Pagina 1 di 1

9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 12:58
da Big Steak One
:fainted: :fainted: :fainted: :fainted: Sono morto!!! :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
Per la fretta, come un c******e, non ho fatto rifornimento e la macchina si è spenta. Dopo aver messo una decina di euro di diesel e dopo vari tentativi di partenza si è scaricata la batteria. Coi cavi e una enorme batteria abbiamo continuato a cercare di metterla in moto ma senza successo.
Fatto lo spurgo, riempito il serbatoio e attuato tutte le possibili manovre per farla partire ma niente. Siamo giunti alla conclusione che la pompa iniezione si è fatta il viaggio.
Abbiamo anche provato a montare una pompa di una Zafira e codificata...ma niente.
Le pompe nuove della Bosh costano dalle 1200 alle 2700 (devo identificare quella adatta), mentre quella Saab superano le 3000 euro.
Cosa mi consigliate? E sopratutto, alla luce delle informazioni descritte, credete che sia davvero la fine per la mia "Sabato" a causa di una pompa?

Grazie a presto e fatemi sapere...ovviamente se non sono stato chiaro o vi servono altre informazioni chiedete pure...
:sad: :sad: :sad: VI PREGO, LA MIA SABATO E' LA MIA VITA E NON VORREI PORTARE IL LUTTO PERCHE' E' FINITA :sad: :sad: :sad:

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:17
da drillo65
Io credo (e spero) che la pompa si è aspirata tutte le schifezze del serbatoio e si è bloccata.
Si dovrebbe smontare,pulire e revisionare e te la caveresti con (relativamente) poco.
Prima di acquistare una pompa nuova è un tentativo da fare.
Non mi è chiaro la codifica della pompa Zafira.

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:35
da the doctor
Io non penso sia la pompa, io suggerirei di far allentare le viti delle cannette che portano gasolio dalla pompa agli iniettori e far girare il motore per verificare se esce gasoilio e per spurgare. poi una volta carico l'impianto se proprio ci dovesse servire sganciare il manicotto d'aspirazione che porta alla turbina e spruzzare un pò di etere mentre si fa girare il motore, a questo punto dovrebbe partire. Se parte e da anomalie tipo si spegne, non regge il minimo, traballa ecc ecc allora bisogna approfondire sulla pompa.
Facci sapere gli esiti

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:46
da desertstorm
Ragazzi, Mimmo mi ha chiamato e ha detto di aver fatto controllare il problema da un pompista davvero in gamba (parole sue), che gli ha sentenziato quanto da lui stesso detto.

Resta il fatto però che, come mi dicevi al telefono, se il guasto interessa la parte meccanica della pompa e non la sezione elettronica, mi sembra strano che non sia riparabile

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:11
da MarcoMaxi
Effettivamente sembrerebbe la pompa. Probabilmente il fatto di essere rimasto senza gasolio ha fatto rovinare irrimediabilmente la valvola regolatrice di portata della stessa pompa. Teniamo sempre presente che il gasolio oltre che a far funzionare il motore serve anche da lubrificante dei particolari elettromeccanici del sistema di iniezione quindi trattandosi di una pompa con diversi km sul groppone potrebbe essere stato il colpo di grazia. Se lo spurgo è stato fatto a regola d'arte allora il problema è lì. Di solito inserisco in serie alla pompa stessa una pompetta elettrica che aiuta durante l'avviamento. La pompa Open pur essendo uguale a quella Saab ha un file identificativo software/hardware diverso che ne rende incompatibile lo scambio. Già visto il problema e si è dovuto sostituire nuovamente la pompa in quanto già programmata erroneamente. Attenzione a queste piccole differenze!

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 19:18
da desertstorm
Marco, dice di avere poco più di 100.000 km.

Pensi si possa fare qualcosa sulla parte meccanica della pompa?

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:39
da MarcoMaxi
La parte meccanica si puo' revisionare come una qualsiasi pompa il problema e' che nel 99% dei casi il guasto e' nella parte elettromeccanica cioe' nella valvola dosatrice del gasolio. Quest'ultima e' fornita con la parte elettronica della pompa che in questa versione (PSG16) e intergrata con la centralina motore fissata appunto nella testata della pompa. Ecco il perche' di questi problemi. Non e' possibile separare l'elettronica della pompa dalla centralina motore come invece era nelle vecchie versioni (EDC15 e VP46 e seguenti) come ad esempio il 2.2 che era sulla 93 OG da 115 cv. Purtroppo come succede spesso si pensa di poter montare la pompa del 2.2 OPEL montata sulla Vectra C ad esempio o sulla Zafira ma i diversi settaggi interni della centralina SAAB e OPEL non permettono l'intercambiabilita' delle pompe. Quindi si monta il tutto perche' fisicamente si montano entrambe ma poi alla programmazione si e' bloccati appunto per incompatibilita' del prodotto. Spero di essere stato chiaro. :))

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 11:07
da Big Steak One
Grazie a tutti per l'interessamento...
Passo le info al pompista che si sta interessando...
Desert mi hai chiesto il "vin"... cos'è? Forse intendevi il pin, il cod...?
Fammi sapere e ripeto grazie ancora a tutti

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:22
da desertstorm
Il vin è il numero di telaio (quello che s'intravede anche sul parabrezza)

