Pagina 1 di 3

9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 22:36
da crumble
Ciao a tutti, fresco di incidente che ha terminato la mia indimenticabile 900 aero preparata, sto pensando di rimanere in casa SAAB acquistando questa volta una versione diesel, all'insegna di sicurezza e consumi ridotti.
Quali sono le versioni più riuscite? Meglio il motore 1.9 o il 2.2?
Cerco un'auto sicura, elegante, affidabile e parca, tanto le emozioni forti le ho già avuto ed è ora di voltar pagina.. :)

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 22:44
da borg71
Non consumano poco

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 22:55
da Luca69
Forse ti converebbe aprire il topic non nell'area tecnica ma su "Cerco" :)

Io ti consiglio questa:
viewtopic.php?f=36&t=25057
L'ho vista dal vivo .... favolosa!

Però oltre al diesel dovresti anche dare un budget :$

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:12
da marcofinnista
Per rimanere in tema io valuterei questa :) :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as
qui a Roma ce ne' una in demolizione identica in perfetto stato se ti serve qualche pezzo... :-

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:14
da crumble
Luca69 ha scritto:Forse ti converebbe aprire il topic non nell'area tecnica ma su "Cerco" :)

Io ti consiglio questa:
viewtopic.php?f=36&t=25057
L'ho vista dal vivo .... favolosa!

Però oltre al diesel dovresti anche dare un budget :$
Ciao, in realtà cercavo info tecniche, su affidabilità, consumi, qualità di guida.
Bellissima quella da te indicata ma costa decisamente troppo, ero orientato su un'auto della penultima generazione, 2003 in poi ma non le ultime, ho visto prezzi molto appetibili.

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:15
da crumble
marcofinnista ha scritto:Per rimanere in tema io valuterei questa :) :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as
qui a Roma ce ne' una in demolizione identica in perfetto stato se ti serve qualche pezzo... :-
Troppo vecchia..

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:17
da crumble
borg71 ha scritto:Non consumano poco
Ma come no, io sono abituato al turbobenza, poi la uso soprattutto in autostrada..

Re: Quale comprare?

Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 23:49
da Luca69
Se prendi un diesel di dieci anni ha almeno 200.000 km e se non è stato tenuto bene rischi di spendere non poco per sistemarlo.
Io mi orientarsi si qualcosa di più fresco :)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 1:12
da GheSo
Io darei una letta a questi prima:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=11638

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=9297

Almeno sapresti a cosa vai incontro e dove prestar più attenzione ( dpf, egr e volano su tutto)

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 7:30
da crumble
Luca69 ha scritto:Se prendi un diesel di dieci anni ha almeno 200.000 km e se non è stato tenuto bene rischi di spendere non poco per sistemarlo.
Io mi orientarsi si qualcosa di più fresco :)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Infatti pensavo a un'auto con massimo 120KKm, però io col turbobenza da 270cv ho fatto 310000km e il motore era ancora perfetto, unici interventi frizione e distribuzione a 260K..manco la DI ho cambiato, possibile che i nafta durino meno???

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:18
da Lucantropo
Statisticamente a livello di affidabilità il 2,2TiD da 125cv di una 9-3NG pre-restyling è sicuramente l'ideale... e sono anche macchine che si comprano con un budget ridotto, al max puoi incorrere nella pompa iniezione del gasolio che costa un bel po', ma per il resto...

tendenzialmente da evitare i 1.9TiD 150cv dal 2005 al 2007 +o- (DPF, EGR, Alternatore, Collettore di aspirazione)... io li salterei in ogni caso, in quanto mezza misura.. piuttosto andrei sul TTiD se fossi alla ricerca delle prestazioni.. ma con la consapevolezza che nemmeno questi sono proprio esenti dai comuni difetti del 1.9 TiD.

