Pagina 1 di 2

9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato acqua

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 8:58
da desertstorm
Un consiglio.
Lunedi 27 ho appuntamento da Natale per eseguire alcuni lavori di manutenzione. Vorrei sostituire un po tutti i liquidi.
E stavo però facendo un ragionamento.

Secondo voi, visto anche il costo relativamente basso (circa 50 euri) in un motore di cinque anni, in occasione di una bella manutenzione, conviene sostituire il termostato del liquido refrigerante anche se quest'ultimo non ha mai avuto problemi?

O è una spesa, che visti i pochi km (30000) si può anche evitare?

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 12:43
da Lucantropo
evitare, può dirarti altri 4/5 anni senza dare alcun problema, tanto il suo guastarsi non è un pericolo imminente per il motore, al più non ti va in temperatura e puoi sempre farlo sostituire in quel momento.

Il refrigerante non va per forza svuotato completamente, basta aspirarne la quantità necessaria a portare all'asciutto il vano termostato e poi puoi ancheriutilizzarlo tanto è pulito, se il circuito non ha problemi.

Insomma, per me non ha molto senso cambiarlo se funziona bene :)

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 13:06
da desertstorm
Dici che questo motore (e la guarnizione testa in particolare) resistono bene a brevissimi innalzamenti di temperatura?

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:20
da Lucantropo
Al 99% non si guastano mai chiusi... ma aperti.. quindi semmai ti girerebbe "freddo"... e comunque si, non credo che se anche vedessi l'indicatore dell'acqua andare qualche mm oltre la metà per un breve periodo (diciamo il tempo di rendersene conto e tornato a casa guidandola tranquillamente per non farla surriscaldare e poi fermarla in attesa di fare il lavoro, visto che non ne devi fare un utilizzo quotidiano) possa essere sufficiente per fare dei danni.

In ogni caso il termostato non è un pezzo che si ritiene di cambiare preventivamente proprio poichè il più delle volte si guasta aperto (il che non è pericoloso per niente), e semmai dovesse guastarsi chiuso c'è tutto il modo di accorgersene ed ovviare... sempre che si guasti.. :naive:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:43
da desertstorm
Capisco.
Seguirò il tuo consiglio :)

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 19:35
da Extreme
Lucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi...
Io faccio parte di quell' 1% a cui è rimasto chiuso quando avevo l'AUDI A4 1.8 turbo quattro :v .

Il fattaccio avenne una mattina di primavera mentre andavo a lavorare dopo 4-5 km che ero partito da casa a freddo.
Quel motore dopo 2 o 3 chilometri a temperature miti era già a temperatura di regime.
Quel giorno arrivò a regime e a velocità incredibile superò allegramente la metà dello strumento e in nemmeno quei 30 secondi in cui mi sono accostato e mi fermo e arresto il motore era gia all'inizio della zona rossa.
Ci tengo a precisare che ero in citta a a regimi bassi.
Morale della favola: Valvola termostatica rimasta chiusa verso il radiatore e gurnizione di testa andata visto che dopo l'auto andava qusi più ad acqua che a benzina :[ .
Non conosco i i B207 ma spero (e penso) che siano un pò più robusti degli AVJ WW specie nella zona della testata. Infatti per quest'ultimi (specie i turbo) era un classico fare fuori la testata anche a non avere problremi all'impianto di raffredamento, che secondo me era sottodimensionato. In estate a fare un bel passo di montagna quando arrivavi in cima il cofano era letteralmente INTOCCABILE a mani nude :Devil:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 19:49
da desertstorm
Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 20:42
da Extreme
desertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)
Evidentemente si, io avevo pensato in generale :8 .

Comunque era per spiegare che brutta esperienza sia quando rimane chiusa la valvola termostatica :) :) :) .

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:15
da desertstorm
:))

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 9:38
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Bhe il 99% di Luca era riferito ai B207 :)
In realtà faccio riferimenti a tutti i termostati che ho mai sentito tranne forse qualche mosca bianca, come Extreme o qualcun altro che potrebbe saltar fuori, ma statisticamente mi sembra davvero raro che si blocchi chiuso :naive:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 20:44
da jpm
A me però... sembra rischioso pensarla in questo modo :terryfyed:
E' vero che alla maggior parte di noi è successo che la valvola rimanga aperta, ma meccanicamente è più probabile il contrario: il cilindretto di cera all'interno può solo aprire e c'è una molla che serve proprio a tenerla chiusa, ed è piuttosto dura!
Non vorrei che la casistica sia influenzata dal fatto che se rimane chiusa è più facile accorgersene e verrà subito sostituita.
Mentre se è aperta... il guidatore ha tutto il tempo di fare un topic sul Forum, chiedersi il perché d'inverno non si scalda mai ecc...

