Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9TTid - Olio cambio automatico?

Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 20:40
da Seba9-3
Il post è diverso da quello precedente in cui chiedevo se esisteva un "filtro"per l'olio del cambio automatico.....nella mia ricerca proseguita nel forum mi sono imbattuto in vari opinioni ma su quali modelli di olio utilizzare non ho trovato molte risposte.
Il mio fornitore di fiducia, per la mia TTiD ..mi ha consigliato questo a un ottimo prezzo:

http://www.championlubes.com/it_it/Prod ... _3014.aspx

avete delle esperienze in merito?

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 20:43
da GheSo
Risponde esattamente alla specifica richiesta.

L'unico dubbio è che GM prescrive olio minerale.
Io personalmente me ne frego, ma è una mia scelta

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 8:39
da dpn
ho appena portato la mia 1.9 cdti 150 cavalli per la sostituzione periodica dell'olio cambio automatico.

Ho parlato col capo officina per mettere un buon olio, loro mettono il codice GM 1940773

Gli ho chiesto se fosse minerale o sintetico, le sue parole:

è un olio minerale

mi racconta che sulle Croma della fiat che hanno lo stesso cambio AF40 mettono il fiat a base sintetica che si chiama TUTELA GI/VI ma i cambi delle loro fiat mi dice che hanno avuto tanti problemi e allora in Opel mettono il codice GM 1940773

chi ci capisce è bravo, è CORRETTO QUANTO MI HAN RACCONTATO ?

Il "nostro" olio del cambio è minerale ?

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 13:51
da GheSo
Si lo è

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 14:34
da dpn
quindi ha conferma il fatto che sulle nostre è olio minerale e va bene il cambio e non ci sono problemi, invece sulle fiat con stesso cambio ma con olio tutela a base sintetica hanno casini, possibile ?

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 15:31
da GheSo
Questo non te lo so dire

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 18:40
da SABBONE
Perché non mandi una bella mail all aisin , vediamo se è come ti risponde!

Comunque dubito che in fiat siano così ingenui da mettere un olio che non è a specifica o che dia problemi, anzi di solito sono fin troppo pignoli su queste cose !

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 20:21
da dpn
in fiat si tutelano usando olio cambio tutela :pleased:

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 20:51
da Seba9-3
...ma..qualcuno sul TTiD che sicuramente ha più chilometraggio sul cambio automatico di me ( ne ho 92000 dal 2008 )....nella eventuale ricevuta...NESSUNO ha sostituito un " certo filtro cambio automatico "?
:@ :O

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 9:42
da Seba9-3
...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 10:47
da lsd227
io sono a 152000 km e stavo pensando di farlo, più che altro mi avete fatto venire la febbre voi (3 topic in 1 mese con meno km di me).
quindi mi sa che appena possibile passo dal mio meccanico e ci metto mani.

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 13:35
da GheSo
Seba9-3 ha scritto:...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Il primo l'ho fatto fare a loro

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 13:35
da GheSo
lsd227 ha scritto:ma da libretto tagliandi a quanto va fatto??
120k

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 14:20
da dpn
cambio olio parziale ogni 60.000 km

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 19:09
da Seba9-3
Il primo l'ho fatto fare a loro
posso chiederti se la cifra è la stessa?
Sulla bolla, che ricambi ti hanno messo..per scoprire almeno i filtri...
grazie :)

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 19:56
da drillo65
Seba9-3 ha scritto:...per scoprire almeno i filtri...
Ma anche se siamo sotto Hallowen non ci sono filtri e sortilegi da scoprire ........ :scary:

o esiste il filtro sul wis (e dice quando e come cambiarlo) o non esiste e non si cambia. :naive:

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:06
da drillo65
Comunque MAGIA! ecco a voi il filtro in tutto il suo splendore .....

poichè l'elemento filtrante è in maglina metallica,una bella sciaquata di benzina e torna nuovo,poi se volete spendere soldi a vuoto .....

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: domenica 9 novembre 2014, 15:24
da Seba9-3
La prox settimana prendo appuntamento per il cambio olio in officina specializzata... diversi colleghi camionisti portano il loro trattore proprio lì.
Vi farò sapere il tutto... :)

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 18:07
da SABBONE
ma quel filtro si cambia aprendo il cambio..... quindi e' piu facile che rottami tutta la macchina piuttosto che cambiare quel filtrino !

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

Inviato: domenica 16 novembre 2014, 11:54
da Seba9-3
Lunedi, cioè domani sono a Limena.
Parlando coi ragazzi dell'officina, ci vorrà tutta la mattinata per un lavoro fatto a DOC e certosino. Inoltre occorre che l'olio sia freddo per cambiarlo del tutto.
Insomma, diciamo sotto i ferri per un ....4 orette circa.
Nel frattempo passeggerò per il quartiere in cerca di qualche bar... :D