Pagina 1 di 1

9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 11:47
da Luspreck
Dove posso trovare il manicotto modificato per la 9.3? Per evitare di spendere oltre 200 euro per quello originale che poi si romperà nuovamente...

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 12:03
da Luca69
EBay o maptune offrono i manicotti in silicone

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 12:50
da Luspreck
Secondo voi questi due kit sono uguali? Sono quelli più resistenti o sono dello stesso materiale degli originali?

http://www.maptunparts.com/engine-compo ... 08-12.html

http://www.neobrothers.co.uk/intercoole ... 798b4402c0

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 12:50
da Luspreck
Secondo voi questi due kit sono uguali? Sono quelli più resistenti o sono dello stesso materiale degli originali?

http://www.maptunparts.com/engine-compo ... 08-12.html

http://www.neobrothers.co.uk/intercoole ... 798b4402c0

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 14:58
da GheSo
Gli originali sono in gomma, questi in silicone.
Molti più vantaggi, soprattutto con elaborazioni pesanti.

Io e Luca abbiamo fatto l'upgrade :wink:

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 15:14
da Luspreck
Ho preso quelli di neobros....

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 13:28
da marcofinnista
GheSo ha scritto:Gli originali sono in gomma, questi in silicone.
Molti più vantaggi, soprattutto con elaborazioni pesanti.

Io e Luca abbiamo fatto l'upgrade :wink:
Soprattutto stai tranquillo che hai speso per l'ultima volta su quei tubi perchè non si romperanno mai piu' :)

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: venerdì 18 luglio 2014, 13:37
da GheSo
Esatto :wink:









Anche se "mai dire mai"...

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 12:26
da Seba9-3
qualcuno ha quelli VECCHI che non usa....li vorrei usare come "calcolo" per farmeli in acciaio inox..quello da IC a motore è fatto, mi mancano quelli sotto...

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 14:04
da GheSo
Serve?
O per scena?

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 17:52
da Seba9-3
Scena no..perchè sono sotto... serve, sì..perchè li vedo più affidabili nel tempo, non temono le temperature alte ( non scaldano l'aria all'interno poi )..e magari recuperano un pò quel "lag" che potrebbe avere quelli in gomma/silicone...
E poi, me li faccio nella pausa di lavoro.... :D

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 21:49
da GheSo
Lag il silicone?

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 18:45
da Seba9-3
..."pensavo"...che in pressione si gonfiasse un pò...ma il silicone...evita anche queste scocciature... :=

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 21:39
da jpm
Valutate il fatto che l'intercooler è fisso mentre il motore si muove... quindi una parte flessibile ci deve stare per forza.
Il manicotto si rompe per le sollecitazioni (come quando piegate un lamierino d'acciaio avanti-indietro fino a romperlo), mica per la pressione del turbo.

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 22:06
da GheSo
Jp, quello che si rompe non è collegato diretto all'ic.
Tra questo e la curva dell'ic c'è un altro tubo metallico che li collega.
Indubbio però che il motore si muove tantissimo ( e quando l'ho visto ci son rimasto)

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 22:08
da luro62
Si chiama rottura per fatica.

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 22:23
da jpm
Sì, si chiama così l'atto ultimo in cui si verifica il danno ma la causa è la sollecitazione, senza la quale non ci sarebbe fatica.
Questo ci porta al compendio di GheSo: se quel manicotto si rompe sempre vuol dire che proprio in quel punto della linea serve un organo più elastico.
Quindi il silicone va benissimo, mentre usare l'acciaio non farà altro che rendere vulnerabili altre parti e...
... chi conosce la Legge di Murphy, sa già che quello che si romperà al posto del manicotto... sarà molto più costoso :D

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: domenica 30 agosto 2020, 10:54
da Ebe
Luspreck ha scritto:Ho preso quelli di neobros....

Ciao! Mi manderesti il link esatto del kit di Neobros?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: domenica 30 agosto 2020, 12:00
da luro62
Ma per la 93 tid sono uguali ?
 

Re: 9-3NG TTiD Manicotto intercooler

Inviato: domenica 30 agosto 2020, 22:18
da MarcoMaxi
Io ho preso il kit da Neobros in silicone. La mia mappata gira a 2 bar come la ttid quindi vai sicuro. Sono due anni che ci spingo e vanno benissimo. :D