Pagina 1 di 1
93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 14:07
da gsasanelli
Ciao a tutti, domenica ho sostituito il pomello e la cuffia in pelle (che era distrutta) della leva del cambio della mia auto. Da quando ho rimontato il tutto ho iniziato ad avere un problema strano. In scalata ad esempio dalla terza alla prima, la prima non entra. Se scalo passando dalla seconda nessun problema. Quindi in scalata da qualsiasi marcia verso la prima ad eccezione della seconda, fa uno strano impuntamento della leva. Volendo ingrassare un po gli ingranaggi interni uso prima wd40 e poi grasso spray? Idee su cosa potrei aver "rotto"?
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 14:23
da V6Turbo
Penso che sia normale. Una sicurezza per non ingranare la prima mentre viaggi con le marce alte. Non vorrei dire una cavolata però
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 18:01
da gsasanelli
A me onestamente sembra più la diminuzione di un certo gioco che invece prima era presente e consentiva l'innesto (parliamo di passaggio dalla terza alla prima da fermo) per questo chiedevo consigli su come lubrificarlo ed eventualmente se questo effetto possa indicare la rottura di qualcosa...
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 22:43
da desertstorm
Piuttosto, usa il grasso spray, resta molto più a lungo.
Il problema di impuntamento potrebbe anche essere causato da qualche boccola dei levaraggi usurata.
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 6:59
da gsasanelli
Proverò con il grasso spray allora. Ma vale la pena dare una prima spruzzata con il wd40 per pulire? Se c'è qualcosa di usurato la domanda che mi faccio è come mai tutto è comparso subito dopo aver montato la cuffia di pelle nera? Non è possibile che facendo pulizia all'interno del vano con aria compressa io abbia spinto la polvere più in profondità?
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 7:06
da desertstorm
Mmmm non credo.....
E' più probabile che durante questa fase tu abbia fatto qualche manovra maldestra spostando qualcosa...
Ad ogni modo si, pulisci col wd40, soffia col compressore e spruzzagli del grasso spray
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 7:22
da gsasanelli
Hai centrato in pieno la questione
È quasi certo che sia andata così vista la mia poca familiarità con la meccanica in generale (dammi legno o muratura o informatica e la cosa cambia radicalmente). In pratica sta nascendo tutto con questa macchina ed erano oltre 20 anni che non vedevo da sotto il coperchio un motore....
Altra domanda, come faccio poi ad asciugare il wd40 che colerà? Cerco di infilarci uno straccio sotto?
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 22:27
da desertstorm
Dipende dove cola, se lo fa sul pianale (ora non ho ben chiara la situazione) poco importa, si asciugheraà in pochi giorni.
Puoi comunque provare a soffiare col, compressore con la pistola a "cannuccia" e poggiandovi un panno sopra per parare gli spruzzi.
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 22:42
da gsasanelli
Sì infatti farò così!
Grazie 1000 per i consigli
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: sabato 4 ottobre 2014, 9:32
da gsasanelli
Magicamente ha ripreso ad andare senza che io abbia fatto nulla... che dite faccio pulire/ingrassare tutto al meccanico?
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: sabato 4 ottobre 2014, 12:19
da desertstorm
Lassa perdere

Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 12:23
da gsasanelli
Alla fine ho lubrificato la leva e gli ingranaggi interni perchè appena è scesa un po la temperatura la leva non andava di nuovo. Ho sgrassato prima con wd40 e poi ho messo il grasso al litio e ho spruzzato grasso da catena per aiutarmi a far penetrare il grasso al litio. Al momento a 2 giorni dall'operazione la leva va meglio di quando ho comprato la macchina!
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: domenica 12 ottobre 2014, 9:46
da SABBONE
Da esperienze persoNali il leveraggio esterno del cambio influisce ben poco sulla manovrabilità (a meno che non abbia preso gioco)
Di solito quando il cambio si indurisce, soprattutto a freddo, è giunta l ora di cambiargli l' olio
Re: R: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: domenica 12 ottobre 2014, 12:49
da gsasanelli
Ma l'olio l'ho cambiato circa 20000 km fa... possibile che sia da ricambiare?
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: domenica 12 ottobre 2014, 12:53
da desertstorm
Naaaaa
Re: 93 NG 1.9 Tdi Manuale - problema leva del cambio
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 21:11
da SABBONE
cambialo ancora e mettigli l' additivo sintoflon gear lube, vedrai che rinasce , meglio che nuovo!