Pagina 1 di 1
Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 19:45
da ZioTom
Guardavo poco fa le foto dell'ultima uscita di casa Volkswagen, la Passat.
Premesso che la trovo molto equilibrata, e mi piace molto nel suo essere sobria, c'è una cosa che non digerisco minimamente: gli interni.
Non che non mi piaccia il disegno o altro (gradevoli pure loro, seppur "freddi" come al solito), ma sono praticamente identici a quelli della Golf.. e a quelli dell'Octavia.. etc etc.. Non critico il fatto di utilizzare la medesima componentistica (anche perchè progettare plancette del clima dedicate per ogni modello, navi, etc etc, sarebbe ovviamente impossibile), però santo Dio, un po' di fantasia!
Ora, una Passat viene in media 35mila euro (ma può costare molto, molto di più): non era il caso di differenziare un pochino gli interni?
E poi a che pro continuare a disegnare auto anche esteticamente tutte uguali?
Non per lodare FCA (che c'è poco da lodare), ma almeno le ultime 5ooX e Renegade (che sono quasi la stessa macchina), all'esterno sono completamente diverse e dentro condividono giusto qualche dettaglio (comandi clima, e qualche pulsante).. Oppure anche i francesi, che ne fanno una più brutta dell'altra, ma non si può certo dire che una 208 sia uguale ad una C3, o una C5 ad una 508 (madonna la 508...).
A questo punto davvero non vedo perché comprare Volkswagen, visto che Skoda non offre nulla di meno (sempre che piacciano eh).
Tra l'altro, spulciando tra i configuratori, è interessante notare il prezzo degli optional:
- la Leon ti offre in promozione i fari a Led gratis... sulla Golf non si possono avere, ma puoi mettere gli xeno per 1600euro.. xeno che, sulla octavia, ne costano meno di 1000.
- la Skoda ha un sacco di optional a prezzi irrisori (500€ per un cruise adattativo, 200€ per dei sedili riscaldati), che le cugine con marchio più blasonato fanno pagare ben di più.
- sulla A3, per avere il clima automatico servono 600€ (di serie sulla Skoda e sulla Leon pari allestimento), per avere la presa USB devi comprare il pacchetto MediaIn a 626€... robe da matti 600€ per una presa USB!!!
E ci credo che fanno solo utili su Audi e Porsche, con quello che fan pagare gli optional..
Per gli interni, giudicate voi:
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 23:06
da V6Turbo
Per la questione interni ti do' ragione. Mi ricordo che quando uscì la Passat nel 2005 (credo) Quattroruote disse che c'era troppo somiglianza e che il punto più basso era la scritta Passat sopra al computer di bordo che sembrava voler ricordare di esser su di una Passat e non su di una Golf.
Io comunque questa somiglianza negli interni la vedo anche in Bmw(salito su Serie1 e serie3 e non ho notato differenza)...
Sul fronte prezzi sono d'accordo
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 23:16
da ZioTom
A Bmw invece mi sa questa storia dei pianali modulari è scappata di mano...
Hanno la serie 3 berlina, wagon, GT, serie 4 coupè, cabrio, grancoupè... una rivista tedesca (credo Autobild) ha dichiarato che effettivamente queste versioni-doppione non sono molto utili...
Vw invece deve razionalizzare di brutto la gamma: vendono molte Vw ma hanno poco margine di guadagno (gli utili appunto li fanno su Audi e Porsche).
Sicuramente la Eos e la Scirocco non verranno riproposte, la Beetle è molto a rischio.
Hanno speso un sacco di soldi per l'MQB, più del previsto (17miliardi di euro), ma credo che sia ancora presto per vederne i ricavi.
Hanno però licenziato diversi responsabili legati allo sviluppo del pianale e alla produzione, forse non è andato proprio tutto tutto secondo i piani. Anche se questi, qualora qualcosa andasse storto, correggono subito il tiro...
Però vedo che continuano a sfornare versioni su versioni.. guarda la Golf normale, wagon, cabrio, sportsvan, alltrack... manco fosse che quella classica fa fatica a vedere

Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 8:51
da PILLO
ZioTom ha scritto:Guardavo poco fa le foto dell'ultima uscita di casa Volkswagen, la Passat.
Premesso che la trovo molto equilibrata, e mi piace molto nel suo essere sobria, c'è una cosa che non digerisco minimamente: gli interni.
Non che non mi piaccia il disegno o altro (gradevoli pure loro, seppur "freddi" come al solito), ma sono praticamente identici a quelli della Golf.. e a quelli dell'Octavia.. etc etc.. Non critico il fatto di utilizzare la medesima componentistica (anche perchè progettare plancette del clima dedicate per ogni modello, navi, etc etc, sarebbe ovviamente impossibile), però santo Dio, un po' di fantasia!
Ora, una Passat viene in media 35mila euro (ma può costare molto, molto di più): non era il caso di differenziare un pochino gli interni?
E poi a che pro continuare a disegnare auto anche esteticamente tutte uguali?
Non per lodare FCA (che c'è poco da lodare), ma almeno le ultime 5ooX e Renegade (che sono quasi la stessa macchina), all'esterno sono completamente diverse e dentro condividono giusto qualche dettaglio (comandi clima, e qualche pulsante).. Oppure anche i francesi, che ne fanno una più brutta dell'altra, ma non si può certo dire che una 208 sia uguale ad una C3, o una C5 ad una 508 (madonna la 508...).
A questo punto davvero non vedo perché comprare Volkswagen, visto che Skoda non offre nulla di meno (sempre che piacciano eh).
Tra l'altro, spulciando tra i configuratori, è interessante notare il prezzo degli optional:
- la Leon ti offre in promozione i fari a Led gratis... sulla Golf non si possono avere, ma puoi mettere gli xeno per 1600euro.. xeno che, sulla octavia, ne costano meno di 1000.
- la Skoda ha un sacco di optional a prezzi irrisori (500€ per un cruise adattativo, 200€ per dei sedili riscaldati), che le cugine con marchio più blasonato fanno pagare ben di più.
- sulla A3, per avere il clima automatico servono 600€ (di serie sulla Skoda e sulla Leon pari allestimento), per avere la presa USB devi comprare il pacchetto MediaIn a 626€... robe da matti 600€ per una presa USB!!!
E ci credo che fanno solo utili su Audi e Porsche, con quello che fan pagare gli optional..
Per gli interni, giudicate voi:
sono d'accordo...la golf e'stataa capostipite,poi a quelli di vw gli e' presa la mano

Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 21:14
da mattomatte
In azienda dove lavoro abbiamo Golf 7, Octavia ultima serie e Passat (modello commercializzato fino a poche settiamane fa..)
La Octavia ha l'impressione di essere un filo più indietro a livello di design e qualità percepita degli interni
Tra Golf e Passat si fa fatica a distinguerle all'interno se non per lo spazio tra i sedili anteriori leggermente più grande..per il resto sono veramente simili soprattutto quando si esaminano le versioni "normali" e non quelle molto accessoriate visibili qui sopra..
La Golf 7 che ho io è imbarazzante per essere la versione intermedia comfortline...clima manuale, radio touch con pochissime funzioni, no bluetooth, no colandi al volante...e lo stesso in gomma come su una utilitaria....
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 21:19
da marcofinnista
mattomatte ha scritto:
La Golf 7 che ho io è imbarazzante per essere la versione intermedia comfortline...clima manuale, radio touch con pochissime funzioni, no bluetooth, no colandi al volante...e lo stesso in gomma come su una utilitaria....
...pero' la gente compra fiera ed orgogliosa....questo la dice tutta sul livello medio dell'automobilista contemporaneo

Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 21:55
da GheSo
Molto indicativo su ciò è l'ultimo spot della Golf
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 9:30
da velvet
La Passat IMHO ha cessato di avere senso nel momento in cui è passata dall'essere un' Audi da lavoro per diventare una Golf più lunga.
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 9:39
da bananamobile
GheSo ha scritto:Molto indicativo su ciò è l'ultimo spot della Golf
E' la stessa cosa che ho pensato io, sono riusciti a fare una pubblicità dove praticamente fanno capire che chi compra una golf la compra perché si chiama golf, che poi abbia dei contenuti innovativi o meno poco importa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 12:03
da ecodrive
mattomatte ha scritto:
La Golf 7 che ho io è imbarazzante per essere la versione intermedia comfortline...clima manuale, radio touch con pochissime funzioni, no bluetooth, no colandi al volante...e lo stesso in gomma come su una utilitaria....
Un po' poverella, ma sono per lo più auto aziendali, minimal in fatto di accessori ma con una lista ben fornita di optional per la clientela privata, che ovviamente fa scordare il prezzo d'attacco.
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 9:11
da mattomatte
ecodrive ha scritto:mattomatte ha scritto:
La Golf 7 che ho io è imbarazzante per essere la versione intermedia comfortline...clima manuale, radio touch con pochissime funzioni, no bluetooth, no colandi al volante...e lo stesso in gomma come su una utilitaria....
Un po' poverella, ma sono per lo più auto aziendali, minimal in fatto di accessori ma con una lista ben fornita di optional per la clientela privata, che ovviamente fa scordare il prezzo d'attacco.
Non vedo il nesso con il fatto che sia aziendale...parliamo di una versione media come la comfortline 1.6 tdi da 105cv regolarmente a listino e ordinabile da chiunque...
Con fendinebbia/vernice metallizata/ruota di scorta al posto del compressore supera già i 26K di listino
...metteci due accessori utili come bluetooth + sensori di parcheggio + clima automatico + vetri oscurati + comandi radio al volante e arrivi già a 28k di listino
Poi da utilizzatore di Golf da 4 anni non posso che confermare che sia un'ottima vettura, ma le concorrenti hanno ormai un livello di qualità complessiva molto simile a prezzi più accessibili...
Re: Design Vw - non stiamo un po' esagerando?
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 20:13
da beyoung93
Le Wv in genere non mi sono Mai piaciute granche'. Quelle attuali secondo
Me hanno un disegno troppo spigoloso, povero di varianti curvilinee.
Della Wv mi son piaciuti soltanto il Touareg prima versione e la prima Passat CC