Pagina 1 di 2

C900 - Quale turbo più performante si può montare sulla FT?

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 11:24
da acquapanna
Buondì,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, ben conscio che l'argomento è stato sicuramente trattato :unpleased: .
Chiedevo ai più esperti se era possibile sostituire la turbina della mia FT 1990 credo sia la Garrett, con una più performante (quindi alette maggiormente inclinate, suppongo := ) reperibile sul mercato (magari dell'usato :dealer: ).
Mi rendo conto che l'arogmento è un pò anacronistico :inpain: , ma io questa ho di 900.... :l
ringrazio tutti.

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 11:33
da marcofinnista
Non e' anacronistico, e' molto interessante :))

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 12:20
da GheSo
Sui siti inglesi trovi chi ha modificato il motore.
Da quel che ho capito però, la cosa migliore sarebbe installare la gestione trionic con relativa DI prima di tutto

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 12:49
da acquapanna
GheSo ha scritto:Sui siti inglesi trovi chi ha modificato il motore.
Da quel che ho capito però, la cosa migliore sarebbe installare la gestione trionic con relativa DI prima di tutto
A me piacciono le cose semplici.....cambio centralina......rapido; cambio turbina...abbastanza rapido.
Magari cambio marmitta.

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 12:57
da giuseppe122
provo a dire la mia cercando di non passare per "saccente".........

se non sbaglio, le GARRETT sono raffreddate solo ad olio mentre le MITSUBISHI T05-12b (mi pare si chiamino così, a memoria) lo sono anche ad acqua. Già questo e' un bell'upgrade. la maggiorazione o la modifica si può fare , naturalmente sia sulle alette delle giranti ma anche sulle loro dimensioni. Sulla mia ho fatto montare la girante di aspirazione un pò più grande (con relativa lavorazione della chiocciola) e quella di scarico con "palette" più performanti, almeno questo è quello che mi hanno detto i Fratelli Abbasciano (ROMA).

Questo per quanto riguarda la turbina. "Secondo me", sulla base dell'esperienza che mi sono fatto sulla mia auto, se vuoi poche decine di cv in più (20?) le turbine di serie sono sufficienti, se poi, come me, ti fai le pippe mentali, puoi montare la turbina di uno SCANIA di grifone o di suo fratello.

saranno anche cambi "rapidi" certo è che alla prima accelerata rischi di fare qualche danno......

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:12
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:provo a dire la mia cercando di non passare per "saccente".........

se non sbaglio, le GARRETT sono raffreddate solo ad olio mentre le MITSUBISHI T05-12b (mi pare si chiamino così, a memoria) lo sono anche ad acqua. Già questo e' un bell'upgrade. la maggiorazione o la modifica si può fare , naturalmente sia sulle alette delle giranti ma anche sulle loro dimensioni. Sulla mia ho fatto montare la girante di aspirazione un pò più grande (con relativa lavorazione della chiocciola) e quella di scarico con "palette" più performanti, almeno questo è quello che mi hanno detto i Fratelli Abbasciano (ROMA).

Questo per quanto riguarda la turbina. "Secondo me", sulla base dell'esperienza che mi sono fatto sulla mia auto, se vuoi poche decine di cv in più (20?) le turbine di serie sono sufficienti, se poi, come me, ti fai le pippe mentali, puoi montare la turbina di uno SCANIA di grifone o di suo fratello.

saranno anche cambi "rapidi" certo è che alla prima accelerata rischi di fare qualche danno......
Ottima testimonianza, quindi con la turbina modificata riesci ad avere una spinta più brutale? Come dire, lo avverte anche uno come me? :D :D
Ma che cifra, orientativa/indicativa, si spende per modificare la turbina?

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:15
da gripen
Le turbine Garrett sono anche loro raffreddate ad acqua dal 1988 in poi o giù di lì.
FORSE su una classic conviene fare il lavoro che ha fatto Giuseppe: lavorazione della girante della turbina di serie+revisione. Con una centralina tipo quella di Abbott (325£) si arriva a 190cv circa in sicurezza.
Sennò... Garrett T30 o la Mitsu della 9000 Aero, ma vanno un po' adattate "ad personam", bisogna sapere a chi ci si affida...

