Pagina 1 di 1
900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 23:42
da legio
Ciao a tutti, ecco il mio quesito: ho necessità di pulire il motorino che agisce sugli ugelli lavavetri anteriori, in quanto probabilmente è intasato dal calcare.
Mi sono fatto spiegare da Natale come si smonta il motorino ma non so se l'aceto o l'anticalcare possa danneggiarlo.
Qualcuno ci ha mai provato?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 8:13
da desertstorm
In genere il calcare si forma in fondo alla vaschetta ed una ripulita ben fatta di quest'ultima dovrebbe rifar funzionare il motorino, motorino che ricomincerà a ripescare.
Ma sei sicuro che sia il motorino ad essere intasato e non gli ugelli?
In ogni caso prova prima con aceto, lo lasci nella vaschetta per una nottata e poi lo fai funzionare svuotandolo quasi del tutto (non ti mettere però 10 minuti a spruzzare, ma fai step di 1-2 minuti ogni 15, senno va a finire che bruci il motorino)
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 8:38
da legio
Giusta osservazione. Ritengo che, per logica, la vaschetta si debba per forza trovare nella stessa posizione del motorino, giusto?
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 8:58
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
In ogni caso prova prima con aceto, lo lasci nella vaschetta per una nottata e poi lo fai funzionare svuotandolo quasi del tutto (non ti mettere però 10 minuti a spruzzare, ma fai step di 1-2 minuti ogni 15, senno va a finire che bruci il motorino)
Un intervallo di 15 minuti?

Macchè dai, va bene attendere anche meno di un minutino
Per quanto riguarda l'aceto,m ti consiglio di fare questa operazione in un lavaggio self così poi (a conclusione) dare quantomeno una gettonata alla carrozzeria per evitare che l'aceto ristagni su di essa...

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 9:27
da legio
Ma allora non devo smontare nè motorino nè vaschetta, giusto?
PS: il solo pensiero dell'aceto sulla carrozzeria già mi turba...

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 9:32
da vinsempre
Io, al posto tuo, proverei con il supermafrasol.......ovviamente ATTENZIONE se hai roba in alluminio!
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:00
da legio
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:21
da vinsempre
Io proverei.........ho pulito la vaschetta della Uno con il supermafrasol, è venuta una bomba

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:22
da legio
Grazie per il consiglio!
Lo hai preso da lacuradellauto? Ti sei limitato a versare il prodotto nella vaschetta senza smontare motorino o altro?
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:16
da gripen
Per prima cosa hai provato con un ago per cucire nei fori degli ugelli? Spesso basta a rompere la crosta di calcare...
Sennò vai di aceto...
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:32
da legio
Sì sì, ha provato Natale in mia presenza, ma non esce una goccia d'acqua. Il motorino non è guasto perchè, quando si aziona, si sente il rumore. Il motorino per il lunotto posteriore, invece, funziona correttamente...
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 12:01
da gripen
legio ha scritto:Sì sì, ha provato Natale in mia presenza, ma non esce una goccia d'acqua. Il motorino non è guasto perchè, quando si aziona, si sente il rumore. Il motorino per il lunotto posteriore, invece, funziona correttamente...
Ma se il motorino gira non è bloccato dal calcare...
Non è che c'è una membrana di non ritorno rotta? O comunque il "tappo" potrebbe non essere nel motorino... ti tocca controllare tutta la linea...
Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 12:04
da vinsempre
legio ha scritto:Grazie per il consiglio!
Lo hai preso da lacuradellauto? Ti sei limitato a versare il prodotto nella vaschetta senza smontare motorino o altro?
Sì, lo presi sul solito sito
Comunque ne misi solo un pochetto, diluito, visto che è potentissimo. Se ci vediamo una sera (in un lavaggio, così risciacqui

) te lo dò io per provare

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 13:31
da desertstorm
vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:
Un intervallo di 15 minuti?

Macchè dai, va bene attendere anche meno di un minutino
Io sono andato sul sicuro, tieni conto che in 1 minuto circa di "spruzzata" continua, svuoti mezza vaschetta se non di più

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 14:20
da legio
Appena ho qualche mezz'ora a disposizione voglio comunque smontare il fanalino per accedere al motorino e vedere se c'è qualcosa che non va. Per risalire a tutta la linea non saprei come fare. Secondo me è qualche grosso residuo di calcare che si è staccato ed è andato a intasare la conduttura, perchè gli ugelli hanno smesso di schizzare l'acqua improvvisamente. Forse in quella vaschetta è sempre stata messa acqua di rubinetto, invece di quella distillata...
Vins, se non riesco a venirne a capo mi permetto di disturbarti, così mi evito di acquistare un flacone intero per usarne solo qualche goccia...

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 14:28
da vinsempre
legio ha scritto:
Vins, se non riesco a venirne a capo mi permetto di disturbarti, così mi evito di acquistare un flacone intero per usarne solo qualche goccia...
E ci mancherebbe!

A completa disposizione

Re: 900NG - Come pulire il motorino lavavetri?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 20:25
da jpm
legio ha scritto:Appena ho qualche mezz'ora a disposizione voglio comunque smontare il fanalino per accedere al motorino...
Da lì non ci arrivi... devi togliere la ruota e smontare il parafango di plastica sinistro.
Come ti hanno già detto, ti conviene controllare prima le valvole anti-ritorno:
La pompa (è una sola, quindi se sul lunotto funziona non è lei) non è costruita per dare portata, ma pressione.
L'effetto di una valvola sfondata (bucata, sempre aperta) è, paradossalmente, lo stesso di un tubo tappato.