Pagina 1 di 1
9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo incerto
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:07
da spalucio
Cari amici,
la macchina rientrata da tagliando + frizione è praticamente perfetta però presenta un problema fastidioso.
A freddo (solo alla mattina, dopo 12 ore di fermo), il minimo è incerto tentenna...
Il problema è che se mi dirigo verso l'officina torna perfetto.
Attendo vostre ipotesi.
Grazie mille
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:27
da Luca69
Al prossimo pieno prova ad usare il blue diesel.
Altrimenti potrebbe essere una candelletta che lavora male. Se la causa è quella, con l'inverno dovrebbe peggiorare.
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:51
da spalucio
Fatto pieno di bludiesel ed in officina saab aggiunto specifico additivo. Anch'io temo si tratti delle candelette. Grazie mille
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 9:00
da drillo65
Testa le candelette,non è complicato.
Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico.

Re: R: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 9:11
da spalucio
drillo65 ha scritto:Testa le candelette,non è complicato.
Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico.

Ciao Drillo io sono ignorantissimo. Come si testano le candelette?
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 11:50
da drillo65
Questo è il sistema più semplice .
Ma se non hai un minimo di manualità ed attrezzi vai alla prima officina che incontri.
(per non beccarti una scarica mica da ridere)
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 13:50
da Luca69
Non serve necessariamente smontarle per vedere se funzionano.
In ogni caso ecco qui una guida su dove si trovano:
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=59&t=7338
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 14:19
da desertstorm
Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.
Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente
Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.
Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 14:38
da drillo65
E già,ma lo sai, io vado all'antica.
Comunque si,vedo il problema incenrato su due possibili sospetti, debimetro o iniettori.
Uno dei due sarà un pò sporco.

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 15:10
da spalucio
Ragazzi voi non immaginate quando sia felice di essere qui.
La mia ignoranza poi in "motoristica", mi porta a prendere mille fregature... i vostri suggerimenti sono preziosissimi.
Provo allora a spiegarvi meglio i sintomi.
1. accensione a freddo
2. la macchina si mette in moto senza problemi
3. il minimo saltella in modo abbastanza ritmico come se prendesse e ritmicamente avesse vuoti
4. dopo 1 o 2 km di percorrenza ritorna perfetto.
Interventi eseguiti: Volano + frizione + cuscinetto servizi + additivo Tunap + pieno blu diesel
In Saab mi sono stati azzerati pregressi errori, ovviamente vi sono giunto con motore caldo e non sentivano nulla.
Il problema è che se anche utilizzo l'auto per 4/5 km e la riaccendo dopo 3 ore il problema non si presenta... solo dopo una lunga pausa.
Giovedì sera la lascerò in un'officina di fiducia affinchè possano verificarne al mattino la sintomatologia.
Il pensiero iniettori era balzato in testa anche in Saab ma con additivo speravano migliorasse.
Del debimetro non avevo ancora sentito parlare... ho letto che si può pulire.
Speriamo in bene ragazzi, speravo di essere alla fine....
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 15:12
da spalucio
desertstorm ha scritto:Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.
Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente
Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.
Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
grazie mille desertstorm. Zero fumo in partenza. Una cosa che non ho citato e che a giri bassi in terza a volte percepisco qualche minimo vuoto sotto al pedale dell'acceleratore...
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 15:48
da desertstorm
drillo65 ha scritto:E già,ma lo sai, io vado all'antica. :o
Che belli i motori non gestiti elettronicamente

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 16:56
da drillo65
Comunque visto che e' una cosa che mi interessava,
Poiche' avevo in mente un controllo, ho visto che sull' Haines
Utilizza un voltmetro o una lampada spia a 12 volts.
A quanto vanno ste' candelette?

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 17:42
da desertstorm
Allora,
le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:
- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni
Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere

- Cattura.JPG (66.32 KiB) Visto 1781 volte
Come puoi vedere la tensione
di prova non deve superare gli 11 volt
Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005

- Cattura.JPG (61.01 KiB) Visto 1781 volte
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt

Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 18:04
da spalucio
desertstorm ha scritto:Allora,
le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:
- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni
Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere
Cattura.JPG
Come puoi vedere la tensione
di prova non deve superare gli 11 volt
Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Cattura.JPG
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt

MOSTRUOSO DESERTSTORM
In merito alla mia descrizione più esplicativa dei sintomi hai nuove idee?
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 18:09
da desertstorm
Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 18:14
da spalucio
desertstorm ha scritto:Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.
Grazie mille Desertstorm... spero solo di non imbattermi in nuove spese.
Ti terrò aggiornato... comunque sia, mi farò portavoce dei tuoi consigli in officina.