Pagina 1 di 1

900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 13:06
da legio
Ragazzi, qualcuno ha mai provato a sostituire le luci della radio? Ho provato a rimuovere il frontalino ma non ci sono riuscito...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 13:18
da marcofinnista

Re: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 13:36
da legio
Grazie Marco! :)

Dal telefono non riesco però a vedere dove sono collocati i bulbi delle luci. Sono dietro al frontalino?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 14:00
da marcofinnista
Sembra di si, vedi foto n.5 :)

Re: R: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 14:35
da legio
Sì confermo. Purtroppo il browser del telefono non mi apriva quella foto ma, smontandolo, ho scoperto che le lucette vengono via insieme al frontalino, per smontare il quale, non è sufficiente agire sulle quattro linguette laterali.

Ora vi spiego, è molto semplice, basta fare attenzione a non forzare quando si incontra resistenza perché è facile spaccare qualcosa.

Dunque, bisogna prima rimuovere il pannello metallico superiore togliendo le due viti che lo fermano:

Immagine

Immagine

Poi bisogna agire sulle quattro levette autobloccanti (due per lato) e rimuovere delicatamente il frontalino tenendo a mente che dietro di esse c'è una presa simile alla OBD e quindi, prima di liberarlo completamente, si incontrerà un po' di resistenza per 3-4 cm. Agire in senso perpendicolare alla radio e oscillare su e giù il frontalino altrimenti si rischia di compromettere quella presa simil OBD.

Immagine

Immagine

Immagine

Quando ho però estratto uno dei 5 bulbi ho scoperto che non sono come quelli del SID, ma sono più piccoli e verde scuro. Non c'è scritto nulla sul dorso di plastica dei bulbi. Dove diavolo li trovo? Spero che i negozi di elettronica ce li abbiano...

Immagine

Il fatto che, vista di notte, la radio presenti luci non uniformi è dovuto alla parziale opacizzazione dei led, il cui vetro presenta piccole zone d'ombra simili a bruciature interne del vetro stesso...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: domenica 13 luglio 2014, 15:35
da jpm
Il verde è un "preservativo" di silicone colorato, puoi toglierlo e riutilizzarlo. Il bulbo sotto è il solito di vetro trasparente.
Se non trovi le lampadine complete puoi cambiare anche solo i bulbi:
viewtopic.php?f=43&t=15905

Re: 900NG - Come accedere alle luci della radio

Inviato: lunedì 14 luglio 2014, 15:19
da legio
Grazie Jean per la segnalazione. Allora continuo sull'altro topic, perchè ho un paio di cose da chiedere e non voglio creare un topic gemello. :)