Pagina 1 di 3
CUT-OFF nei motori auto
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 13:57
da GheSo
In montagna, in discesa senza tener l'acceleratore, è più che normale che la temperatura del liquido scenda.
Mi preoccuperei del contrario!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 15:48
da desertstorm
No Stefano, la temperatura non deve scendere.
Potrebbe farlo con climi rigidissimi, ma di poco.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 15:52
da GheSo
Stai scherzando vero Agostino?!
Quando sei scedi dall'osservatorio a Settembre, non mi dirai che avevi la lancetta quasi a temperatura d'esercizio.
E si che chilometri ne hai fatti...
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 15:59
da desertstorm

)ci stavamo regolarmente scaldando con la stufa.
Vero è anche il fatto che come trucchetto, scendevo in seconda, senza freni cosi da tenere i giri un po più altini

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 16:25
da GheSo
Ma tenevi l'acceleratore?
Se si allora è normale, ma se fossi sceso senza premere il pedale, co'l cavolo sarebbe salita

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 16:45
da desertstorm
Si vabbe dai, in seconda marcia a 25 all'ora il motore era si e no a 1200 giri. (senza toccare l'acceleratore)
Ripeto, se l'auto non ha problemi e non ci sono climi rigidi tipo 6-7º o meno la lancetta, nel giro di una decina di minuti deve salire e piazzarsi a metà.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 16:55
da GheSo
Indubbio.
Ma non in discesa con pedale.off
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 17:00
da desertstorm
Cioe in discesa a folle?
Deve salire, sennò c'è un problema!
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 17:40
da GheSo
No-ooo.
Adesso la spiegazione tecnica precisa non la ricordo, chiedo venia, ma se hai occasione di far una bella discesa e lunga, lascia andare l'auto, anche a 4k giri: vedrai che scende e non sale
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 18:02
da desertstorm
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 19:21
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
Quanto al riscaldare il motore in discesa... considerate che se si scende il rilascio non avvengono accensioni e il motore non può scaldarsi in alcun modo poiché non viene prodotto calore..
Come come, spiega n'attimo sta cosa.
Con motore acceso, in discesa, non avvengono accensioni????
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 19:35
da Lucantropo
Che io sappia no poiché il motore è in cut-off; magari le candele scoccano ugualmente, per bruciare eventuale incombusto, ma non c'è iniezione di carburante.. anche perchè se avvenisse ci sarebbe generazione di coppia e quindi addio freno motore.
Hai mai provato mentre sei in rilascio totale, ad esempio sui 2500 giri, ad azzerare il consumo di carburante del SID ? Quando ricomincia a indicare il consumo riporta 0.0lt\100km.
La stessa cosa non avveniva invece, credo (ma non sono un esperto di queste generazioni), con i vecchi motori a carburatore o comunque prima dell'iniezione elettronica, dove invece una minima quantità di carburante (credo quella che serviva per garantire il minimo?) veniva comunque gettata, e quindi accesa.
Diciamo anche che se non ci fosse il cut-off in rilascio certi progressi in termini di km\l e di emissioni al km credo sarebbero stati difficili da raggiungere.
Se qualcuno ha informazioni contrarie certe mi smentisca ! Ma da quel che ne so io è così, sui motori moderni per lo meno.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 19:37
da vinsempre
Il cut-off era presente pure sulle Fiat anni '80

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 19:50
da desertstorm
Io non insisto, ma tant'è che in discesa dal Monte Zugna io ero davanti a tutti, in 2à e senza toccare il pedale dell'acceleratore, solo freno e frizione all'ingresso dei tornanti....e
....a poco più della meta della discesa la lancetta della temperatura era al centro e l'aria della stufa era calda.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:15
da Lucantropo
Ma boh, io ogni tanto qualche tocco di gas dovevo darlo altrimenti si andava veramente troppo piano solo col freno motore.. cioè tu sei veramente sicuro di essere riuscito a non toccare mai il pedale dell'acceleratore fino a valle ? Mi sembra davvero difficile...

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:29
da GheSo
Questa discussione gli serve per capire che effettivamente deve cambiare la termostatica, ma non perché si potrebbe bloccare aperta, ma perché quella che monta è chiusa!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:38
da desertstorm

se cosi fosse stato,durante il "rally" in salita il motore sarebbe esploso
Comunque, si, sicurissimo.
Lucantropo ha scritto:...... cioè tu sei veramente sicuro di essere riuscito a non toccare mai il pedale dell'acceleratore fino a valle ? Mi sembra davvero difficile...

perche quando volevo aumentare un pochino o tenevo giù la frizione per qualche secondo o passavo in 3a.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:03
da the doctor
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Quanto al riscaldare il motore in discesa... considerate che se si scende il rilascio non avvengono accensioni e il motore non può scaldarsi in alcun modo poiché non viene prodotto calore..
Come come, spiega n'attimo sta cosa.
Con motore acceso, in discesa, non avvengono accensioni????
Le iniezioni di carburante avvengono sempre anche in decelerazione in parte ridotte si ma avvengono.
X Gheso : una volta raggiunta la T d'esercizio questa non potrà crollare nemmeno se ci fossero 2 gradi e si percorresse una discesa lunga 14 km senza toccar gas. Se succede qualcosa non sta funzionando correttamente (termostato rimasto aperto) e anche se non si raggiuge ancora la T d'esercizio e fa freddo ma freddo, questa al max può impiegare più tempo del solito ma può solo salire mai scendere.
Piccolo OT: chiedo scusa se sbaglio qualche verbo (sicuramente) ma pregherei chi sa di farmeli notare in modo che possa migliorare

Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:12
da GheSo
Perché allora avviene in lunfhe e ripide discese?
Nei termometri veri, non i fasulli.odierni, si nota benissimo il crollo.della temp. segnata.
Trovo sensato il discorso di Luca
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 2:03
da GheSo