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 17:21
da Big Steak One
Amici carissimi ho appena finito di parlare col pompista. La mia pompa l'ha smontata pezzo pezzo e all'interno é nuova come l'argento (parole sue)...é la centralina integrata che é partita.
Dopo ricerche estenuanti per il nuovo (dalle 3000€ alle 4000 compresa codifica) e scartate da subito mi ha dato un ultimatum. Se la riusciamo a trovare usata a non piú di 300€ entro un mese a partire da oggi é ok...altrimenti :( :( saró costretto :( :( a cambiare auto :( :( ... NOOOOOOOOOOOOOOO
AIUTATEMIIIIIIIII VI PREGOOOOOOOOO

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:00
da desertstorm
Big Steak One ha scritto: Se la riusciamo a trovare usata a non piú di 300€ entro un mese a partire da oggi é ok...altrimenti :( :( saró costretto :( :( a cambiare auto

Non credo che qualcuno ti dia una pompa usata di quel tipo a 300 euri.
Devi mettere in conto almeno il doppio. Auguri.

Se ti vuoi dilettare nella ricerca con maggiore precisione il codice della pompa da ricercare è 55 352 883.

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:05
da Gho57
Scusami ma non ci vuole niente a cercarla ricondizionata, qui addirittura con 24 mesi di garanzia: Non però a 300 euro :x

http://www.ebay.it/itm/NEU-Einspritzpum ... 4ab6bd6c9d

L'elettronica credo sia più facile da aggiustare e/o ricondizionare che la parte meccanica.

Al limite prova contatta un centro bosch serio, dovresti risolvere.

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 19:43
da MarcoMaxi
I centri bosch non revisionano quella pompa. Solo nuova o manomessa per farla funzionare. In pratica smontano la centralina da una e la montano sulla meccanica di un altra. Ma non sempre funziona.

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:05
da Gho57
Non penso che per revisionare intendano fare lo "swipe" dell'elettronica da una pompa all'altra :)

Io proverei a sentirli, anche quella dell'articolo è revisionata bosch e non penso abbiano semplicemente cambiato l'elettronica. Un centro bosch in germania ad esempio ha revisionato e sistemanto la pompa di un mio conoscente su una bmw 320d

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 20:55
da SABBONE
una pompa ricondizionata costa piu' di una saab 9-3 tdi 2.2

c'e' un mio amico che deve rottamarla, e pure gli tocca pagare qualcosa, per buttarla allo sfascio!
magari salta fuori la pompa...

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 22:47
da MarcoMaxi
La pompa che monta la 93 2.2 non e' uguale a quella del BMW 320 d. Non ho detto che chi revisiona le pompe iniezione in questione scambia le centraline. E' una delle due soluzioni per mettere in moto la vettura. O fai cosi' o cambi pompa.

Re: 9.3 2.2 tdi 2004 - Pompa iniezione

Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 11:59
da Big Steak One
Gho57 ha scritto:Scusami ma non ci vuole niente a cercarla ricondizionata, qui addirittura con 24 mesi di garanzia: Non però a 300 euro :x

http://www.ebay.it/itm/NEU-Einspritzpum ... 4ab6bd6c9d

L'elettronica credo sia più facile da aggiustare e/o ricondizionare che la parte meccanica.

Al limite prova contatta un centro bosch serio, dovresti risolvere.
Ciao Gho, ciao ragazzi, La pompa in annuncio non è il modello che monta sul mio motore, il codice e quelli in basso (compatibili) non elencano il mio....pero ho cercato nel negozio col codice esatto "0470504211" e l'ho trovata... http://www.ebay.it/itm/320982328312?ssP ... Track=true, costa 1500€ piu 25 di spedizione. Su Pezzidiricambio24.it l'ho trovata a 1430, pero solo indicando il modello della saab, stamattina sto provando a chiamarli per effettuare una ricerca piu dettagliata in base al codice e vediamo, mentre un certo "Sortino Autoricambi" provincia di ragusa, compresa spedizione 1800€... :eyeroll:
MarcoMaxi ha scritto:I centri bosch non revisionano quella pompa. Solo nuova o manomessa per farla funzionare. In pratica smontano la centralina da una e la montano sulla meccanica di un altra. Ma non sempre funziona.
Gho57 ha scritto:Non penso che per revisionare intendano fare lo "swipe" dell'elettronica da una pompa all'altra :)

Io proverei a sentirli, anche quella dell'articolo è revisionata bosch e non penso abbiano semplicemente cambiato l'elettronica. Un centro bosch in germania ad esempio ha revisionato e sistemanto la pompa di un mio conoscente su una bmw 320d
Stesso il fornitore di cui sopra, ha detto che la bosch non ha rilasciato alcuna istruzione su riparazioni/ricondizionamenti/rigenerazioni...proprio per questo modello...e che cazz :fuck:
SABBONE ha scritto:una pompa ricondizionata costa piu' di una saab 9-3 tdi 2.2

c'e' un mio amico che deve rottamarla, e pure gli tocca pagare qualcosa, per buttarla allo sfascio!
magari salta fuori la pompa...
Puoi chiedergli se ha ancora la pompa disponibile e se ha questo codice? 0470504211...Grazie fammi sapere :sad:

Stamattina il mio pompista mi chiede dove ho il car pass code...e lo sentivo bofonchiare "perche...chiave...codice...non parte...programmare"...e in ultimo...Fammi vedere, un'ultima speranza.
Mah? Io sto car pass code non l'ho mai avuto, lui dice che in genere è una scheda con questi codici sopra, della chiave, stereo, navigatore, ecc ecc, ma io non l'ho mai visti sti codici, voi sapete dove trovarli?

Grazie e a presto.