Pagina 1 di 1
9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 16:06
da mav67
Salve a tutti, come qualcuno di voi saprà sto cercando una 9.5 turbo benzina da portare dopo a GPL ! Ne ho trovata una Padova su subito con 130k per 1200 euro!! A parte che ho chiesto lumi x e-mail ma credo che dovrò chiamarlo x tel x sapere almeno in che stati sia auto. Successivamente dovrei come minimo se auto e' a posto farle lavaggio motore con rapidfluss e mettere olio nuovo con et. E dopo 2/3000 km metterci protector con olio filtro e candele nuove !! Credo che sia il passò giusto per non ritrovarmi con altra 9.5 sbiellata dopo poche migliaia di km... A parte questo successivamente il mio progetto sarebbe trasformarla a GPL qui a Udine ce un installatore BRC e credo sia ottimo impianto costo richiesto 1500 euro!!!
Cosa ne pensate se ho fortuna prenderla e' giusto fargli trattamento motore con questi prodotti? Secondo il BRC a 1500 per voi e' un prezzo troppo basso o per caso usano pezzi non alla altezza per mantenere basso il prezzo ? Perché ho visto che certi installatori danno tre anni di garanzia? Va bene direte voi prima prendi auto e dopo ne parliamo..;) giusto ... Ma le vs esperienze mi aiutano a non incappare in bidoni su 4 ruote ed evitare altri flop!!!...

Consigli? TX..;)
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 16:36
da Lucantropo
Se fosse stata per esempio un 2,3 anche solo da 185cv avrei avuto qualche dubbio, figuriamoci di più; ma per la 2,0 LPT da 150cv penso che anche se BRC 1500€ vadano bene.. sarà la versione più economica nel senso che è dotata di riduttore di pressione ed iniettori di portata più bassa, ma per coprire i 150cv che eroga quel motore va sicuramente più che bene.

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 18:11
da mav67
Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 18:57
da Luca69
Io non mapperei un'auto già con qualche anno sulle spalle e che aquisti usata

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:33
da Lucantropo
mav67 ha scritto:Ciao e grazie x risposta ma guardavo x curiosità' maptun che offre primo stage a 185cv x ca 500 euro ? Se dovessi fargli modifica allora anche iniettori del GPL dovrebbero essere maggiorati?
Indubbiamente.. o per lo meno mi assicurerei scrupolosamente che quelli previsti dall'installatore possano garantire la portata necessaria per i 185cv, altrimenti bisogna prenderne una versione superiore (idem per il riduttore di pressione).
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:35
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:Io non mapperei un'auto già con qualche anno sulle spalle e che acquisti usata

Io lo farei, se dopo qualche mese di utilizzo e piccole cure il motore si rivelasse bello sano come dovrebbe essere (non so quanti km abbia, insomma, tutto va considerato). Perchè 150cv su una 9-5OG bastano appena per spostarsi.. alla lunga (io) ne soffrirei..
p.s.: più importante dei lavori di flussaggio che vuoi farglli, è far
smontare la coppa dell'olio per verificare in che stato è il motore ed il pescante ed eventualmete pulire tutto per bene in quella sede. Questa è un'
operazione irrinunciabile su una Saab che monta un B2x5, se si vogliono dormire sonni tranquilli.
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:36
da mav67
Non consigliate mappare un auto con 130000 km?
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:37
da mav67
Ma installatore ha detto che portano a mappare da un professionista che da 1 anno garanzia sul lavoro costo 400 euro!!
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:39
da mav67
Chiederò se mappando aumentano iniettori e polmone come si dice e vedrò se il prezzo cambia CMA BRC non e' male vero?
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:47
da Lucantropo
Io ho due impianti BRC ed a parte un paio di iniettori sostituiti per il resto le auto sono sempre andate molto bene e non danno problemi col tempo.
130.000km reale secondo me non sono troppi (specialmente per una rimappa soft), ma ripeto che prima bisogna chiaramente assicurarsi dello stato di salute del motore.
Personalmente sono sempre stato dell'idea che le Saab si fanno elaborare da chi le conosce a fondo, e per questo ho sempre preso in considerazione solo preparatori specializzati. Per 100€ di differenza (io) non avrei dubbi ad affidarmi a MapTun (o altro noto preparatore specializzato in Saab).
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 19:58
da marcofinnista
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 20:34
da marcofinnista
mav67 ha scritto:Non consigliate mappare un auto con 130000 km?
Dipende anche da quanto la spremi, e da che livello di potenza le chiedi. Io ho rimappato pesantemente una macchina da 300.000km e problemi zero, pero' non la scanno tutti i giorni ed ha un B204L ...

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 20:50
da Lucantropo
Come minimo aveva il trim kit originale Saab da 192cv.. mai sottovalutare i vecchietti arzilli..
Va bene che il B205E (è lo stesso motore che veniva montato d'ingresso sulla 9-3OG) è comunque un motore brillante, ma da qui a spingere la 9-5 più forte di un 2.7 V6 TDI da 190cv ce ne vuole...
Non stenterei a crederci se stessimo parlando (per lo meno) del 2.3t da 185cv.. ma sinceramente sul 2.0t da 150cv (e 240nm..) mi viene un po' difficile..

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: giovedì 4 settembre 2014, 22:08
da GheSo
Considerando che se la contendente era veramente nuova, era ancora in pieno rodaggio e per questo al di là del poter esprimere appieno le sue potenzialità

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: sabato 6 settembre 2014, 13:07
da mav67
Ciao a tutti lo so che topic tratta 9.5 ma volevo sapere una cosa la 9.3 turbo da 185cv intendo ys3f il motore e' catena? 170000 km sono tanti x questi motori?
Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: sabato 6 settembre 2014, 14:12
da GheSo
Scusami, ma non intasare il forum con la stessa domanda.
Ne basta una e con calma, chi sa ti risponderà

Re: 9.5 2.0 Turbo
Inviato: domenica 7 settembre 2014, 10:28
da mav67
Sorry...
