Pagina 1 di 1
Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 17:43
da NickStick
Inventate a Singapore batterie che durano 20 anni e si ricaricano in 2 minuti al 70% della capacita'.
http://media.ntu.edu.sg/NewsReleases/Pa ... ae4c50c934
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 18:19
da desertstorm
Non ho ben capito il principio con qui si svilupperebbe energia, ma i presupposti sembrano esserci tutti..
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 20:31
da jpm
In che senso?
Le batterie non "sviluppano" energia, la accumulano e basta.
La novità appena pubblicata da Nick sta nella sostituzione del materiale (biossido di titanio al posto della grafite) con cui è fatto l'anodo (il polo negativo) nelle "normali" batterie a ioni di litio.
Sembra che l'elettrodo in ossido di titanio non necessiti degli additivi che hanno la funzione di proteggere l'elettrodo stesso dalla degradazione, additivi che sono però complici della lentezza con cui avviene la carica.
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 20:37
da desertstorm
Ops, hai ragione Jean.
Mi sono espresso male, volevo capire come riesce ad inglobare/accumulare energia cosi tanto velocemente.
Dici che la sola mancanza di additivi giustificherebbe la velocità di carica?
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 20:46
da jpm
Non credo che sia solo colpa degli additivi.
Il cambio di materiale penso aiuti molto di più.
Mi impensierisce il fatto che debbano essere prodotti nanotubi con l'ossido di titanio... già è fatica produrre quelli "normali" in carbonio
Potrebbe essere il salto del primo scoglio (che impedisce all'elettrico di soppiantare il termico).
Ma per il secondo (il prezzo delle batterie, comparabile a quello dell'intero veicolo) la vedo dura... molto dura

Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 21:25
da NickStick
"Manufacturing this new nanotube gel is very easy. Titanium dioxide and sodium hydroxide are mixed together and stirred under a certain temperature so battery manufacturers will find it easy to integrate the new gel into their current production processes."
Se e' facile produrlo, i costi dovrebbero non essere particolarmente alti.
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 22:50
da Luca69
Si ma vista la capacità di una batteria al litio per auto elettriche, o usano 10.000 volt oppure un cavo di rame grosso some il tubo della pompa di benzina vista la corrente che ci deve scorrere per ricaricarla in pochi minuti!
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:37
da SABBONE
Ok, ma una fonte più attendibile ?
Re: Batterie EV - la svolta ?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:48
da jpm
In che senso?