Pagina 1 di 2

info saab 9000 aero

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 9:16
da mighe78
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe acquistare una 9000 aero 2300 da 224 cv ben tenuta, qualcuno mi può dire qualcosa in più riguardo questa splendida auto, ha difetti particolari? è bella da guidare?

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 10:29
da mattomatte
A detta di tutti un auto fantastica :l
Però anche molto rara in Italia nella versione 2.3
Parli della prima versione o quella restyling??

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 11:19
da mighe78
versione restyling...mi piace un sacco! la versione 2300 è rarissima ma sono convinto che quei 300 cm cubici facciano la differenza un po' come capita alla cugina volvo 850t5 r! sarei curioso di sapere come va questa macchina!

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 14:55
da AeroGT
Sui 2300 segnalati problemi al TCS .... Bypassati eliminandolo :-

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 16:03
da mattomatte
Onestamente problemi particolari non mi pare che ce ne siano..parlando di una vettura con oltre 20 anni meccanicamente complessa e ricca di accessori elettrici ovviamente i contrattempi sono dietro l'angolo....ma avendo già in casa un C900 di quasi 30 anni sarai già "preparato" :) :)

Re: info saab 9000 aero

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 19:24
da gripen
Ciao! 9000 Aero 2.3: forse la miglior Saab di sempre.
In comune con le successive Viggen e 9-5 Aero aveva solo la cilindrata (ah: motore perfettamente "quadro"), motore molto più reattivo e cattivo, eletto fra i 10 migliori motori del mondo nel 1995 e 1996.
Assetto -1cm., barre da 19 anzichè da 18.
Se hai messo gli occhi su una '95 o successiva vai più tranquillo: meno difetti e problemi, molti ricambi in comune con altre motorizzazioni e TCS escludibile.
Le più rare le 1993: memorie anche sul sedile passeggero, Trionic 5.2 (anzichè 5.5), cerchi Super Aero bicolore di serie, TCS di serie ma non escludibile (... :D ).
Il motore è diverso da tutti i B234 (e B204) successivi: era ancora il big block, non rimpicciolito in diversi particolari per farlo entrare anche nel cofano della 900NG, fico!, ma questo vuol dire che i ricambi sono super specifici per quel my... meglio astenersi...
1994: già meglio, ma un anello seeger di tenuta nel cambio aveva la tendenza a scappare via col risultato di un tritato per niente simpatico. Non frequentissimo ma può capitare. Il TCS non ricordo se era già escludibile.
Ma ne hai già vista una in particolare?
Ne guidai una che era in vendita diversi anni fa... non è "bella" da guidare, deppiù! :)

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 7:40
da mighe78
ciao Gripen, grazie!
sono interessato ad una 2300 nera del 1994 che verrebbe via a buon prezzo ma con molti lavori di carrozzeria da eseguire (botte varie e riverniciatura completa), con circa 200000 km. A conti fatti l'acquisto sarebbe poco economico, però potrei sistemarla senza fretta man mano che riesco ad accumulare qualche soldino. Sto valutando come procede il discorso bollo, perchè se venisse realmente approvata la legge di stabilità sarebbe un salasso insostenibile. Dopo l'esperienza avuta con la 900 FT classic devo dire che appezzo moltissimo le Saab (una volta il marchio chissà perchè non mi attirava per niente :)) , e questo modello al top mi intriga davvero molto. Sento poi che alcuni dicono che la 9000 è la miglior auto da loro posseduta...

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 7:53
da marcofinnista
mighe78 ha scritto: Sento poi che alcuni dicono che la 9000 è la miglior auto da loro posseduta...
Da ex possessore di 9000CSE 2.0T confermo tutto :l :l :l

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 14:06
da GheSo
mighe78 ha scritto:... sono interessato ad una 2300 nera del 1994
La nera a Muggia vero?!

:))

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:52
da mighe78
si...di carrozzeria ci sono parecchi lavori da eseguire (botte e riverniciatura completa) come ti sembra? è da prendere secondo te? io credo che bisogna spenderci dietro molti soldi...però un conto è spendere 3000 euro subito un conto invece è spendere complessivamente un 2000 euro in più però man mano che la propria situazione lo consente

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:08
da GheSo
Io non l'ho vista dal vivo e non posso giudicare.
Però se il grosso è solo la carrozzeria... :dealer:

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:15
da marcofinnista
Beh su una macchina di 20 anni e 200.000 km qualche spesuccia in conto devi sempre mettercela, un altro migliaio di euri di spese ottimisticamente vengono fuori facilmente :$

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 22:15
da AeroGT
GheSo ha scritto:
mighe78 ha scritto:... sono interessato ad una 2300 nera del 1994
La nera a Muggia vero?!

:))
Se non sbaglio il venditore dovrebbe essere un amico di Draken .... che aveva anche partecipato a raduni Saabway

Re: info saab 9000 aero

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 22:25
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:Beh su una macchina di 20 anni e 200.000 km qualche spesuccia in conto devi sempre mettercela, un altro migliaio di euri di spese ottimisticamente vengono fuori facilmente :$
Si sta un attimo ad arrivare a qualche migliaio d'euro. Sicuramente dipende molto dai km, io dopo 4 anni e circa 100.000km ho speso più in officina che per comprarla. (sommando manutenzione straordinaria ed ordinaria)

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 7:52
da mighe78
Ciao Autoeconomo, posso chiederti come è di guida la 9000 aero?

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 14:48
da autoeconomo
Sulla mia ho messo gli ammortizzatori Sachs, (in teoria) quelli originali dell'Aero, ma non mmsoddisfano del tutto, l'auto si imbarca un po' in curva. Comunque con gli ammortizzatori nuovi, buone gomme e qualche powerflex, l'auto sta sui binari, mi ci trovo molto bene, non ho mai avuto problemi di tenuta, in frenata o di altro genere durante la guida. Mi fa sempre voglia di premere sull'acceleratore, tanto in qualsiasi condizione va alla grande. Certo è un'auto da quasi 5 metri di 30 anni fa, il pianale è un po' morbido, ma ottimo per l'epoca.

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 15:30
da mighe78
grazie Autoeconomo, preziosssime le tue sensazioni, posso chiederti se hai il 2300 o il 2000? se il motore spinge forte e se i consumi sono umani?

Re: info saab 9000 aero

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:42
da autoeconomo
Io ho il 2000 da 185cv originali, rimappato a 215cv. Spinge da paura, ma è una rimappatura cattiva :)
I consumi, in autostrada sono sui 8-9%, di media faccio poco più del 10% (il mio percorso solito è 70% in extraurbano e 30% urbano). Ma con certi pieni sono, con il piede particolarmente pesante ho fatto anche medie del 15% sui pieni.
Comunque il B204 se non si esagera con l'acceleratore non consuma molto, ma non so il 2300.

Re: info saab 9000 aero

Inviato: sabato 6 dicembre 2014, 17:33
da deggy
mighe78 ha scritto:grazie Autoeconomo, preziosssime le tue sensazioni, posso chiederti se hai il 2300 o il 2000? se il motore spinge forte e se i consumi sono umani?
Ce n'e' una stupenda da Girometta a Trieste,e' una 2000 rimappata con meccanica e carrozzeria Perfette!!
Vai a vederla che merita!!
Ciao il deggy.. :) :) :)

Re: info saab 9000 aero

Inviato: domenica 7 dicembre 2014, 14:33
da AlexVE
Quella di Muggia l'ho vista, abbastanza mal messa di carrozzeria ed interni, anche i cerchi non sono bellissimi mancano delle borchie, gli avevo proposto 1500 inclusa la voltura ma non ha voluto, solo non ho capito perchè diceva che la vendeva causa trasferimento e poi quando gli ho fatto la proposta ha detto che se la tiene, non so ... è un po incerto il tipo ...