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:26
da Luca69
crumble ha scritto:
Luca69 ha scritto:Se prendi un diesel di dieci anni ha almeno 200.000 km e se non è stato tenuto bene rischi di spendere non poco per sistemarlo.
Io mi orientarsi si qualcosa di più fresco :)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Infatti pensavo a un'auto con massimo 120KKm, però io col turbobenza da 270cv ho fatto 310000km e il motore era ancora perfetto, unici interventi frizione e distribuzione a 260K..manco la DI ho cambiato, possibile che i nafta durino meno???
Il problema sta sempre in come viene utilizzata l'auto: guarda il famoso post sul "viaggiatore eccezzionale". Ha fatto 1.000.000 di km ma con manutenzione maniacale e regolare.
Spesso, soprattutto per auto con +10 anni, chi le possiede le trascura soprattutto negli ultimi anni, sapendo di venderla, con risultati disastrosi per il portafoglio.
Meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuro della manutenzione.

Resta ancora da definire il budget, ma se lo permette io cercerei un doppia turbina. L'ideale sarebbe il 130 o il 160 cv se non vuoi il 180 ma sono rari.
Alcune possibilità:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as

E se vogliamo una "botta di vita" ...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as :l

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 9:56
da lsd227
Io con entrambe mi sono sempre trovato benissimo facendo la normale manutenzione unici interventi extra

sul TID 3 alternatori (risolto definitivamente con un alternatore non Denso)
sul TTID coperchio radiatore valvola EGR a 130.000

ma entrambe consumano molto a parere mio, se sei figlio di un turbobenza:
se vuoi un diesel allora devi prendere necessariamente il TTID altrimenti impazzisci
Valuta una benza con impianto GPL (io non l'ho fatto e ancora di notte mentre dormo sento una voce che mi dice "CRETINO")

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:38
da vinsempre
Spostato in libere parole per ora. Pourparler :)

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:41
da Lucantropo
Allora Mondo Saab, altrimenti cosa è li a fare, Libere Parole usiamolo per gli OT che non c'entrano niente con Saab.. :pirate: :)

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:42
da vinsempre
Ok, Mondo Saab sia :))

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 15:55
da crumble
Luca69 ha scritto:
crumble ha scritto:
Luca69 ha scritto:Se prendi un diesel di dieci anni ha almeno 200.000 km e se non è stato tenuto bene rischi di spendere non poco per sistemarlo.
Io mi orientarsi si qualcosa di più fresco :)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Infatti pensavo a un'auto con massimo 120KKm, però io col turbobenza da 270cv ho fatto 310000km e il motore era ancora perfetto, unici interventi frizione e distribuzione a 260K..manco la DI ho cambiato, possibile che i nafta durino meno???
Il problema sta sempre in come viene utilizzata l'auto: guarda il famoso post sul "viaggiatore eccezzionale". Ha fatto 1.000.000 di km ma con manutenzione maniacale e regolare.
Spesso, soprattutto per auto con +10 anni, chi le possiede le trascura soprattutto negli ultimi anni, sapendo di venderla, con risultati disastrosi per il portafoglio.
Meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuro della manutenzione.

Resta ancora da definire il budget, ma se lo permette io cercerei un doppia turbina. L'ideale sarebbe il 130 o il 160 cv se non vuoi il 180 ma sono rari.
Alcune possibilità:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as

E se vogliamo una "botta di vita" ...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|as :l

Tutte belle ma non ho intenzione di spendere tutti quei soldi, auto con 3 anni in più costano la metà o meno. Cabrio no perché non ci carico una mazza e con l'incidente che ho avuto sarei morto di sicuro..

Re: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 16:03
da Luca69
crumble ha scritto: Tutte belle ma non ho intenzione di spendere tutti quei soldi, auto con 3 anni in più costano la metà o meno.
Si ma allora se vuoi il TTiD devi per forza andare sul 180 cv :(
Considera poi che con i modelli più recenti hanno migliorato un po' di cosette (collettore, consumi)
crumble ha scritto: Cabrio no perché non ci carico una mazza e con l'incidente che ho avuto sarei morto di sicuro..
Si ma hai già dato .... statisticamente parlando difficilissimo che ti capite un altro incidente uguale :))

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 16:14
da salamifever
Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 16:43
da GheSo
Quoto Lsd: con il senno di adesso, non prenderei neamche io il diesel.
Meglio benzina con gpl, meno da starci dietro