Pagina 1 di 1
9-3OG/900NG - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:28
da legio
Ragazzi ho appena visto su Dmax la puntata di Wheeler Dealers, dove il ruolo di attrice principale era ricoperto da una spettacolare 9-3OG cabrio.
Durante i lavori di ripristino, o meglio perfezionamento, dell'auto, il meccanico dichiarava che un tipico difetto di questi modelli è la rottura della paratia che sta vicino all'asta dello sterzo. Pertanto ha rimosso un tampone di gomma e un giunto dalla predetta asta installandovi alcuni giunti metallici per una maggiore stabilità di non so cosa. In questo modo, a suo dire, si previene la rottura della paratia e si conferisce maggiore precisione allo sterzo.
Ora, consapevole della approssimazione con cui ho descritto l'operazione (stavo facendo altro mentre guardavo la TV), vi risulta che esista una elevata probabilità di rottura di quella paratia? Quel lavoro che il tizio ha fatto a titolo preventivo è consigliabile farlo anche sulle 900NG?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:33
da marcofinnista
Trattasi del morsetto di rinforzo scatola guida che secondo me da solo risolve poco e niente se non accompagnato da altri interventi ben piu' invasivi ...
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:39
da legio
Ma conferisce solo maggiore precisione allo sterzo o salverebbe questa fantomatica paratia, che, secondo me, è un termine erroneamente tradotto dall'inglese perché lì non vedevo nessuna paratia
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:55
da jpm
Visto anch'io... con lacrime di commozione agli occhi... sembrava che il tizio parlasse di una Bugatti Veyron
Il problema della paratia esiste ma... riguarda soltanto le versioni RHD

Mi sembra che sia stato anche oggetto di richiamo in Australia o in Nuova Zelanda.
L'ho sempre detto... che se uno monta il volante dalla parte sbagliata non va lontano

Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 22:57
da marcofinnista
Un pochino di precisione allo sterzo la da' ma pochissima robba, per conferire precisione allo sterzo approssimativo delle 900/9.3 servono assetto sportivo powerflex sui bracci oscillanti e gomme con spalla dura, molto dura senno' lo sterzo rimane sempre quello che e'
Se vuoi un metro di paragone ti faccio guidare la mia 900Aero e la 900 Talladega di mia moglie, nonostante quest'ultima abbia rinforzo al sottotelaio a 6 punti e morsetto scatola guida e la barra duomi rinforzata ha uno sterzo pur sempre esageratamente approssimativo ed una stabilita' in velocita' altrettanto approssimativa, mi spaventa andarci allegro con quella macchina, per contro la Aero pure a 200 all'ora ha un aprecisione di guida ed infonde una sensazione di sicurezza e controllo che con l'altra non hai manco a 130
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:12
da marcofinnista
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:19
da legio
Sì, sarei curioso. Però a mio avviso, nella guida normale, non influisce in maniera determinante questa scarsa precisione di sterzo. L'uso estremo la renderebbe sicuramente più pregnante, ma tutte le volte che faccio una guida allegra sulle strade tortuose della Sabina, non avverto alcun senso di rischio o instabilità. Sicuramente il rollio è innegabile, ma nulla di scandaloso. D'altronde a suo tempo la 900 passò a pieni voti i test di stabilità/sicurezza nelle prove sui cambi repentini di traiettoria (avevo anche visto un video dell'epoca su YouTube)...
Poi, per carità, i margini di miglioramento sono notevoli, come sulla maggior parte delle vetture di serie...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:21
da marcofinnista
Il problema e' che finche' non provi la differenza non te ne rendi conto, dopo che l'ahi provata ti si rivoltano i metri di paragone

Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: martedì 29 luglio 2014, 23:24
da legio
Marco, se provo la tua sono sicuro che poi non dormirei finché non avrò fatto tutte quelle modifiche! I motociclisti la chiamano "scimmia"...se ti si piazza sulla testa, non te la togli più dalle scatole finché non l'hai soddisfatta!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 6:08
da marcofinnista
Giusto
Esattamente quella che m'è venuta dopo aver guidato la 900Classic di Vins
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 9:28
da vinsempre
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 21:57
da SMAX
Loro dicevano che essendo fissato non rigidamente ma tramite tampone si crea un effetto clac clac che con il passar del tempo genera la rottura della paratia dove è fissato!
Quindi veniva montata una modifica Ufficiale Saab
Mi piacerebbe conoscere un commerciante ITALIANO che dopo aver speso solo di ricambi circa mille euro ( no manodopera) e aver pagato l'auto si accontenta di un ricavo di 400 euro!
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 22:11
da legio
Infatti sono veramente onesti!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 9:40
da Lucantropo
Ma quella trasmissione non va vista in ottica di COMMERCIO.. loro simulano il Privato amante del fai da te, che si compra la macchina, se la sistema per il proprio piacere e poi la rivende senza rimetterci.. talvolta guadagnandoci 400€, altre volte guadagnandocene magari 1500..
Comunque magari sarò disinformato, ma non mi risulta alcun kit ufficiale Saab di richiamo o altro per i supporti della scatola sterzo, nemmeno in UK.. tanto che si trovano in vendita anche i KIT RHD, non solo quelli LHD, realizzati da ditte indipendenti e non ho mei letto, ne visto foto di un kit di rinforzo ufficiale Saab. Anche loro ne comprano uno aftermarket.
Comunque sulle nostre mai sentito di problemi di fragilità della paratia.. forse davvero riguardava solo quelle con la guida a destra poichè la scatola veniva fissata in maniera inversa e magari i fissaggi nella paratia non erano idonei all'inversione delle forze.
Infatti sulle LHD come le nostre il supporto lato guida gestisce le forze trasversali, mentre quello lato passeggero quelle longitudinali.. sulle RHD dovrebbe essere il contrario... e magari il contrario non era ottimale o è stato mal studiato..?
Re: 9-3OG/900NG - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 1:06
da Pietro7
Sì, c'era un kit di "aggiornamento" ufficiale, ora non più disponibile. Gli interessati posso rivolgersi ad abbott!
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=429
Re: 9-3OG/900NG - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 1:21
da jpm
Confermo quanto detto sopra, solo RHD.
Alcune fonti indicano un caso su tremila, soprattutto cabrio.
http://www.trollhattansaab.net/archives ... _fire.html
Re: [9-3OG/900NG] - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 9:49
da SMAX
Lucantropo ha scritto:Ma quella trasmissione non va vista in ottica di COMMERCIO.. loro simulano il Privato amante del fai da te, che si compra la macchina, se la sistema per il proprio piacere e poi la rivende senza rimetterci.. talvolta guadagnandoci 400€, altre volte guadagnandocene magari 1500..
Comunque magari sarò disinformato, ma non mi risulta alcun kit ufficiale Saab di richiamo o altro per i supporti della scatola sterzo, nemmeno in UK.. tanto che si trovano in vendita anche i KIT RHD, non solo quelli LHD, realizzati da ditte indipendenti e non ho mei letto, ne visto foto di un kit di rinforzo ufficiale Saab. Anche loro ne comprano uno aftermarket.
Comunque sulle nostre mai sentito di problemi di fragilità della paratia.. forse davvero riguardava solo quelle con la guida a destra poichè la scatola veniva fissata in maniera inversa e magari i fissaggi nella paratia non erano idonei all'inversione delle forze.
Infatti sulle LHD come le nostre il supporto lato guida gestisce le forze trasversali, mentre quello lato passeggero quelle longitudinali.. sulle RHD dovrebbe essere il contrario... e magari il contrario non era ottimale o è stato mal studiato..?
Ieri il servizio è stato riproposto... e me lo sono rivisto... parla anche di fragilità del motore per via del cattivo funzionamento del circuito dell'olio!!
Re: 9-3OG/900NG - Paratia fragile? (Fonte Dmax)
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 9:54
da Lucantropo
quello è il noto Oil Sludge, riguarda le 9-3OG con motore B205, c'era stato un richiamo ufficiale:
viewtopic.php?f=42&t=1302