Pagina 1 di 1

Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 1:02
da ZioTom
Ieri sera decido con Ylenia di prender la Saab e fare un giretto per Milano, approfittando del fatto che è completamente deserta, con l'intenzione di scattare qualche bella fotografia.
Tralasciando il fatto che, all'andata, un merlo mi si è schiantato contro il parabrezza, l'andatura è blanda e rilassata, il clima fresco e ideale, lo stato d'estasi e di relax è ai massimi.
Entrando in Milano percorriamo un vialone a 3 corsie (4 quando si può svoltare a destra): velocità sui 60km/h per mantenere l'onda verde semaforica.
Incappiamo in un semaforo rosso, alla cui ripartenza ci viene fatto un pelo millimetrico dal solito giargiana su Golf GTI, il quale ci invade la corsia per superare un balcanico con M2o a manetta su Golf Variant di 25 generazioni fa.
Scocciato per la manovra balorda, non avanzo rimostranza alcuna, visto che il clima a bordo è decisamente tranquillo.
Al semaforo successivo, tutti di nuovo affiancati, partenza aggressiva dei due Das Auto, con aggiunta di un altro imbecille munito di Mercedes A200 cdi nuova di pacca con la sosia di Ivana Spagna a bordo, che si mette a sfanalare perchè sia mai che rimanga indietro rispetto agli altri due minorati.

Ulteriore semaforo, tutti fermi, Golf e Classe A mostrano inequivocabilmente i segni di quelli che cercano uno sparo tra di loro (e io sono esattamente in mezzo, in corsia centrale). Qualche breve accelerata a vuoto, l'avanzamento per guadagnare qualche centimetro in prossimità del semaforo, tra loro fanno finta di non vedersi ma in realtà si stuzzicano a vicenda.
Al verde mi sento in dovere di rovinare l'idillio: prima e seconda, giù tutto, e approfittando (lo ammetto) di una partenza poco riuscita del golfista (ah, il cambio manuale), metto il muso davanti e ce lo lascio fino all'ultimo semaforo, al quale giungo con gli altri due ormai staccati di qualche decina di metri.
Una volta fermi, mi sfiora la sensazione di avere qualche paio di occhi addosso, espressivi di concetti che spaziano dall'incazzato allo stupito.
Alla successiva ripartenza tutto rientra alla normalità: tutti calmi e tranquilli :D

Insomma, un po' di rispetto per (l'anziano) prodotto svedese :D

P.s. in occasione dell'acquisto di una GoPro, l'abbiamo inaugurata col classico filmato dello 0-100.
3 persone a bordo, gomme quasi finite, ma la cabrio ha staccato ugualmente un dignitoso 7.8sec: non sono uno che va in giro a fare ste cose, ma credo che valga come indice del fatto che, in tutti questi anni, non abbia perso affatto smalto :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 9:22
da marcofinnista
E' veramente cosa buona e giusta. :D

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:03
da vinsempre
Amen :))

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:38
da ZioTom


Poi la smetto di fare il tamarro...
Per ottenere la prestazione comunque è necessario allungare un pelo troppo la seconda, di modo da arrivare ai 100 senza cambiare marcia prima..

Tenendo presente che a bordo c'eravamo io, mio fratello e Ylenia (90+80+60kg), e che le gomme hanno ormai 41mila km, direi che non è male per avere 15 anni :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:39
da AeroGT
Capote aperta??

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 14:40
da ZioTom
Yess... perchè?

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:16
da GheSo
E te che pensi di disfartene... :(

Ingrato!!

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:25
da ZioTom
E' una sorta di odio (poco) e amore :D
L'altra sera l'ho presa su con la pioggia, percorso la provinciale che porta a Bellagio (strettissima e buia), con le pastiglie che fischiavano, lo sterzo che sembra quello di un pullman, gli inevitabili rumori che vengono dal tetto chiuso prendendo le buche, i fari che a confronto con le auto moderne sembrano due candeline, etc etc.. sono arrivato quasi col nervoso.

Se invece il tempo è bello, si tira giù il tetto e si passeggia.. beh, libidine :)
Recentemente ho visto un paio di auto che mi interessavano (una per curiosità, una di un conoscente che mi tentava un pochino), ma mi hanno deluso entrambe. Globalmente sono migliori della 9.3, ma non sono la stessa cosa..
Certo è che comunque un paio di possibili sostitute all'orizzonte le vedo eccome, ma di sicuro non nell'immediato.. due o tre anni questa me li deve ancora fare (se penso che ce l'ho già da 6 anni...) :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:26
da Luca69
ZioTom ha scritto:Yess... perchè?
Perdi qualchecosa con la capote aperta :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:28
da ZioTom
Luca69 ha scritto:
ZioTom ha scritto:Yess... perchè?
Perdi qualchecosa con la capote aperta :)
Ah sicuro.
Comunque ho notato che su youtube molti video secondo me sono accelerati. Ora che l'ho aperto col programma della GoPro ho visto che è possibile aumentare la velocità anche di un pelo, di modo da far sembrare l'auto più veloce.
Così si spiegano le Golf da 140cv che fanno lo 0-100 in 8secondi...

Ovviamente il mio video non è taroccato :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 15:51
da vinsempre
É sempre un bel ferro :-

:l :l :l

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:57
da desertstorm
E' vero, quella seconda è troppo "tirata" :))

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:34
da ZioTom
desertstorm ha scritto:E' vero, quella seconda è troppo "tirata" :))
E' per allungare fino a 100 giusti e "fare il tempo", altrimenti si cambia 500giri prima tranquillamente...

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:34
da ZioTom
vinsempre ha scritto:É sempre un bel ferro :-

:l :l :l
Non sarà il V6, ma qualche soddisfazione la dà comunque :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:35
da desertstorm
Si si l'ho capito :)

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:40
da desertstorm
ZioTom ha scritto:
vinsempre ha scritto:É sempre un bel ferro :-

:l :l :l
Non sarà il V6, ma qualche soddisfazione la dà comunque :)

Mmmm non voglio sminuire assolutamente il V6, ma il meccanico che ha provato la mia duemila ha portato in pista anche un 2.8 (non TX) ha riferito che in pratica, le performance si equivalgono e le due vetture (entrambe sedan 9.3) si compensano a vicenda.

Quindi, nulla da invidiare al 2.8 che, per quel che gli riguarda, è solo più "assetato".

Re: Mai sottovalutare il prodotto svedese :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:48
da ZioTom
desertstorm ha scritto:
ZioTom ha scritto:
vinsempre ha scritto:É sempre un bel ferro :-

:l :l :l
Non sarà il V6, ma qualche soddisfazione la dà comunque :)

Mmmm non voglio sminuire assolutamente il V6, ma il meccanico che ha provato la mia duemila ha portato in pista anche un 2.8 (non TX) ha riferito che in pratica, le performance si equivalgono e le due vetture (entrambe sedan 9.3) si compensano a vicenda.

Quindi, nulla da invidiare al 2.8 che, per quel che gli riguarda, è solo più "assetato".
Si credo anche io che non ci sia molta differenza.. però il V6 ha una corposità decisamente maggiore, oltre ad un sound di un altro livello: solo questi valgono i maggiori consumi ihih :D
Ad ogni modo questa basta e avanza, anzi, molte volte mi ritrovo a pensare che sto dando da bere ad un sacco di cavalli per niente..