Pagina 1 di 1

boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 0:17
da MarcoSaabV6
Sto preparando un Tool 90 gradi per testare la tenuta dell'impianto/collettore di sovralimentazione partendo dalla turbina e di facile accesso per nostre 2.8 v6 soprattutto per chi monta GPL e potrebbe avere delle perdite di pressione o aspirazione di aria ma anche possibili crepe, fascette lente ecc.
Qualcuno ne ha mai provato uno?
Per intenderci :
http://www.turboboostleaktesters.com/se ... Categories


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 7:34
da SABBONE
Mi sembra di ricordare che la pressione del turbo è un dato disponibile Real time con il programma torque Pro ...

Forse basterebbe confrontare i nostri dati...
Comunque é una buona idea testare la tenuta in pressione

boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:16
da MarcoSaabV6
L'utilità principale è quella di trovare le perdite e dove sono.
Soprattutto quando si hanno evidenti problemi di perdite come sulla mia!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:21
da SABBONE
potrebbe interessare anche a me' ,, alla fine che cosa serve per realizzarlo?
come mai parli di 90° ?... cosa intendi

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:42
da MarcoSaabV6
L'imbocco della nostra turbina è quasi sotto la lamiera del muso quindi lo faccio con un raccordo in silicone a 90 gradi per poter lavorare comodamente sulla valvola ed il manometro!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 9:52
da SABBONE
ok, mi sono riletto con calma l' articolo, la prova e' banale, occorre procurarsi solo una valvola un buon manometro con fondoscala 4 bar, altrimenti si hanno letture sballate... (30 psi sono 2 bar e qualcosa)

se metti 2 foto quando lo fai, poi me lo studio bene sotto l' ombrellone e per fine luglio lo realizzo...

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 13 agosto 2014, 0:34
da MarcoSaabV6
Immagine
Per ora senza manometro, Uso quello del compressore.

Re: boost leak tester

Inviato: mercoledì 13 agosto 2014, 22:25
da salamifever
Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks

Re: boost leak tester

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 8:53
da MarcoSaabV6
salamifever ha scritto:Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks
Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!

Re: boost leak tester

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 20:14
da salamifever
Grazie mille ;-)

Re: boost leak tester

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 14:50
da jpm
MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!
:?
Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.

Re: boost leak tester

Inviato: domenica 17 agosto 2014, 11:18
da Luca69
Il Torque legge il valore dal bus quindi dipende da come la centralina calcola la pressione

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Re: boost leak tester

Inviato: martedì 19 agosto 2014, 13:19
da MarcoSaabV6
jpm ha scritto:
MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!
:?
Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.
Concordo con te ma su un picco di pressione non è così influente comunque la centralina legge con il sensore di pressione subito prima del corpo farfallato!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: boost leak tester

Inviato: martedì 19 agosto 2014, 13:30
da MarcoSaabV6
Comunque le perdite trovate sono per la maggior parte dovuto all impianto gpl approssimativo le restanti sulla purge valve!


Sent from iPhone using Tapatalk