Pagina 1 di 1

9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 23:36
da magic81
ciao a tutti, vi volevo chiedere se sapete quanto olio motore va messo quando si fa il cambio....
ho preso oggi la macchina dal meccanico che mi ha messo una tanica da 5 litri più 0,3 litri di olio da un'altra confezione (ho preso 6 litri di mobil one new life 0-40 su gommadiretto...arrivato in 3 giorni e pagato 63 euro)....
...sul libretto dice che la capacità è 6 litri, e a memoria il meccanico da cui andavo prima metteva poco meno di 6 litri....
....ho controllato il livello a caldo (dopo 10 minuti dallo spegnimento).. e mi sembrava ok....

voi quanto ne mettete???

se fosse di mezzo litro al di sotto che potrebbe succedere??


la mia svedesona è una 9-3 cabrio 210 cavalli benzina, motore b207R del 2005

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:00
da Lucantropo
Ciao Magic,

tempo fa ne avevamo parlato proprio poichè la capienza esatta sembra un po' un mistero.. :D

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=17760

Prova a dare una rilettura, poi magari continuiamo in quel topic per non crearne un doppione :)

Comunque mezzo litro in meno non fa nulla, ma se sull'astina il livello è corretto, è ciò che conta, indipendentemente da quello che c'è scritto sulla carta.. dando per scontato che in Saab non abbiano sbagliato lunghezza dell'astina.. :scary: :beer:

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:09
da giuseppe122
non mi fucilate :)) ma vorrei fare una domanda senza aprire un'altra discussione: e se invece si mette mezzo litro IN PIU' del massimo cosa succede???

grazie per la comprensione

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:55
da GheSo
Va in camera di combustione e imbratta la turbina

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:57
da vinsempre
Può "stressare" oltremodo i paraolii

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:19
da drillo65
1/2 litro no,1 litro si.

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:46
da Lucantropo
Secondo me mezzo litro di tolleranza c'è sia in un senso che nell'altro.. poi dipende da motore a motore..

0,5lt su 4 incide poco secondo me, mi è capitat di meccanici che si ostinavano a mettermi 4,5lt nel B204 (quando ce ne vanno 4 secchi, punto e basta).. ma al di la dell'inutilità non è che comporti nulla di che.. su 6lt come nel caso del B207, immagino incida ancora meno..

Se si inizia a metterne 1lt , 1,5lt in più il discorso può cambiare..

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 15:15
da desertstorm
Se come tolleranza in negativo intendi mezzo litro al di sotto del minimo della tacca, no, non sono d'accordo.

Io non girerei mai con il livello dell'olio sotto il minimo.
(Sempre se ho capito bene)

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 15:41
da giuseppe122
io intendo mezzo litro oltre il massimo.....

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 15:45
da Lucantropo
Anch'io avevo inteso così :)

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 16:50
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Secondo me mezzo litro di tolleranza c'è sia in un senso che nell'altro

Allora ho frainteso il senso di questa frase Luca.
Pensavo ad una tolleranza anche in negativo.
:)

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 16:59
da Lucantropo
Si, in negativo, ma sempre rispetto al livello del MAX che è il livello consigliato al quale bisogna tenere l'olio.

La discesa fino a MIN è un lasso di sicurezza, ma sicuramente non è consigliabile tenere l'olio su MIN.. figuriamoci andarci mezzo litro sotto :)

Effettivamente rileggendo poteva essere male interpretato :)

Re: 9.3 NG Cabrio - B207r (my05) - Quantità olio motore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:05
da desertstorm
:)) :))