Pagina 1 di 1
Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 16:41
da danilohummer
Salve. Non funziona piu il freno a mano nella mia 9000. Ho controllato dentro e portato i registri a fine corsa (quelli all'interno dell'abitacolo sotto il mobiletto del bracciolo) ma non e cambiato nulla. Si sara' rotto qualcosa dietro?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 16:47
da desertstorm
Controlla le pinze posteriori.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 16:52
da danilohummer
Cosa del controllare nelle pinze di preciso?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 17:26
da desertstorm
Dove si attacca la corda.
Verifica alzandola la parte destra o sinistra sul cric in modo che la ruota si stacchi da terra, poi aziona il freno a mano e verifica che la leva che tiene la corda si muova azionando il blocco pinza. (meglio fare l'operazione in due, uno tira il frena l'altro verifica. se è difficoltoso vedere togli la ruota)
Dopo di che prova a girare manualmente ruota, applica una bella forza.
Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare .
Puoi provare anche senza cric. Una volta fata la verifica della leva di cui sopra, prova a spingere la vettura (cambio a folle ovviamente) anche in due o tre. Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 17:57
da danilohummer
A pedale le pinze bloccano. con il freno a mano tutto tirato l'auto si muove liberissima
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 18:02
da desertstorm
A pedale le pinze si chiudono per effetto dell'olio (compressione idraulica) .
Col freno a mano invece si ha una compressione meccanica delle pinze. Azionate appunto dalle corde.
Fai la verifica che ti ho detto, ma mi sa che la diagnosi è quella.
Eventualmente, se ce la fai prova anche a spingere manualmente la leva sulle pinze.
Potrebbe anche trattarsi delle corde che si sono "allungate" e per questo vanno sostituite.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 8:31
da danilohummer
Il leveraggio del freno a mano si muove...quindi e' qualcosa den

tro alla pinza?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 8:54
da desertstorm
Compie tutto il movimento?
Hai provato a verificare se spingendolo, ha ancora un po di corsa?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 9:04
da danilohummer
L'abbiamo fatto ieri sera in strada io e la mia ragazza. Lei tirava il freno a mano e io sotto facendo luce con il telefono vedevo il leveraggio che si muoveva. Quindi si tratta di un controllo approssimativo. Che dici, levo la ruota e provo a muovere a mano da fuori il leveraggio?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 9:57
da Lucantropo
La 9000 non ha il freno a mano a ganasce, separato dalle pinze ? (come sulle 900NG/9-3OG/9-5OG, ad esempio?). In tal caso andrebbero probabilmente registrate le ganasce..
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 10:36
da danilohummer
No, ha un cavo tipo bici che tira una leva che fa ruotare una molletta il tutto attaccato alla pinza stessa
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 11:46
da desertstorm
danilohummer ha scritto:L'abbiamo fatto ieri sera in strada io e la mia ragazza. Lei tirava il freno a mano e io sotto facendo luce con il telefono vedevo il leveraggio che si muoveva. Quindi si tratta di un controllo approssimativo. Che dici, levo la ruota e provo a muovere a mano da fuori il leveraggio?
Bhe, è giusto per capire se la leva è arrivata a fine corsa oppure ne ha ancora. In tal caso, sarebbe le corde ad essersi allungate (come, "sfibrate").
Questa ulteriore prova serve proprio ad evitare di fare un lavoro per un'altro. Se ti accorgi invece che la leva è arrivata a fine corsa, beh allora il responso è quello: pinza da riparare/revisionare o addirittura sostituire.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 12:30
da GheSo
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 13:53
da danilohummer
Non capisco nelle prima 2 foto che dado e'!
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 14:12
da desertstorm
E' un bullone da 14, protegge la brugola sotto che, ruotata, allenta il pistone che preme sulla pasticca.
In pratica la manovra serve a togliere la pressione del pistone sulla pasticca e a farlo arretrare.
Arretrare perche quando togli la pasticca questa, essendo consumata, ha fatto avanzare di molti mm il pistone, quindi prima di inserire la nuova, essendo più spessa, dovrai far arretrare prima il pistone.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 14:41
da danilohummer
Li sono state cambiate le pastiglie posteriori dal precedente proprietario, e' possibile che non siano stati riportati alla giusta taratura i pistoncini?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 15:50
da desertstorm
No altrimenti l'auto non frenerebbe bene sul posteriore, col freno a pedale.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 20:03
da Giuseppe Licheri
Registra la brugola: avvita fino a blocccate la ruota e poi allenta di mezzo giro su entrambe le ruote. Il freno a mano sarà perfetto.
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: venerdì 4 luglio 2014, 15:23
da danilohummer
Ora funziona...pero forse la potevo chiudere di piu perche ora la macchina sta ferma ma non blocca se lo tiri in movimento, rallenta solo un po. e' che avevo paura che rimanesse frenata. La regola sarebbe quella del mezzo giro per una taratura perfetta?
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Inviato: venerdì 4 luglio 2014, 16:17
da Giuseppe Licheri
Si, sul manuale della 900 (che monta le stesse pinze) dice di stringere fino a bloccare i dischi e mollare di solo mezzo giro.
Regolata in questo modo la 900 ha un freno a mano perfetto (inchiodata al 4 stac)