Ho iniziato a sentire un rumore intermittente ed irregolare dal motore (tipo sfregamento). Decido di percorrere i pochi chilometri che mi separano da casa (e dal meccanico) ed all'improvviso mentre frenavo "TAK" sento un colpo secco e mi muore il motore.
Riesco di inerzia ad accostare in un parcheggio (su questo non è andata male!) e riprovo a riaccendere il motore per 2-3 secondi ed ho notato che non si spegneva l'indicatore batteria. Ho pensato subito alla puleggia alternatore ma poi vedendo che non si spegneva la spia olio ho spento prontamente il motore.
Scendo dall'auto e vedo che ho fatto una striscia di olio sull'asfalto e che c'era una piccola pozza di olio sotto il motore. Chiamo il carro attrezzi.
Ora l'auto è parcheggiata dal mio meccanico in attesa del rientro dalle ferie e non è agevole per me ispezionarla.
Il fatto che:
1: ci fossero problemi ad una puleggia
2: l'alternatore non carichi
3: ci sia una importante perdita di olio (che penso non permetteva di mandare l'olio in pressione)
4: la cinghia distribuzione fosse ok (cambiata da poco e sempre tenuta sotto controllo)
mi fa pensare che sia proprio saltata la puleggia dell'albero motore o il suo paraolio (altrimenti come fa a perdere olio?) e che la cinghia non sia più in trazione.
Secondo voi che può essere successo? Posso avere rotto qualcosa di importante nel motore a causa della perdita olio?
Pompa olio KAPUTT????
Altri dettagli:
- Cinghia nuova
- Motore con 266000K km
- dopo la pulitura della coppa motore cambio l'olio ogni 7000km.
Me ne intendo poco di meccanica, ringrazio che volesse illuminarmi!
Salutoni e buone ferie!