Pagina 1 di 2

9000 cavo acciaio

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 14:21
da GheSo
Salve a tutti.
La.mia è solo una curiosità: a che serve quel cavo d'acciaio che si trova sotto il coperchio del cruscotto e collega i due montanti?
Che non si deformi la struttura davanti in caso di incidente?

Grazie

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 18:27
da Giuseppe Licheri
In effetti me lo son chiesto pure io ogni volta che ho aperto quel maledetto coperchio.

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 18:59
da GheSo
Approffitto per ringraziarti nell'aver descritto la procedura di rimozione: grazie!!

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 19:07
da Giuseppe Licheri
:)

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: martedì 22 luglio 2014, 19:35
da zephyr
Ma non era per le alci in agguato?

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 0:37
da GheSo
Mica capito...

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 2:07
da Furano
Me lo chiesi pure io al tempo che avevo la 9000 e dopo qualche anno un vecchio concessionario di saab mi rispose che serviva nel caso si avesse disgraziatamente investito un'alce,in quel momento il cavo si sarebbe teso,non permettendo ai montanti di aprirsi ed impedendo alla bestia di entrare in abitacolo

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 12:39
da GheSo
Ma dai?!

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 20:29
da desertstorm

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 7:26
da marcofinnista
:O

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 14:36
da jpm
A me sembra più il sistema che si usava prima dell'airbag, che allontana il volante dal guidatore e pretensiona le cinture.
Come farebbe poi a fermare un'alce... si tende in mezzo al parabrezza così da tagliare le teste agli occupanti?

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 18:57
da GheSo
Non è vicino al volante e si trova sotto il coperchio del cruscotto

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 23:19
da jpm
Capito!
Questo:
Immagine
Serve a non far saltar via la parte superiore del cruscotto in caso di incidenti.
Il sistema di cui parlavo, invece, era installato sulle OPEL o sulle AUDI, era collegato al piantone e ai montanti delle cinture.

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 1:21
da GheSo
Esatto
Grazie Jp, la mia ipotesi iniziale era corretta allora

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 4:08
da Furano
Ma non è collegato ne al piantone dello sterzo ne alle cinture,serve probabilmente in quanto la scocca li è in un punto debole che in caso di urto frontale potrebbe deformarsi portando ad aprire i montanti,possibilità non cosi remota in quanto anche nella Thema Ferrari era stata fatta una modifica simile in quanto in piena accelerazione si spaccava il parabrezza! (fonte ufficiale di Mirafiori),questo "problemuccio" causò un'uscita di pista nel circuito di collaudo dello stesso Mirafiori con conseguente impatto devastante per auto e lesioni per pilota

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 9:55
da jpm
Il cavo è lento, mentre dovrebbe essere teso per svolgere la funzione di irrigidimento di cui parli.
Che poi... quella vite M6 non sarebbe mai in grado di tenere insieme i montanti, nemmeno pregando >:]

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 10:07
da Giuseppe Licheri
Credo come dice jpm che serva solo x tenere il top del cruscotto. Tant'è che é legato allo stesso tramite una clip a molla posta al centro del coperchio.

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 10:41
da gripen
Io la sapevo come ha scritto furano... ma sto ordinando un libro che spero mi chiarisca il dubbio... :D
Il sistema che dice jp era il proconten dell'Audi: funzionava solo sulle auto a motore longitudinale, c'era un cavo d'acciaio che abbracciava il motore "da dietro", per cui se lo stesso indietreggiava verso l'abitacolo muoveva il cavo che faceva scattare air bags e pretensionatori delle cinture. Però non poteva certo contenere il motore nel suo arretramento...
La 9000 ha i pretensionatori pirotecnici, comunque. In Italia da un certo anno in poi, che non ricordo. Si dovette abrogare un regio decreto del 1935 che vietava il trasporto sulle auto private di esplosivi (la carica dei pretensionatori è un vero e proprio esplosivo e quindi per il nostro mercato la toglievano... :O )

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 13:38
da Furano
Non avevo notato la vite cosi piccola di M6,se non ricordo male nella mia era un M10.
Il piccolo gancio che tiene il cavo al cruscotto non sarebbe in grado di ancorarlo in caso di urto.
Se il cavo fosse gia teso darebbe origine a strattoni durante l amarcia in quando la scocca ha deformazioni ripetute e costanti mentre si guida.

Re: 9000 cavo acciaio

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:19
da GheSo
glicheri ha scritto:Credo come dice jpm che serva solo x tenere il top del cruscotto. Tant'è che é legato allo stesso tramite una clip a molla posta al centro del coperchio.
Anche ai lati. Le clip sono tre

Ma penso servano a non far muovere il cavo e provocare rumore su sconnessioni