Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 19:09
da SABBONE
ieri sera vado per accendere l' auto fuori casa, e ... batteria out... senza forza...

oggi mi son preso una BOSCH SILVER S4 008 74Ah 680A, sembra fatta bene, speriamo che duri, ma ho l'impressione che si cuociano anche loro a puntino.......

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 19:20
da GheSo
Con quel motore, non mi stupirei...

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 19:52
da luro62
Dopo 4 anni va cambiata comunque.

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 20:45
da jpm
Quattro anni è un buon compromesso.
La batteria di primo impianto di mia moglie (Peugeot 307) è durata 7 anni, ma parliamo di un motore che in 12 anni non ha mai fatto accendere la ventola del radiatore :O

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:02
da SABBONE
e' durata 2 anni e quella prima idem... :terryfyed:

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:11
da jpm
:inpain:
Ma... la usi tutti i giorni?
Se sì, vuol dire che quel vano motore è davvero il forno di cui tutti parlano :terryfyed:

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:25
da GheSo
Appena vedi Francesco, fatti aprire il cofano :wink:

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:27
da jpm
E' ora di aprire le finte griglie?

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:28
da GheSo
Lui le ha già aperte, è una pre-restyling

Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 23:29
da vinsempre
Alla TurboX la batteria di primo impianto durò un anno e mezzo, sostituita con una originale "Saab" e durata neanche un paio d'anni.

Al ché capii che tutte le batterie senza manutenzione (sigillate) non possono niente contro quel vano motore e che comunque si "asciugavano" (hanno uno sfiato, per legge); decisi di metterne una commerciale CON i tappini per aggiungere liquido quando fosse scesa di livello. Fintanto che l'ho tenuta, non ho mai avuto problemi.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 23:30
da SUPERFRA
Io da quando l'ho presa ne ho cambiate un paio :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 8:03
da desertstorm
La mia non fa testo perche parliamo di un due litri, comunque:
è quella di fabbrica, ha cinque anni e mezzo e quando l'auto è ferma (nei giorni lavorativi e di pioggia :)) :)) ) è sempre attaccata al caricabatteria.
Che la monitora e la tiene sempre in perfetto stato. :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 8:48
da SABBONE
in effetti il problema e' che si asciugano... evapora l'acqua , nell'ultima che ho cambiato avevo appena aggiunto acqua distillata (dava segni di cedimento) , ma ne era entrata piu' di mezzo litro...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 8:55
da desertstorm
Si, ne dubito anche io.
Sembra un paradosso, ma secondo me in vani motore cosi bollenti, la cosa ideale è mettere quella con manutenzione.
Cosi una colta ogni 3/4000 km uno apre i tappettini, rifonde e sta tranquillo.
Un operazione di pochi minuti che ti fa allungare la vita alla batteria di almeno il doppio secondo me.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 10:14
da Lucantropo
Ricordo che Vins ne parlava, il 2,8 la cuoce a quanto pare.. :sorry:

Quella che ho su io sulla Sedan (originale GM 58Ah) ha 4 anni ormai, mi tocco, per ora va ancora benone come quando era nuova. Auto usata tutti i giorni comunque.

Quella della Cabrio (originale SAAB 70Ah), ha anche lei 4 o forse 5 anni (ricordo che la cambiai prima di comprare la Sedan).. anche lei per ora va ancora benone.. nonostante sia stata ferma per 2 inverni (senza nemmeno il collegamento al mantenitore di carica il secondo inverno, e nemmeno staccandola dall'auto.. la accendevo una volta ogni 2/3 settimane, e partiva sempre alla grande.. e durante l'estate la prendevo giusto un paio di volte a settimana). Credo sia veramente una gran batteria questa.

In ogni caso anch'io sempre motori 2,0, per cui penso proprio sia una caratteristica del 2,8 quella di non farle durare più di 2 anni.. :shouting: :scary: :beer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 10:31
da lsd227
La batteria Piombo/acido è pensata per essere immortale, l'unico vero motivo che può fermarla è il corto circuito (due piastre si toccano), se non funziona e le celle non sono in corto (mi sa il caso di sbbone) è semplicemente "solfatata" quindi recuperabile, in più se dai la giusta manutenzione alla batteria (h2o e acido) non ti darà mi un problema...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 11:31
da SABBONE
Infatti la sto rigenerando, ma la userò a casa sul mio impianto fotovoltaico ad accumulo 12v

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 12:01
da lsd227
SABBONE ha scritto:Infatti la sto rigenerando, ma la userò a casa sul mio impianto fotovoltaico ad accumulo 12v
Perfetto xkè il continuo carica/scarica non fa che scindere i solfati
Immagine

questo si che è riciclare :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 13:06
da drillo65
Vorrei sapere perchè non mettono più il raccordo per portare aria fresca dinamica al vano batteria.

Nel caso di Sabbone e dei 2.8 me lo autocostruirei. Comunque anche il Tid scalda mica poco.

Se qualcuno non sa di cosa parlo lo può vedere in questo video,è quel tubo quadrangolare che fuoriesce

anteriormente al vano batteria per prolungarsi verso le prese aria. :)



Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?

Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 15:07
da GheSo
Lo ricordo anche io quel tubetto..