Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 17:40
da borg71
Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.
I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 18:32
da bananamobile
se li raffronto con i miei i tuoi consumi sono più che buoni e nella norma.
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 20:30
da borg71
Quindi semplicemente ciuccia
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 21:59
da bananamobile
Visti i pesi in gioco e le resistenze (cx) penso di si, se cerchi nel forum c'era qualcuno che cercava una rimappatura che gli consentisse di consumare di meno ma non mi ricordo come sia finita.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 22:26
da deggy
borg71 ha scritto:Salve a tutti, ho una saab 9-3 1.9 Tid SW con 150 cavalli con 150.000 km, comprata usata a 143.000 km.
I consumi mi lasciano un pochino basito, prima ero abituato bene ( 20 con un litro ).. macchina piu' piccola e meno pesante....la sabbina mia.. che tanto mi piace pero' consumicchia parecchio ( a mio parere ), se faccio lunghe percorrenze in autostrada i suoi 6,5 / 7 litri per 100 km me li fa, che non sarebbe malaccio, in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
I consumi che dichiari,se confermati dai km effettivi possono essere generati solo da una meccanica non in perfetta efficienza,tipo collettore di aspirazione,valvola EGR e iniettori che non lavorano al meglio per esempio...
C'e' anche da dire che non specifichi anno e tipo di cambio in verita',se fosse automatica e' indubbio che in citta' sara' molto piu' assetata,e se fosse un MY 06 invece che MY 07 sarebbe tutta un'altra storia..
Poi non dimenticare come e' stata manutenzionata fino ad ora...se il DPF e'ancora in buono stato e se non e' stata mappata....ecc. ecc.
Ciao il deggy..

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014, 22:54
da GheSo
Se fosse mappata dovrebbe consumare meno.
Concordo con il resto
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 7:54
da borg71
È una 06 automatica.
Egr la ho pulita io, era intasata, i collettori devo pulirli più avanti, dpf da strumenti sembra ok , fatta una rigenerazione forzata di recente.
Mappa senza rimozione egr e dpf ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 9:25
da lsd227
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 20:28
da drillo65
Per quanto mi riguarda sono consumi abnormi ed esorbitanti.
Con lo stesso motore,cambio automatico e del medesimo anno,
però la sedan,ma non penso faccia tutta sta differenza,
i miei consumi si attestano su 5,4 in extraurbano,
5,7 autostrada e 6,5 nel traffico (ma non ci vado mai)
Però ho tolto i parassiti e con una mappetta di ottimizzazione.

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:11
da dino77
Stesso motore, auto del 2007 prerestyling sedan con 1020000 km ed olio appena cambiato:
Fatto 300 km quasi fra autostrada/extraurbano ed un po' di traffico arrivato a destinazione (Pola Croazia) il SID mi ha dato una media di 5.3 l/100km, auto stracarica all' inverosimile per le ferie, in autostrada trabquillo a 130 km/h col cruise.
No mappatura.
I 6.5/7 l/100km in autostrada che dici tu sono reali o da' i numeri il sid?
A me sembrano davvero eccessivi....
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:29
da lsd227
93 1.9 tdi SS sentronic 150cv 2007 170000km
senza mappatura
urbano 8.0
extraurbano fino a 7.2
ma il SID è un po esagerato facendo 2 conti sono più sotto
sarà lo stesso anche per te
P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:32
da dino77
lsd227 ha scritto:93 1.9 tdi SS
P.S.
Dino mi sa che hai messo uno "0" di troppo


:lol::lol: in effetti son 102000
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:38
da lsd227
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:51
da SABBONE
borg71 ha scritto: in citta' / misto / piccole percorrenze... anche andando con il piede leggero... e' facile che mi faccia 8,5 / 9 litri per 100 km.
Si accettano consigli e pareri.......
urbano dipende come lo fai.. pochi km accendi e spegni .... fai anche peggio di quel che dici tu..
tieni come riferimento i consumi autostradali... queli sono piu' stabili e confrontabili.
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 13:40
da spoolconcept
La mia, 9.3 1.9 Ttdi aero sentronic 2008, in autostrada a 130 km/h con il cruise mi fa max 5.5 al sid... In città, tra raccordo e traffico della collatina (roma) se vado sopra i 7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera della ps durante un inseguimento...Quindi penso che i tuoi consumi siano esagerati...a meno che il mio siid non dica eresie...

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 20:41
da Seba9-3
7.5 litri/100km vuol dire che la sto guidanndo tipo pantera
caspita.
Stessa auto..anno ecc ecc....ciclo urbano, zona Mestre...8,2-8,0km/100km
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 21:39
da gsasanelli
Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 10:03
da spoolconcept
Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 10:52
da gsasanelli
gsasanelli ha scritto:Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra

Mi auto quoto perchè il viaggio era da 800 km non 80

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 11:28
da Luca69
spoolconcept ha scritto:Mi state a facendo venire dubbi sull'attendibilità del mio sid...La mia non consuma così tanto...Mi tocca fare un pieno, percorrere un pò di km e rifare il pieno per avere un dato attendibile...
Mai guardato il SID .... meglio se fai il calcolo con il pieno.
Con la TTiD (ok è un'altro motore) l'ultimo pieno ho fatto 1062 km con 56 litri

di cui circa 700 in autostrada (però per circa 200 pioveva e son dovuto andare piano causa traffico) normalmente con cruise a 140, ~40 in pista

(ho preso i 180 !), una 50 in città e il resto in statale.
La mia media annuale si attesta attorno ai 5,6~5.7 litri/100km (tra i 17 e i 18 km/litro) ma faccio poca città e tanta autostrada.