Pagina 1 di 2

Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 24 agosto 2014, 19:43
da BLS2
Apro questo topic per cercare di avere le idee una volta per tutte un po' più chiare per me e probabilmente anche per altri...

Partendo dall'essere conscio che un filtro aria sportivo/conico/permeabile su un motore diesel non è una cosa necessaria, vorrei riportare una mia esperienza avuta con una delle mie auto precedenti, alla quale avevo installato un filtro aria a pannello della K&N.
Avevo fatto la seguente "modifica" sulla mia ex Opel Astra GTC 1.7 cdti da 101cv.

Volendo installare all'epoca un filtro conico ma avendo ricevuto suggerimenti contrari più per la sua inutilità che altro, mi limitai ad ordinare un filtro a pannello in cotone, ma una volta aperta la scatola del filtro dell'aria, notai delle "strozzature" interne ai vari condotti...
Decisi allora di eliminarle sia dal condotto che dalla presa dell'aria va al filtro sia al condotto che va dopo il filtro ed inserendo successivamente il filtro dell'aria a pannello.

Il risultato fu che , esteticamente nel vano motore non cambiava nulla, ma mi accorsi di un fantastico miglioramento dell'auto, ai bassi regimi sembrava latitare un po' a prendere giri ma credetemi era una cosa quasi inavvertibile, mentre appena passati i 1700giri era quasi "esplosiva" nel senso che saliva di giri molto in fretta rispetto a prima e durante il cambio marcia la lancetta del contagiri perdeva giri molto molto meno...per non parlare poi del sound di aspirazione che era bellissimo e per nulla fastidioso con un piccolo sentore di lieve fischio in rilascio acceleratore... quasi una specie di pop-off....

C'è da dire però che io avevo anche eliminato il catalizzatore e fatto uno scarico completamente dritto fino al silenziatore che poi avevo sostituito con uno in stile japan (non omologato) e che il motore 1.7 da 101cv non aveva fap e cose simili....

Beh, il risultato più ecclatante è che la mia GTC da 101cv in accelerazione dava la polvere alla GTC di un amico che aveva il 150cv ma poi ovviamente lui mi andava via in velocità...

Ora vorrei capire, fap e "strozzature" a parte, quanto un filtro aria più permeabile possa essere utile o meno sui nostri motori 1.9 essendo intenzionato quanto prima a sostituire il filtro aria se non con un conico almeno con un filtro a pannello....

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 24 agosto 2014, 20:21
da GheSo
Un motore diesel lavora in "eccesso" d'aria, quindi come detto il filtro in questione non dà reale benefici se non a livello sonoro ( tra cui le strozzature servono a rendere più silenzioso il motore)
Io credo che i benefici che hai riscontrato siano stati dati dallo scarico libero

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: martedì 26 agosto 2014, 17:28
da BLS
Quello che mi lascia "perplesso" è che lo scarico libero lo avevo fatto prima di sostituire il filtro e di rimuovere le strozzature e non avevo tutto questo beneficio, si sentiva l'auto andare meglio, questo si, ma le sensazioni migliori le avute subito dopo aver fatto il lavoro del filtro....

Capisco che l'abbinata scarico libero+filtro sia stata positiva ma che le "migliorie" maggiori siano arrivate successivamente quando ho montato il filtro.....boh.... :O

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: mercoledì 27 agosto 2014, 9:26
da gripen
La differenza secondo me non la fa il tipo di alimentazione (benzina o diesel) ma la presenza o meno del turbo...
Se c'è una turbina la colonna di gas che va verso la camera di scoppio è comunque "in pressione", quindi il filtro aria conta fino ad un certo punto, ma comunque può dare dei benefici magari in certi transitori, e comunque una strozzatura "evidente" bene bene non può mai fare. Diciamo che conta più quello che c'è a valle del turbo, come l'intercooler, ma un filtro più permeabile male non fa mai... anche se in media l'effetto non è così evidente come su un aspirato (magari sportivo e che gira pure in alto).

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 15:36
da BLS
Torno sull'argomento "Filtro più permeabile" perchè vorrei sostituire quello di serie con un filtro conico.

Premesso che da quel poco che ho visto in giro non esistono filtri conici specifici, vorrei sapere chi tra di voi ha installato un filtro conico sul motore 1.9 tdi 150cv , quale marca/modello ha utilizzato e che benefici ha riscontrato (se ne avete riscontrati)...

Grazie!

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 15:57
da desertstorm
Mi pare di ricordare che sasadj ne ha uno, ma non vorrei sbaglare.

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 16:48
da GheSo
Su benzina, no diesel

Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 17:08
da Fedesh
Sul diesel il conico non porta nessun beneficio senza altre modifiche, anzi rischi di peggiorare il rendimento e di rendere la macchina inguidabile sotto i 2000 giri.
Mettine uno a pannello se vuoi far respirare meglio il motore :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 17:17
da BLS
Beh ma ho già liberato lo scarico (eliminato il dpf) e mappata la centralina....

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: sabato 25 aprile 2015, 17:52
da marcofinnista
Se vuoi cambiare filtro consiglio anche io uno a pannello, io personalmente ho optato per quello di Maptun. Quello conico tecnica a parte non è omologato per uso stradale e se per sbaglio qualcuno ti fa aprire il cofano motore puo' crearti un sacco di problemi, vista la contropartita che offre in termini di prestazioni direi che il rischio non vale la candela :sorry:

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 31 maggio 2015, 11:00
da Seba9-3
se il biconico , l 'ha messo dopo aver già rimappato ed eliminato egr e fap...secondo me, sarebbe necessario una seconda mappatura.
Colleghi con Alfa 147 1.9 diesel, girano tranquillamente con il bicono della BMC...

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 31 maggio 2015, 12:17
da GheSo
Cosa intendi per biconico?

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 31 maggio 2015, 12:27
da BLS
Ancora non ho installato alcun filtro anche se l'idea del biconico mi accompagna ancora da quando avevo l'Astra GTC...

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 31 maggio 2015, 12:45
da desertstorm
GheSo ha scritto:Cosa intendi per biconico?

Forse voleva dire "troncoconico", anche se i due termini vengono usati per lo stesso prodotto.

Parliamo di aspirazione "aperta".

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: domenica 31 maggio 2015, 13:39
da GheSo
Capito

Grazie

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 14:21
da 1911
sulla mia benzina (b207r) misi un filtro sportivo a pannello e dopo circa 1000km fatti,ho rimesso l'originale....peggiorata sotto ogni punto di vista.

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 14:38
da GheSo
Strano.
Generalmente non si nota nulla

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 15:07
da Lucantropo
Io con il K&N in cotone (a pannello, di quello che si sostituisce direttamente nell'airbox originale) un po' di beneficio lo notai (anche nei consumi, non solo nelle prestazioni), più che altro agli alti regimi. Nulla di trascendentale, ma giusto qualcosina.

Adesso però ho rimesso l'originale perché voglio vedere se era proprio l'oliatura di tale filtro a costringermi a pulire il debimetro dopo qualche decina di migliaia di km (accelerazione piena un pochettino tentennante che si risolveva appunto pulendo il debimetro).

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 12:48
da Pietro7
desertstorm ha scritto:
GheSo ha scritto:Cosa intendi per biconico?

Forse voleva dire "troncoconico", anche se i due termini vengono usati per lo stesso prodotto.

Parliamo di aspirazione "aperta".
Il filtro biconico esiste, e ha la superficie filtrante formata, appunto, da due coni.

Re: Filtro aria più permeabile - sportivo

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 13:59
da desertstorm
Semiconi :))