche sfonnone mi scappa ma non mettetemi in bocca pure quello che non dico senno' e' un casino :D
...quando dovevo montare l'impianto GPL si parlava di due preventivi di 1.500 e 1560Euro per Landi e BRC rispettivamente, non 1.300 (erano francamente troppo pochi1.300 per pretendere un lavoro fatto bene...). L'installatore il lavoro l'ha fatto male consapevolmente perchè non e' uno sbarbato e di esperienza ne ha da vendere, evidentemente aveva bisogno di guadagnare il massimo col minimo a tutti i costi e si e' esposto ad una emerita figura di m**** col cliente, con la Casa madre da lui rappresentata e ad una sonora strigliata dalla casa madre stessa per l'operato, che e' arrivata precisa e puntuale dopo le mie lamentele a chi di dovere. Il lavoro malfatto e' stato sistemato da altra officina pagando gli iniettori nuovi la cui cifra e' stata decurtata dalla sistemazione dell'impianto su una seconda auto scontando la somma anticipata quindi alla fine l'impianto va benissimo ed oconomicamente sono andato "paro" , incazzatura iniziale a parte non ho da lamentarmi :)

Che io abbia mai detto che chi spende oltre la cifra che ho speso io e' un pollo non mi risulta e non mi permetterei mai di dirlo perchè in altre zone d'Italia e' noto che gli impianti hanno prezzi un bel po piu' elevati, e poi perchè cio' lo trovo anche anche offensivo nei confronti degli altri che giustamente scelgono di spendere i loro soldi come meglio preferiscono ... come faccio pure io :)) .

Sul fatto che chi spende 3.000Euro per rifare una tela normale di 900NG e 9.3 OG invece l'ho detto e me ne assumo la responsabilita' perchè e' una follia e sfido che qualcuno abbia investito tale cifra per rifare una tela del genere percio' ventaglio di probabilita' che qualcuno qui abbia speso quella cifra realmente e si possa offendere e' talmente limitato che me la posso pure rischiare :sorry: .
Per quanto riguarda tutti gli elementi che ho menzionato ripeto e preciso " vanno controllati" non ricomprati tutti e subito e sapere quanto approssimativamente costa il ripristino di alcune parti puo' aiutare l'utente a scegliere l'esemplare che ha meno magagne da sistemare quindi meno soldi da spendere per fruirne in tranquillita' per un po di tempo rispetto ad un'altra magari piu' giovane e meno kilometrata :)
Siccome quelli dell'acqua la trovo una cosa un po delicata e se affrontata in via preventiva la sostituzione, costano circa 60/70 Euro + M.O. tutti quanti comprandoli on-line in USA (tubi standard di concorrenza non originali) mentre costerebbero assai di piu' all'ultimo minuto cercati su piazza e di corsa pure perchè magari sei rimasto a piedi chissa' dove, secondo me sarebbero da cambiare alla cieca prima di ogni cosa peche' dopo 15 anni sono tutti cotti ed incotechiti e non possono matematicamente durare ancora molto, prima o poi se ne rompe uno dietro l'altro e rischi di rimanerci a piedi (esperienza personale su 3 esemplari di 900NG, cambiarli alla prima mi e' costato piu' di tutte le altre due insieme visto che ogni volta all'inizio rimanevo con la macchina ferma poi con l'esperienza sulle altre due li ho cambiati appena comprate e smontandoli erano tutti mezzi farlocchi dal primo all'ultimo, alla prima sgasata fatta bene vavabuma uno dietro l'altro) . La DI per non sapr ne' legge e ne' scrivere ne metterei una nel cofano di scorta magari usata e funzionante ma sapere che ci puoi contare non e' cosa da poco :)
Per il resto il forum serve per dare consigli piu' o meno giusti poi ogniuno trae le proprie conclusioni interpretandoli e fa un po come glie pare :))
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 18 giugno 2014, 14:54

Spaventarlo no, abbiamo specificato che sono auto robuste, anche più della media.
Chiaramente ad uno che chiede un consiglio lo metto in guardia su tutte le possibili rogne che può avere, perchè se gli sto a dire che è bella, che la deve comprare, che va veloce, che è la migliore, etc etc... allora chiedeva al bar :D
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 giugno 2014, 14:57

Infatti perchè al bar dicono tutti quanto corre e quanto consuma poco, nessuno dice quello che gli si rompe per non esse preso per c*** :D
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Re: R: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2014, 15:12

Mouze69 ha scritto:Sì ma non spaventatelo.
È sottinteso che le macchine vecchie possono avere rognette ma in generale le nostre Saab sono comunque auto robuste e di buona qualità.
Infatti.. cioè, va bene segnalare le criticità specifiche del modello, ma se passiamo pure a parlare di capote, freni e tra un po' gomme e olio da cambiare, cosa che è da tenere in considerazione anche su qualsiasi auto con la metà degli anni a seconda di come è stata usata e curata, non ne usciamo più.. :beer:

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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 18 giugno 2014, 15:18

Quoto in parte perchè bisogna stre attenti a non firmare un assegno in bianco facendo il passaggio di proprieta' :$ :$ :$
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#19 Messaggio da leggere da murdock73 » giovedì 19 giugno 2014, 14:39

Sto prendendo accordi per andare a vedere questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 41&asrc=st
sembra messa abbastanza bene ma di fatto è l'unica nei miei dintorni. Per le altre devo andare fuori regione...
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Re: guida all'acquisto cabrio: cosa verificare?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 giugno 2014, 14:54

Bel dalle foto sgranate che ci sono nell'annuncio sembrerebbe molto ben tenuta per lo meno esteticamente,.. speriamo che non riservi sorprese.. ha anche il GPL.. (verifica quando è stato installato, dopo 10 anni per legge bisogna sostituire la bombola).

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