Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 8:59
da V6Turbo
Ciao a tutti, purtroppo me ne capitano di tutte. Ho acquistato la mia Saab usata a giugno(ritirata di preciso il 30/06) da una concessionaria Mercedes che prima della consegna ha effettuato il tagliando. Ieri per scrupolo(dopo che prima mi è saltato l'alternatore e poi la batteria) mi sono fatto inviare dalla concessionaria il foglio dei lavori eseguiti perché ne sul libretto ne sul talloncino sono stati segnati i lavori.
Ebbene scopro che hanno messo olio motore 5w30 al posto dello 0w40.
Cosa devo fare? Cosa rischio con questo olio?
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 9:46
da drillo65
Poco.
Semplicemente non risponde alle specifiche,comunque per stare tranquillo facci 4-5000 km
e poi lo sostituisci con il suo e amen.

Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 10:08
da desertstorm
Concordo con Mimmo, niente panico, puoi girarci regolarmente.
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 10:39
da gripen
Cambialo alla fine dell'estate... coi primi freddi meglio avere lo 0W!
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 13:41
da V6Turbo
Perciò le turbine non sono a rischio?
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 13:52
da Luca69
Direi che durante l'estate no, ma non terrei quell'olio per l'inverno.
PS: ma l'estate dov'é ?!?!

Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 13:53
da desertstorm
No, nonostante i dotti di passaggio del lubrificante, alla turbina, abbiano un diametro molto ridotto il 5w30 svolge ugualmente bene il suo lavoro e, complice anche il clima stagionale, no esiste alcun motivo per preoccuparsi.
Puoi tranquillamente girarci fino a ottobre o per 8/10000 km e poi sostituirlo -

Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:46
da Seba9-3
quindi, riprendendo l'argomento.... l'olio è in lubrificazione anche alla turbina??...ma NON il liquido di raffreddamento...
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 19:25
da desertstorm
Esatto.
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 20:54
da V6Turbo
Ho parlato con Manuel e mi ha detto che il problema può essere nelle turbine a temperature elevate. Per questo che mi sono preoccupato così tanto.
Con la Delta twinturbo Lancia consiglia il 5w40...
Re: 9-3NG 1.9TTiD - Problema olio motore
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 21:09
da desertstorm
Manuel è un professionista e deve prima di tutto informarti su quali devono essere le specifiche previste dalla casa, poi può suggerirti ....... in via del tutto informale ..... se in un caso come il tuo si può chiudere un occhio per un breve periodo o per pochi km con un olio lievemente diverso.
Ma può anche non farlo.