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 21:08
da GheSo
Intendi dire che sia più pericoloso quando rimane aperta?
Non ho capito perché...

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 21:12
da desertstorm
No l'esatto contrario.

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 21:35
da jpm
Proprio così, Agostino.
Ritengo pericoloso il pensare che di solito rimanga bloccata aperta, non il fatto che lo faccia.
Secondo me è un falso statistico, nel senso che quando succede se ne può parlare per mesi, mentre se è chiusa... si deve agire e basta.
Però non so se adesso mi sono espresso meglio :D
:naive:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 9:52
da Lucantropo
forse...

in ogni caso secondo me dipende da come ci si approccia o dalle circostanze.. se la vostra Saab non ha mai nulla e avete timore che il vostro termostato stia per morire e non ci dormite la notte, cambiatelo pure... :)

Se invece siete costantemente alle prese con guasti e malfunzionamenti veri ( :furios: ...... ) l'ultimo dei vostri pensieri sarà prendervi anche la briga di sostituire un termostato che funziona perfettamente... :unpleased:

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 17:59
da jpm
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, Luca.
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 23:29
da Extreme
Le mie sono chiacchere e non statistiche, ma quando mi successe che mi rimase la valvola chiusa il meccanico (specializzato Volkswagen) mi disse che su quel tipo di motore non era la prima volta che gli capitava.
Quindi considerando che Audi e compagnia bella sono quasi sempre (e specie qualche anno fà) TDI e poche benzina e pochissime turbobenza...........

Re: 9.3NG - B207r my09: Sostituzione preventiva termostato a

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 9:44
da Lucantropo
jpm ha scritto:Su questo sono perfettamente d'accordo con te, Luca.
Però... penso sia più importante "stare sul sicuro".
Dire che un fanale difettoso può rimanere spento o acceso... ha un'importanza relativa.
Parlare con la stessa scioltezza del circuito di raffreddamento, dei freni, dello sterzo o della pompa dell'olio non ti sembra più critico e preoccupante?
Si, ma allora cosa facciamo, cambiamo per sicurezza anche la pompa dei freni ? e quella della frizione? Facciamo la distribuzione ogni 100,000km anche se c'è la catena perchè magari la pompa dell'olio si può rompere? Idem quella dell'acqua..? Quella della benzina? Salvo poi magari ritrovarti a sostituire un componente sano che avrebbe funzionato per altrettanto tempo e rischiare di montarne uno uscito dalla fabbricazione difettoso...?

Insomma, credo che su certe cose sia inutile fasciarsi la testa prima di.. batterla.. perchè non è mica detto che ce la si debba rompere per forza.. :))

Comunque poi davvero ripeto che forse questo è un ragionamento figlio di circostanze vissute, se uno già vuole svuotare il circuito di raffreddamento, non fa nulla di male a cambiare un termostato da 20€ spendendo 5 minuti in più di tempo se questo lo fa sentire più tranquillo.. sentirsi tranquilli alla guida della propria auto è la cosa più importante per godersela al 100% senza grilli per la testa.. :)

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 18:43
da jpm
Non riesco a spiegarmi :unpleased:

Ecco come avrei scritto io:
A molti di noi la valvola è rimasta aperta, ma c'è il rischio che si blocchi chiusa...
Solo dopo questa premessa sarei passato ad un più confortante:
Se non noti stranezze nel comportamento della temperatura non vedo il bisogno di cambiare cose funzionanti
Suona molto diverso da:
Lucantropo ha scritto:Al 99% non si guastano mai chiusi... ma aperti...

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 18:49
da jpm
Anche perché, ma questo lo dico col senno di poi perché ho fatto solo ora una ricerca, il primo link che mi viene fuori è questo:
http://autoportale.net/perche-lauto-va- ... causa.html
Con una frase...
Nella maggioranza dei casi rimane perennemente chiusa impedendo all’acqua di circolare all’interno dell’impianto di raffreddamento anche quando il motore è caldo.
... che è molto più "dalla parte del sicuro" della mia :O