Pagina 1 di 1
9-3OG indicatore benzina
Inviato: sabato 28 giugno 2014, 19:12
da jimbo63
Ciao a tutti,
Mi è già successo un paio di volte che l'indicatore della benzina, mentre la macchina è in corsa, si resetti, cioè la lancetta scende a zero e si accende la spia riserva, poi risale e poi lo fa di nuovo, per poi posizionarsi quasi correttamente. Dopo un paio di volte che è successo ho provato a schiacciare il night panel e questo a fatto si che si ripristini la situazione corretta. Avete idea cosa può essere, la macchina non ha nessun altro problema, nel senso che non si sente nessuno vuoto o altro. La prima volta che è successo ero in autostrada con il "cruise" a 130 ed a parte l'impatto visivo, null'altro, la macchina è continuata ad andare senza nessun sussulto. Qualche idea ?
Re: 9-3OG indicatore benzina
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 23:57
da desertstorm
Bhe, io ho pensato al galleggiante difettoso (che si sta rompendo) o la piastrina che si trova stesso li vicino non legge più bene il valore.
Però se mi dici che accendendo e spegnendo il night panel la lancetta si riposizione, mi fa pensare più ad un guasto nell'elettronica del cruscotto.
Re: 9-3OG indicatore benzina
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 10:59
da Lucantropo
A me viene da pensare ad un problema elettrico..
O non arriva il segnale corretto al quadro strumenti.. o è il quadro strumenti stesso che inizia ad avere problemi.. (a me capitò sulla 900NG ).
Puoi avere un'idea se il problema sia nel quadro strumenti o nel segnale che gli arriva dal galleggiante tenendo monitorato il DTE durante questi episodi..
se il DTE continua ad aggiornarsi correttamente durante la guida, anche se la lancetta va a zero.. allora presumibilmente il problema è nel quadro strumenti (poichè il segnale corretto alla centralina arriva, permettendo di aggiornare il DTE, e quindi dia vere un'idea precisa dell'autonomia residua).. se invece anche il DTE sballa o non segna più niente, evidentemente non gli arriva proprio il segnale ed il problema dev'essere ricercato a monte.
Re: 9-3OG indicatore benzina
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 11:37
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
se il DTE continua ad aggiornarsi correttamente durante la guida, anche se la lancetta va a zero.. allora presumibilmente il problema è nel quadro strumenti (poichè il segnale corretto alla centralina arriva, permettendo di aggiornare il DTE, e quindi dia vere un'idea precisa dell'autonomia residua).. se invece anche il DTE sballa o non segna più niente, evidentemente non gli arriva proprio il segnale ed il problema dev'essere ricercato a monte.
Bravo, ottima analisi.
Re: 9-3OG indicatore benzina
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 21:27
da jimbo63
Ciao,
Il DTE si azzerra anche lui e poi si ripristina anche lui .... mi sa tanto che è qualcosa legato alla pompa della benzina, l'uso del night panel ha permesso solamente di ripristinare correttamente la lancetta ed il DTE alla situazione originale più rapidamente, perché da se per un pochino fluttuava .... La cosa strana come ho detto nel precedente messaggio è che a livello di prestazioni non si sente nessuna stranezza .... Vi terrò aggiornati.
Re: 9-3OG indicatore benzina
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 22:22
da desertstorm
La pompa ed il galleggiante anche se vicini non sono correlati tra loro.