9.3ng TTid - Auto va a strappi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

9.3ng TTid - Auto va a strappi

#1 Messaggio da leggere da gio66 » sabato 26 luglio 2014, 10:45

Ciao a tutti, ultimamente la mia 9.3 aero ttid soprattutto se sono in autostrada o su strade che permettono di accelerare, va a strappi.Se affondo l'acceleratore aumenta la velocità e la lancetta del turbo sale regolarmente, ma tenendo accelerato dopo pochi secondi decelera leggermente da sola e scende la lancetta del turbo, questo per qualche frazione di secondo, poi riaccelera e così via.Da cosa può dipendere? Grazie ciao.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 26 luglio 2014, 12:30

Spostato di sezione e titolo modificato - SI PREGA PRESTARE ATTENZIONE ALLE INDICAZIONI DEL FORUM.... GRAZIE :8

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 26 luglio 2014, 12:34

Di solito è il DPF che è chiuso. Da ccontrollare egr e collettore di aspirazione. I manicotti in gomma prima di tutto.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 26 luglio 2014, 13:10

la centralina steinbauer ce l'hai ancora installata???? secondo la tua opinione la 95 NG da 160 cv. automatica
con la centralina aggiuntiva che la porta a 190 potrebbe funzionare bene??? il valore della coppia sarebbe da lasciare inalterato???? perche' la 190 cv. automatica non sono riusciti in tempo a commercializzarla.....perche' sono andati in vacanza........

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 26 luglio 2014, 15:39

angelo callegaro ha scritto:la centralina steinbauer ce l'hai ancora installata???? secondo la tua opinione la 95 NG da 160 cv. automatica
con la centralina aggiuntiva che la porta a 190 potrebbe funzionare bene??? il valore della coppia sarebbe da lasciare inalterato???? perche' la 190 cv. automatica non sono riusciti in tempo a commercializzarla.....perche' sono andati in vacanza........
Fisicamente potrebber essere montata senza problemi. La taratura dell'eprom imterna non credo si adatterebbe al tuo motore. Comunque l'ho smontata per rimappare.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 26 luglio 2014, 23:08

prima di dire Fap e EGR e quanto altro...... io ti invito a controllare " IL " manicotto che dall IC va in aspirazione...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#7 Messaggio da leggere da andreaaero » domenica 27 luglio 2014, 8:56

Scambiatore di calore valvola egr......se te lo fa verso i 3000 giri in accellerazione.
saab 93 ttid aero ss 2009

gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#8 Messaggio da leggere da gio66 » lunedì 4 agosto 2014, 19:56

Ciao a tutti.Temo di essere arrivato alla soluzione del problema posto all'inizio.Da un paio di giorni alla perdita di potenza (che pareva causata da un guasto di una farfalla che si starava, responso del tec2, costo circa 400 euro, riparazione rinviata a settembre per chiusura ferie) si è aggiunto un fischio del motore in accelerazione, simile al soffio del vento.Portata all'unica saab ancora aperta, dove dopo avere auscultato il motore con una specie di stetoscopio, sono arrivati alla conclusione che il problema è la rottura della turbina.Preventivo circa 4900 euro!!!!!!!!!
Ora aspetto fiducioso che riapra il primo centro per farla ricontrollare (nella vana, temo, speranza che il secondo controllo non sia stato molto accurato) e vedere esattamente di cosa si tratta.Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, soprattutto dopo soli 90000 km, e se si quale è stata la spesa, se c'è possibilità di procurare turbine magari revisionate a un costo inferiore, ecc, insomma qualsiasi informazione può essere utile.
Grazie a tutti.
Ciao

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 4 agosto 2014, 20:53

...c'è una certezza meccanica di quello che dici?
questo perchè diffidare dalle concessionarie è più che umano...è intelligenza.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#10 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 20:57

Mi pare che Neobros ne vendesse di revisionate...

Però tutto.ciò è strano: sei il primo qui.dentro.a cui succede con un chilometraggio così.basso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 agosto 2014, 23:05

4.900Euro per una turbina ? :O
E che ci mettono una Holset da dragster ? :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#12 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 agosto 2014, 23:08

Ehm...
Son due e in blocco unico.


