Batterie EV - la svolta ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Batterie EV - la svolta ?
Inventate a Singapore batterie che durano 20 anni e si ricaricano in 2 minuti al 70% della capacita'.
http://media.ntu.edu.sg/NewsReleases/Pa ... ae4c50c934
http://media.ntu.edu.sg/NewsReleases/Pa ... ae4c50c934
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Batterie EV - la svolta ?
Non ho ben capito il principio con qui si svilupperebbe energia, ma i presupposti sembrano esserci tutti..
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Batterie EV - la svolta ?
In che senso?
Le batterie non "sviluppano" energia, la accumulano e basta.
La novità appena pubblicata da Nick sta nella sostituzione del materiale (biossido di titanio al posto della grafite) con cui è fatto l'anodo (il polo negativo) nelle "normali" batterie a ioni di litio.
Sembra che l'elettrodo in ossido di titanio non necessiti degli additivi che hanno la funzione di proteggere l'elettrodo stesso dalla degradazione, additivi che sono però complici della lentezza con cui avviene la carica.
Le batterie non "sviluppano" energia, la accumulano e basta.
La novità appena pubblicata da Nick sta nella sostituzione del materiale (biossido di titanio al posto della grafite) con cui è fatto l'anodo (il polo negativo) nelle "normali" batterie a ioni di litio.
Sembra che l'elettrodo in ossido di titanio non necessiti degli additivi che hanno la funzione di proteggere l'elettrodo stesso dalla degradazione, additivi che sono però complici della lentezza con cui avviene la carica.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Batterie EV - la svolta ?
Ops, hai ragione Jean.
Mi sono espresso male, volevo capire come riesce ad inglobare/accumulare energia cosi tanto velocemente.
Dici che la sola mancanza di additivi giustificherebbe la velocità di carica?
Mi sono espresso male, volevo capire come riesce ad inglobare/accumulare energia cosi tanto velocemente.
Dici che la sola mancanza di additivi giustificherebbe la velocità di carica?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Batterie EV - la svolta ?
Non credo che sia solo colpa degli additivi.
Il cambio di materiale penso aiuti molto di più.
Mi impensierisce il fatto che debbano essere prodotti nanotubi con l'ossido di titanio... già è fatica produrre quelli "normali" in carbonio
Potrebbe essere il salto del primo scoglio (che impedisce all'elettrico di soppiantare il termico).
Ma per il secondo (il prezzo delle batterie, comparabile a quello dell'intero veicolo) la vedo dura... molto dura
Il cambio di materiale penso aiuti molto di più.
Mi impensierisce il fatto che debbano essere prodotti nanotubi con l'ossido di titanio... già è fatica produrre quelli "normali" in carbonio
Potrebbe essere il salto del primo scoglio (che impedisce all'elettrico di soppiantare il termico).
Ma per il secondo (il prezzo delle batterie, comparabile a quello dell'intero veicolo) la vedo dura... molto dura
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Batterie EV - la svolta ?
"Manufacturing this new nanotube gel is very easy. Titanium dioxide and sodium hydroxide are mixed together and stirred under a certain temperature so battery manufacturers will find it easy to integrate the new gel into their current production processes."
Se e' facile produrlo, i costi dovrebbero non essere particolarmente alti.
Se e' facile produrlo, i costi dovrebbero non essere particolarmente alti.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Batterie EV - la svolta ?
Si ma vista la capacità di una batteria al litio per auto elettriche, o usano 10.000 volt oppure un cavo di rame grosso some il tubo della pompa di benzina vista la corrente che ci deve scorrere per ricaricarla in pochi minuti!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite



