Pagina 1 di 1

[900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 16:30
da legio
Ieri, mentre ascoltavo la radio ho sentito uno scoppiettio provenire dalla cassa dello sportello lato guida, che ha immediatamente smesso di funzionare. Sono indeciso se cercarla originale o metterne una di buona marca. In quest'ultimo caso dovrei cambiare anche quella dell'altro sportello per uniformità acustica?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 16:39
da GheSo
Originali credo siano da evitare perché già vecchi.
Se non prendi roba eccelsa non dovresti sentir grossi cambiamenti sostituendone uno solo.
Però, vista e cosiderata l'età probabile che anche gli altri stiano per fare lastessa fine


Imho

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 18:11
da giuseppe122
"originali" non esistono nel senso che non li fa certo la "fu" Saab. Con poche decine di euro ne prendi 2 di buona qualità

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 18:18
da SMAX
non so nella coupe ma nella cabrio in origine non esistono altoparlanti nella portiera.
io comunque dispongo degli altoparlanti originali che vanno sotto il parabrezza! perfettamente funzionanti!

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 18:36
da legio
Il mio impianto è quello che all'epoca era top di gamma, ha sei altoparlanti. Peccato per l'assenza dell'amplificatore.

Sono ignorante della materia, che caratteristiche dovrei cercare? Diametro, watt, marca?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 20 luglio 2014, 18:41
da GheSo
Diametro.
Il resto a discrezione del.compratore













:))

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 9:32
da desertstorm
legio ha scritto:Il mio impianto è quello che all'epoca era top di gamma, ha sei altoparlanti. Peccato per l'assenza dell'amplificatore.

Sono ignorante della materia, che caratteristiche dovrei cercare? Diametro, watt, marca?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Smonta prima quello rotto ed in base alle caratteristiche che trovi impresse sul retro del diffusore ne prendi uno (o una coppia) con uguali caratteristiche.

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 13:31
da marcofinnista
Altoparlanti come quelli originali non se ne trovano fanno troppo schifo :D sono veramente altoparlanti da 5,00Euro I.V.A. compresa :D :D :D

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 15:16
da legio
Parziale rettifica: l'auto ha 8 altoparlanti, non 6...

Comunque lo smontaggio dell'altoparlante credo che sia un lavoro che porta via tempo perchè c'è da smontare tutto il pannello della portiera per rimuovere lo speaker.

Leggendo alcuni forum stranieri mi è venuta voglia di cambiare tutti e otto gli speaker, perchè prima o poi dovrò aspettarmi una loro prematura morte, tanto più che, da quanto dite, sono di qualità scarsa. Ma è meglio che faccio lo stretto indispensabile, per ora devo accontentarmi di due sole casse, sperando che i prezzi siano contenuti.

Tra l'altro, smontando il modulo radio, mi sono accorto che la mia 900 è sprovvista di amplificatore. Installarne uno penso che sia un'operazione piuttosto costosa e forse non migliorerebbe neanche di molto la qualità del suono. Secondo voi?

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 16:07
da marcofinnista
Una coppia di buoni altoparlanti da 165mm per le portiere tipo Hertz oppure Macrom ad esempio li prendi con una cinquantina di Euros :) L'upgrade con l'amplificatore ha un senso se cambi autoradio, e fai un upgrade globale perche' l'autoradio originale e' una ciofeca come sorgente, e' sempre vecchia di 20 anni, se non hai particolari esigenze gia' cambiando tutti gli altoparlanti ti dara' un netto miglioramento con poca spesa ed e' tutto fai-da-te .

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 21:51
da GheSo
Altrimenti il buon Marco può sempre darti una mano!















:))

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 21 luglio 2014, 22:49
da legio
Allora ci provo. Marco, conosci un buon posto dove comprare le casse?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 5:36
da marcofinnista
e-bay :))

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 7:52
da legio
Ok grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: domenica 3 agosto 2014, 1:20
da Pietro7
Il miglior impianto stereo della 900/9.3 era l'audiosystem3. Oltre alla coppia di casse posteriori e frontali, aveva i woofer nelle portiere alimentati da un amplificatore apposito.
Immagine
Se la tua ha 8 casse, le due in più sono state aggiunte succesivamente e non sono originali. Controlla bene: magari sono solo sei.
Rispetto al tuo dubbio, io sostituirei l'altoparlante rotto con uno originale, oppure li cambierei tutti quanti. Di sicuro eviterei di cambiare solo la coppia di woofer: il rischio che il suono non si accordi con le casse "supestiti" è enorme, praticamente scontato.

Lettura dell'estate: :))

viewtopic.php?f=30&t=9896

Re: [900NG] - Speaker audio andato. Lo prendo originale?

Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 14:37
da legio
Hai ragione Pietro, ho solo sei casse. È stato soltanto un errore di battitura. E tra l'altro ho scoperto una cosa: il mio impianto non è neanche il top di gamma poiché non ha le casse agli sportelli né amplificatore.

Ero convinto di avere le casse supplementari perché, mentre ascoltavo la radio, sentii un piccolo scoppio dall'altoparlante sinistro, come se ci fosse stato un picco di energia, e avvicinando l'orecchio allo sportello non sentivo nulla. Pertanto ero convinto fosse partita la cassa, invece sotto la griglia dello speaker non c'era nulla. Infatti anche l'alloggiamento dell'amplificatore è vuoto.

In pratica si è trattato di un mio errore di percezione. Mi era inizialmente venuta la voglia di cercare un amplificatore e installare altre due casse ma la spesa non vale l'impresa. Tanto lavoro e tanti soldi. Ho altre priorità ora.

Mi dispiace aver aperto questo topic per nulla. Scusate l'errore e grazie per l'aiuto. Ho comunque imparato qualcosa di nuovo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk