Pagina 1 di 1
9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 20:23
da luro62
Non se se e' già successo ad altri ma ho dei problemi con l'apertura della porta passeggero con la chiave.
Il fermo non si alza. La chiusura, anche non sembra perfetta, la fa.
Da dentro, a mano, si apre.
Re: Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 3 agosto 2014, 21:39
da desertstorm
Molto probabilmente, visto il poco uso che se ne fa potrebbe anche essere una questione di lubrificazione.
In ogni caso bisogna smontare il pannello e osservare direttamente il meccanismo.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 8:39
da luro62
Quali che succede e' che aprendo l'auto con la chiave elettronica la levetta della porta passa non si alza.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 8:57
da SABBONE
Potrebbe essere un problema elettrico o meccanico, devi smontare il pannello e verificare
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 20:52
da Seba9-3
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 11:38
da Seba9-3
Aggiornamento.... in alcune occasioni, anche l' apertura lato guida fà le bizze e rimane chiusa!!
Devo aprire/chiudere diverse volte...
La mia curiosità è solo di provare a cambiare il telecomando con quello di scorta...magari..batterie scariche...anche se il SID non lo segnala.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 11:42
da desertstorm
Fammi capire meglio, quando non si apre quella guidatore resta chiusa anche l'altra, o tra loro, vanno ognuna per fatti loro?
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 18:19
da Seba9-3
praticamente....indipendenti...
Inizialmente, per non fare molti tentativi ( per chi guarda che ho una Saab

) apro quella posteriore lato guida e alzo il "pirolino" di quella davanti..
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 19:24
da desertstorm
Quindi non sembrerebbero essere accomunate le due cose......
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 21:09
da Lucantropo
Io ho notato che col caldo a volte la mia serratura lato guida non chiude (più raramente non apre). Risolvo sul momento aprendo la portiera, spingendo giù il pirolino e richiudendo la portiera (l'auto quindi rimane chiusa, non aperta.. di solito quando poi la riapro funziona quasi sempre).
Io sospetto un contatto ballerino a causa di dilatazione termica, volevo provare a smontare il pannello per provare a verificare il contatto e magari spruzzarlo con del riattivante elettrico per vedere se il problema persiste o svanisc,e ma non sono riuscito a capire come smontarlo... poi non ho più avuto tempo di dedicarmici e ancora non ho risolto..
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 21:43
da GheSo
Il pannello?
È a incastro, devi usare delle leve per forzare le clip ( prima va tolta la maniglia, l'esterno è anch'esso a incastro) , poi il "pirolo" si trova dietro al foglio antiacqua.
Però se non ricordo male, il contatto elettrico si trova sotto i comandi degli alzacristalli
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 22:05
da desertstorm
La c'è il connettore principale, ma vicino alle serratura ce n'è un altro.
Anche non sono molto convinto si tratti di ossido.
Penso più ad una questione di calore che allenta il contatto, e se è quello col riattivante non ci fai nulla.
Ma è anche vero che.... tentar non nuoce

Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: domenica 17 maggio 2015, 22:16
da GheSo
Filo blu... Può essere?
Ho solo vaghi ricordi, scusate
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:46
da Cristian
Penso sia un difetto comune, anche a me capita che dal lato passeggero talvolta non si chiude con il telecomando, e allo stesso modo se lo schiaccio manualmente per chiudere e riapro con il telecomando subito dopo la leva non si alza. Se attendo 2-3 minuti di solito torna a funzionare non chiedetemi però il motivo. Altri due conoscenti che ce l'hanno mi hanno detto che hanno lo stesso problema.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 22:29
da Extreme
Anch'io è da qual che mese che ho qualche problema con la serratura dello sportello posteriore lato guida che talvolta non apre o non chiude e più saltuariamente succede anche con lo sportello lato passeggero.
Anch'io comunque penso che sia un problema di contatti ballerini.
Una volta che non mi funzionava la serratura anteriore lato passeggero, anche insistendo diverse volte con il telecomando, ho provato a sfilare e rinfilare il connettore del cavo che entra nella portiera e la serratura ha ripreso a funzionare.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 17:23
da lghedin
salve a tutto anche io ho lo stesso problema la serratura posteriore lato passeggero non funziona, ha iniziato non funzionando di tanto in tanto poi sempre piu ora quasi mai.
l ultima volta che non andato in officina collegandosi con il compiuter hanno visto che sulla porta posteriore lato guidatore sono entrati immediatamente sul controllo errori nella parte del passeggero rimaneva in caricamento fin che ha dato errore poi a swappato nel altra per poi riprovare a collegarsi in quella incriminata ed e' entrato ma senza trovare alcun errore.
si presume sia un problema di comunicazione\contatti elettrici se anche odb non comunica bene con la centralina della porta si presume sia questo il problema
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 17:29
da desertstorm
Due più probabili e possibili cause: un contatto dei connettori o il motorino della serratura andato.
Hai smontato per vedere se arriva corrente quando dai il comando ?
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 10:06
da Lucantropo
Alla fine io dovetti sostituire la serratura della portiera, che include il motorino elettrico.
Re: 9-3NG - Automatismo apertura porta passeggero non va
Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 11:40
da desertstorm
Infatti, la tua la tengo smontata in attesa di vedere se riesco a trovare quel micro motorino
Ma le speranza sono pochissime
