Pagina 1 di 1

Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 15:02
da danilohummer
Ciao a tutti. Oggi improvvisamente la mia saab ha iniziato a fare fumo azzurro. Ho guardato l'olio ed e al minimo. Ho dato 2 accelerate in folle ha fumato e poi ha smesso. Cosa potrebbe essere? Non ha mai fumato e ha fatto questa cosa all'improvviso!!

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 15:52
da marcofinnista
Brutto segno di sicuro :terryfyed: :inpain:

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 16:14
da danilohummer
Turbina? la macchina non fa rumori e tira comunque bene!

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 16:35
da mattomatte
Direi turbina...che alla fine dei conti è la cosa meno peggio e che comunque ha un suo ciclo vitale che raramente supera i 200k

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 16:38
da marcofinnista
Cominciano col fumare azzurro e dopo un po skiattano .
Le mie sono sempre andate oltre i 200.000 abbondantemente...sgratt sgratt sgratt...in effetti e' il meno peggio perchè ne rimendi un'altra nuiova, usata o rigenerata a seconda del budget e la sostituisci .

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 16:40
da danilohummer
Ma fosse la turbina non dovrebbe smettere di andare la macchina? cmq se e quella penso di buttare direttamente la macchina

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 19:12
da marcofinnista
Vabbe' ma una usata la trovi per un centone in UK, finche' va....

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 19:54
da GheSo
Dipende da quanto tempo brucia olio...
Più si aspetta, più si amplificano i danni

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 10:49
da danilohummer
La macchina ha definitivamente smesso di fumare, anche tirando tutte le marce o lasciandola al minimo. Non e' che c'era qualche gommino secco (e' stata inutilizzata per 2 anni) e con la prima tirata intensa e' venuto giu l'olio da qualche parte che si e fermato nel catalizzatore e poi e' andato a bruciare? ora non fuma piu e la marmitta e totalmente asciutta :O

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 10:55
da Luca69
danilohummer ha scritto:La macchina ha definitivamente smesso di fumare, anche tirando tutte le marce o lasciandola al minimo. Non e' che c'era qualche gommino secco (e' stata inutilizzata per 2 anni) e con la prima tirata intensa e' venuto giu l'olio da qualche parte che si e fermato nel catalizzatore e poi e' andato a bruciare? ora non fuma piu e la marmitta e totalmente asciutta :O
Secondo me è bastata minacciarla ...
danilohummer ha scritto:Ma fosse la turbina non dovrebbe smettere di andare la macchina? cmq se e quella penso di buttare direttamente la macchina
:D :D :D :D

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 14:22
da danilohummer
Niente fumo e livello dell'olio costante...ora e emerso un altro problema....tappo della coppa dell'olio impossibile da svitare

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: lunedì 7 luglio 2014, 8:17
da danilohummer
Cosa potrebbe essere stato?

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 8:08
da danilohummer
Lo ha rifatto, fuma solo a freddo e in rilascio, appena si scalda smette....non penso sia la turbina :O ...un guidavalvola secco dato che e stata un bel po di tempo ferma?!

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 10:17
da gripen
Io invece penserei alla turbina: a caldo le dilatazioni magari mettono a tacere il problema. In rilascio e fumo azzurrino fanno pensare alla turbina, in generale. Che poi... turbina... magari è necessaria solo una revisione soft...
Altro all'interno del motore tipo guide valvole, segmenti, sedi valvole ecc... dovrebbero dare fumosità costante, magari quella "borbottante" al minimo che si affaccia col pulsare del motore lento a 850 giri. Però... così a distanza è difficile esserne certi. Intanto il livello come va? Il dado di scarico dell'olio si è "ammorbidito"? (maledetti quelli li stringono troppo o non mettono la guarnizione giusta! è un attimo fare danni... :x )

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 15:47
da danilohummer
Per il tappo abbiam saldato su una bussola al tappo e l'olio e' stato cambiato, da quel momento il livello e' costante nonostante le sparodiche sfumacchiate

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 1:24
da GheSo
E se fosse stato semplicemente troppo?
( Oltre il livello massimo)

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 8:06
da danilohummer
Ci sta che anche ora sia leggermente oltre il massimo perché dalla astina non si vede bene, io ne ho messi 5 lt ...

Re: Saab 9000 Turbo 150 cv - FUMO!!!

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 14:53
da GheSo
Considera che il libretto parla di 4 litri con cambio filtro...


Sfido ti fumi