Pagina 1 di 2
[c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:27
da acquapanna
Buiondì a tutti e ben tornati (!!!???) dalle vacanze.
Chiedevo ai possessori di FT se durante l'accelerazione bruciante in prima marcia, la lancetta del turbo arriva semrpe a sfiorare il rosso oppure si ferma a 3/4 del giallo.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:48
da velvet
La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:52
da acquapanna
velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:49
da giuseppe122
puoi provare in terza o in quarta. A chi arriva a metà rosso? che centralina hai?
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:54
da Lucantropo
In prima è difficile che possa arrivarci in ogni caso, il rapporto è molto corto ed il carico del motore molto basso per generare la quantità di gas di scarico necessaria a far girare la turbina tanto veloce da far salire la pressione nel collettore d'aspirazione così in alto, specialmente considerata la rapidità con cui il motore prende i giri (<--- rapporto corto) e l'enorme quantità crescente di aria che ingurgita in poco tempo.
E se anche fosse servirebbe solo a far pattinare le ruote..

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 12:03
da mattomatte
acquapanna ha scritto:velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?
Ma parli sempre in prima marcia??
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 13:11
da velvet
In 1a è praticamente impossibile (forse col freno a mano tirato, prima che si bruci la frizione).
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 19:27
da acquapanna
mattomatte ha scritto:acquapanna ha scritto:velvet ha scritto:La seconda che hai detto.
Il primo caso lo puoi vedere se monti una centralina diversa da quella di serie.
In realtà ho montato subito dopo, una centralina di quelle che dicono dia 200 hp. Guadagna qualcosa la lancetta, ma nelle (poche) prove che ho fatto non arriva mai nel rosso. Leggevo che invece a molti arriva a metà rosso. E' corretto?
Ma parli sempre in prima marcia??
Si le prove le ho fatte in prima marcia, poi la strada finiva

però la macchina sale di giri rapidamente, credo che di più on possa fare. con la centralina, Speedparts, primo stage (dopo mando link), ho notato che la lancetta sale un p di più che con la standard da 170 hp, ma sempre zona fine giallo....
a voi fa lo stesso?
forse..anzi...sicuramente pattinano le gomme, per cui l'accelerazione ne perde.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 20:58
da giuseppe122
Scusa ma ti abbiamo già detto che questa prova non è significativa e che se vuoi provare la pressione devi tirarla almeno in terza e quarta
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 21:25
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:Scusa ma ti abbiamo già detto che questa prova non è significativa e che se vuoi provare la pressione devi tirarla almeno in terza e quarta
Sent from my iPhone using Tapatalk
....stavo giusto rispondendo alle domande che mi sono state poste....
in ogni modo, per chi vuole dedicarsi all'aspetto tecnico, il link è questo:
http://shop.speedparts.se/en/prod/900-7 ... 04-hp.html
precisando che il chipfuel non lo ho e neanche il filtro aria.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 10:53
da velvet
Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:22
da acquapanna
velvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno spero
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:45
da velvet
acquapanna ha scritto:velvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno spero
Si, basta.
Se durante la prova "seria" dovesse manifestarsi il cut-off del motore dovrai agire sul sensore di massima sovralimentazione che si trova nel cruscotto. Ma non è detto, prima provala bene.
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 13:38
da acquapanna
velvet ha scritto:acquapanna ha scritto:velvet ha scritto:Per la stage 1 basta il regolatore di flusso benzina maggiorato, altro non serve. Le prove falle dalla 3a in su, partendo da bassi regimi. Vedrai che al rosso ci arriva.
Grazie Velvet. appena trovo una strada libera, faccio questa prova....anche perchè non volevo fare la parte del tamarro di quartiere che fa le sgommate. Per quanto riguarda il regolatore di flusso, sulla mia è montao quello da. 3.0 bar e credo basti....almeno spero
Si, basta.
Se durante la prova "seria" dovesse manifestarsi il cut-off del motore dovrai agire sul sensore di massima sovralimentazione che si trova nel cruscotto. Ma non è detto, prima provala bene.
ok, grazie di cuore dei preziosi suggerimenti. ti/vi terrò aggiornati
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:35
da mighe78
Ciao acquapanna, scusa se sono un po indiscreto... quanto costa questo chip?
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:39
da giuseppe122
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 13:51
da GheSo
Anche questi sparano cifre a caso?
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:32
da giuseppe122
secondo me, sì
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:00
da acquapanna
il chip costa sui 100 euro.
Per la potenza, sono d'accordo con voi. Diciamo che da 170 originali, con la nuova centralina ne avrì 180...185 tiè....ma il problema è: dove stanno sti cavalli?
con la mia diesel da 125 cavalli ho molta più coppia, quindi ripresa e accelerazione, velocità della saab 900. Non so....forse si perdono tutti prima di arrivare alle ruote...
Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:09
da GheSo
Mai equiparare un diesel e un benzina: due funzionamenti diversi.
Il diesel la coppia la senti (relativamente subito) e ne ha molta di più rispetto a un benzina che sviluppa a regimi decisamente più alti ( praticamente quando ormai il diesel "muore")