Anche se a Verona le vendevano a 1700+ iva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#13 Messaggio da leggere da gio66 » lunedì 4 agosto 2014, 23:40

Il primo controllo fatto a inizio settimana scorsa era stato fatto collegando il tec2, anche perchè il fischio non era evidente, e avevo notato solo la perdita di potenza ai 3000 giri.Il computer indicava un problema elettronico di questa farfalla che si starava e non si apriva perfettamente.Rientrato a casa, dopo due giorni è cominciato questo fischio del motore in accelerazione, che in un paio di giorni è diventato notevole, soprattutto fino ai 3000 giri.A questo punto poichè la prima officina era ormai chiusa per ferie, mi sono recato a questa seconda.Qui non hanno collegato il tec2, ma hanno auscultato varie zone del motore con un vero e proprio stetoscopio simile a quello dei medici ma con una terminazione a punta.questa è stata la sola analisi meccanica che hanno fatto e subito mi hanno detto che il problema era la turbina.C'è da dire che mi hanno detto che sicuramente l'auto aveva mangiato una gran quantità di olio, mentre poi controllandolo, il livello era a posto, e da un anno io avevo solo una volta mesi fa raboccato un litro.Però mi sono sembrati molto sicuri per il fatto che subito mi hanno detto che mi avrebbero preparato il preventivo.Oramai io rinvio tutto a settembre ma prima intendo tornare alla prima officina saab in modo da avere un secondo parere.Non sono per nulla esperto, ma penso che prima di sostituire una turbina si debba per lo meno smontarla e controllarla.
Comunque il preventivo è: 2490 per il turbocompressore, circa 460 di guarnizioni varie, 150 tra filtro olio ed olio, 480 di manodopera, più iva per un totale di 4960 circa.Nessuno che conosco e che ha sostituito una turbina (BMW Mercedes) da me consultato oggi ha speso cifre simili, tutti circa la metà.
Mi scuso per la lunghezza dell'intervento e saluto tutti.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#14 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 5 agosto 2014, 1:17

Molto probabilmente era no turbine revisionate e non nuove.

Comunque, la pratica dello stetoscopio non è così rara, l'ho scoperto anche io da poco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 5 agosto 2014, 8:18

Spero che la colpa non sia il problema al collettore : a più di una persona è capitato di rompere una delle alette di turbolenza con gravi danni al motore. A chi è andata "bene" ha solo rotto la turbina, mentre altri hanno rovinato pure la testa

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#16 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 6 agosto 2014, 10:27

Con quei prezzi sono sicuro che quando paghi si mettono il passamontagna!!! :pirate: :pirate:

Guarda qui:
http://www.neobrothers.co.uk/turbo-char ... 3f4e60a288

Per quanto riguarda le turbine (BMW Mercedes) ti rispondo con Smart e 320d.... consumano più turbine che olio
cmq effettivamente la turbina può essere, specialmente se ai bassi va tutto bene vorrà dire che solo la sorella grande ha problemi, ma più che di uno stetoscopio io mi fido degli occhi, ok ipotizzare ma non prendere pezzi se non vedi le alette del turbo.
Se poi fosse effettivamente la turbina vedi se il danno non sia conseguenza di qualcosa perchè una turbina a quei km mi suna veramente strano (per un TTiD)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#17 Messaggio da leggere da gio66 » sabato 13 settembre 2014, 9:52

Conclusione della vicenda: la turbina era effettivamente guasta, preventivo di entrambe le officine saab circa € 5000.
"Approfittando" del fatto che il colpo di grazia (fumo esagerato, perdita di potenza e rumoracci di ferraglia allucinanti) si è verificato vicino casa, mi sono diretto dal meccanico di fiducia del mio paese che effettivamente mi conferma il costo della turbina di 2900 più iva (circa 3600 più i lavori annessi) ma mi propone anche la possibilità di metterne una revisionata.Opto per la seconda soluzione e tra turbina e lavori vari di contorno ho speso € 2300, cifra che più o meno mi avevano prospettato anche altre due officine generiche.
Dopo circa 1000 km l'auto sembra andare benissimo, speriamo bene.
Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 13 settembre 2014, 16:51

Leggo solo ora la discussione, mi spiace per quanto accaduto.

La prossima volta il mio consiglio è quello di cercare più approfonditamente in internet o di affidarsi ai consigli di qualcuno dei meccanici del forum.

Visto che non ha una firma (e che ti chiedo di inserire completandola con anno e modello ) presumo che trattandosi di un Ttid la turbina che ti hanno cambiato è quella con codice 93194991.
Questa turbina NUOVA la trovi a circa 1000 euri da maptun o neobros.

http://www.maptunparts.com/turbo-system ... -ttid.html
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-SPORT-2 ... dfb&_uhb=1

Mi spiace tantissimo che tu abbia speso complessivamente i soldi che avresti speso mettendone una nuova.
E mi fa rabbia vedere quanta disonestà si trova in giro.
:[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1994
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 14 settembre 2014, 10:38

Condivido il pensiero di DesertStorm ... oggi la disonesta sta rovinando il nostro paese e identità.. :sorry:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3ng TTid - Auto va a strappi

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 14 settembre 2014, 22:11

si ma se la turbina costa 1000 euro e lui in totale ha pagato 2300 compresi vari e non indicati lavori, ci puo' anche stare...

Io a gratis non lavorerei e a fare certi lavori ti assumi anche una dose di rischio.

Se si vuol risparmiare la manutenzione bisogna farsela da soli...
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti