Pagina 1 di 2

[C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 11:30
da mattomatte
Ho notato che con la vettura in moto e con fari accesi, se inserisco le 4 frecce c'è un assorbimento anomalo...in pratica quando lampeggiano le frecce cala l'intensità delle luci posteriori di posizione....difetto abbastanza diffuso su vetture non più giovanissime...
Batteria al limite?
Alternatore?

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 11:47
da vinsempre
Potrrebbe essere qualche morsetto sporco oppure un pò ossidato.

Armati di spray contatti e....pazienza, e ripassa le morsettiere. Comincia dai fanali posteriori, di solito si sporcano parecchio :)

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 12:00
da GheSo
Ma l'ha sempre fatto o è solo recentemente?

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 12:54
da mattomatte
GheSo ha scritto:Ma l'ha sempre fatto o è solo recentemente?
Bo?...l'ho notato recentemente ma non ho idea se è difetto "nuovo"

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 13:28
da GheSo
Te lo chiedo perché assorbimenti simili si trovano anche nelle auto moderne ( vedasi l'attuale F2)

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 13:44
da desertstorm
Matteo, se ricordo bene tu hai un caricabatteria Telwin, prova a fare un ciclo di ricarica alla batteria e vedi come va.

Ad ogni modo, ad auto in moto non dovrebbe farlo, prova ad accelerare un pochino e vedi se lo fa di nuovo.

Infine, fai dare anche una controllata all'alternatore, per vedere se carica a dovere .

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 23:31
da throll
Matteo, mi pare di ricordare che tieni l'auto fuori sotto un telo.
Potrebbe l'umidità aver fatto ossido sulle masse come diceva Vins.

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 5 novembre 2014, 12:29
da velvet
Quoto, leggera ossidazione delle masse e dei contatti. Andrebbero ripassati tutti.

Ma se il calo di tensione è solo appena percepibile (non effetto albero di natale stile fiat o AR) è perfettamente normale in un auto di 30 anni, io non mi preoccuperei.

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 5 novembre 2014, 17:21
da mattomatte
throll ha scritto:Matteo, mi pare di ricordare che tieni l'auto fuori sotto un telo.
Potrebbe l'umidità aver fatto ossido sulle masse come diceva Vins.
Ricordi bene, anche se a dire il vero è da oltre un anno che non uso più il telo perchè tengo la 900 sotto ad un balcone che garantisce un buon riparo dalla pioggia diretta.
Inoltre non c'è mai umidità stagnante nei dintorni sia perchè è una zona molto ventilata, sia perchè sotto al piano stradale rialzato del parcheggio condominiale c'è un supermercato, quindi zero umidità dal terreno (certo che poi quando piove a vento un po si bagna :sorry: )

Dite che il classico spry svitol specifico per contatti elettrici può essere sufficiente??

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 5 novembre 2014, 21:27
da marcofinnista
La mia c900 e' stata per oltre un anno ferma con 4 dita d'0acqua ll'interno quindi meglio che non ti dica come era conciata :terryfyed: ...per esperienza su tutte le parti elettriche in generale lo spray riattivante per contatti unito ad una abbondante soffiata con aria compressa fa miracoli, ma la cosa fondamentale e' smontare tutti i cavi di massa, specie quello posto sotto al radiatore anteriore lato batteria, dagli una bella spazzolata con spazzola d'acciaio ripulendo per bene i vari capicorda dando poi una bella ingrassata al tutto prima di rimontare :)

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 17:41
da mattomatte
Durante il tagliando di questa estate Natale ha controllato le masse e sembrano ok...ipotizza che ci sia qualche dispersione tra i cavi che passano sul pianale e qui la cosa divenita rognosa perchè c'è da smontare un po di roba...insomma vista l'entita della cosa al momento non ne vale la pena...

Domanda idiota n°1: aver messo della lampade da 10W sulle luci di posizione anteriori potrebbe aver influito sulla cosa?? premetto che l'assorbimento si nota solo sulle luci posteriori...

Domanda idiota n°2: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 17:48
da desertstorm
mattomatte ha scritto:
Domanda idiota n°1: aver messo della lampade da 10W sulle luci di posizione anteriori potrebbe aver influito sulla cosa?? premetto che l'assorbimento si nota solo sulle luci posteriori...
Prova ad eliminarle temporaneamente e vedi cosa succede.
mattomatte ha scritto:Domanda idiota n°2: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?
No perche entrambe (filamento e led) sono da 21watt
Se sono da 21w anche quelle a led che senso ha sostituirle?
Se invece hanno un assorbimento minore, al max 8/10 watt allora ha senso

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 17:58
da mattomatte
Facevo un paragone con le lampade di casa....tipo i faretti alogeni GU10...quelli a Led assorbono 6W e rendono per 50W...magari ci sono lampade per le auto che fanno la stessa cosa??

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 18:48
da desertstorm
Si è cosi.

Pero forse mi sono spiegato male io.

Tu hai chiesto:
mattomatte ha scritto: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?


Le lampade a filamento degli stop o delle frecce assorbono generalmente già 21 watt, se mi metti delle lampade a led che hanno lo stesso assorbimento che senso ha?

A te serve una lampada che offra la stessa intensità luminosa consumando (assorbendo) meno.
Chiaro?

Quindi se mi prendi delle lampadine a led da 4/5 watt che fanno la stessa luce delle 21 a filamento, ben venga, anzi allegerisci il carico di corrente che circola sui cavi che in questo modo riscaldano anche meno.

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 19:39
da mattomatte
Hai ragione...mi sono spiegato male, anzi malissimo :D

Ovviamente con 21W volevo identificare il tipo di lampada..la quale avrà un codice come tutte le lampade solo che non mi veniva in mente.. :o(

Bisogna vedere se quelle a LED assorbono effettivamente di meno... :-

Per i Romani: conoscete un autoricambi ben fornito che sappia consigliare la giusta lampada?.....al momento ho scritto una mail a http://www.ledmania.it ...vediamo cosa dicono...

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 20:20
da drillo65
Tu hai le coperture delle frecce arancioni,quindi dovresti montare

"piedi Dritti" ovverosia BA15S. :naive:

Dovresti andare bene con questi:

http://www.ebay.it/itm/4X-LAMPADA-LAMPA ... 4612e03b05

Però controlla,è meglio,ne smonti una e guardi se ha sotto un contatto unico centrale ed i 2 piolini simmetrici. :)

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 20:22
da drillo65
P.S. Di solito questo tipo a led consuma 0,3-0,5 W cadauna. :)

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:20
da giuseppe122
Io avevo sbagliato il wattaggio di una posteriore e mi era impazzito tutto l'impianto,,,,,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:30
da mattomatte
Mi hanno risposto immediatamente da Ledmania...

Salve, può prendere uno dei modelli con led di colore giallo che trova qui: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w-c85.html
Nelle schede tecniche sono indicati anche gli assorbimenti di corrente, che comunque sono molto inferiori ai 21W delle originali.

E poi ho chiesto se questa andava bene questa: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w- ... -p349.html

Salve, in tal caso va benissimo anche il modello che ha indicato. Tenga però conto, se si parla di frecce, che se il circuito, com'è probabile, ha un temporizzatore RC, il minor assorbimento delle lampade a led causerà aumento di frequenza del lampeggio, che può rettificare installando una resistenza.


Dite che serve la resistenza??

Certo che tra meno di 3 euro spedizione compresa per 4 lampadine.... e 18€ + spese per una singola lampadina c'è una bella differenza :O :O

Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce

Inviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:43
da GheSo
Si, la resistenza serve.
Altrimenti ti lampeggia come se una fosse bruciata