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:20
da giuseppe122
ricorderai che in passato ne abbiamo parlato già (io e te) Non ho ben capito quali risultati vuoi ottenere.

facendo i lavori a metà si rischia di doverci rimettere le mani più volte (come successo a me). Se vuoi 70/80 cv ci vuole, come minimo, la frizione rinforzata (2/300€), lo scarico (3/400€), aspirazione diretta o filtro aria sportivo (50/70€), valvola pressione benzina?(se hai la 3 bar forse basta), freni e dischi più che efficienti, idem per le sospensioni......


sicuramente dimentico qualcosa...

forse dovresti cercare, prima, di capire che risultato vuoi ottenere. Le nozze con i fichi secchi (come dicono a Roma) non vengono bene :)

per Nicola, non so (non credo) che le MITSU delle 9000 siano diverse. Sai la sigla?

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:25
da acquapanna
gripen ha scritto:Le turbine Garrett sono anche loro raffreddate ad acqua dal 1988 in poi o giù di lì.
FORSE su una classic conviene fare il lavoro che ha fatto Giuseppe: lavorazione della girante della turbina di serie+revisione. Con una centralina tipo quella di Abbott (325£) si arriva a 190cv circa in sicurezza.
Sennò... Garrett T30 o la Mitsu della 9000 Aero, ma vanno un po' adattate "ad personam", bisogna sapere a chi ci si affida...

Appunto per questo, conviene scegliere uno che ha studiato a tavolino le modifiche da fare, che le ha provate e abbia poi apportato opportune correzzioni/aggiustamenti. Anche pagando qualcosa in più il risultato è garantito con la giusta sicurezza di non distruggere nulla.
Modificare turbine su motori abbastanza rari, potrebbe avere come risultato sicuramente un aumento della potenza, ma anche presentare rischi di rottura..sovrapressione...non saprei....non so se questi tipi riescono a modificare al meglio

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 14:33
da GheSo
Per quello all'estero montano il trionic, per avere l'apc di seconda generazione e tener sottocontrollo i battiti in testa :wink:

Quindi, semplicità o lavoro fatto bene?

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 14:47
da giuseppe122
acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:
o.....
Ottima testimonianza, quindi con la turbina modificata riesci ad avere una spinta più brutale? Come dire, lo avverte anche uno come me? :D :D
Ma che cifra, orientativa/indicativa, si spende per modificare la turbina?

5 anni fa ho speso (mi pare ) sui 700 euro

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:06
da gripen
A proposito e tanto per chiacchierare... qualcuno sa o ha idea se per montare DI e relativa centralina serve cambiare la testata o basta solo il copri punterie?
E la testata non potrebbe essere di un B204 a meno di non lavorarla parecchio (il B202 ha i pistoni con la camera di scoppio ricavata nel loro cielo, mentre il B204 ha i pistoni a testa quasi piatta con solo le unghie per non far toccare le valvole).

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:19
da giuseppe122
a vederli in foto sembrano dei 202 con solo la DI. del resto erano così anche sulle 9000, o no??

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:32
da gripen
Sì, però così l'uso della Trionic 5 viene fuori un po' "casereccio"... cioè la T5 usava le candele come sensori mentre la Bosch delle 9000 col B202 e con la DI no. E vista la differente forma delle camere di scoppio mi puzza di ca--ta... :D
Sarei curioso di parlare con qualche svedesone che ha fatto il lavoro...

@acquapanna: sulla tua che è '90 e quindi sicuramente non cat potresti montare DI e centraline di una 9000 sport... 204cv... >:]
(toh: ecco che ritornano i 204cv di cui si parlava in un altro post... :? )

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 17:09
da acquapanna
gripen ha scritto:Sì, però così l'uso della Trionic 5 viene fuori un po' "casereccio"... cioè la T5 usava le candele come sensori mentre la Bosch delle 9000 col B202 e con la DI no. E vista la differente forma delle camere di scoppio mi puzza di ca--ta... :D
Sarei curioso di parlare con qualche svedesone che ha fatto il lavoro...

@acquapanna: sulla tua che è '90 e quindi sicuramente non cat potresti montare DI e centraline di una 9000 sport... 204cv... >:]
(toh: ecco che ritornano i 204cv di cui si parlava in un altro post... :? )

Si, hai ragione, ma ho trovato prima la Speedparts da 204.
Sui siti si parla di tutto di più su questi motori e sul loro tuning...ma bisogna avere qualcuno che ha fatto esperienza. un minimo danno o pure solo per provare è un casino.
In svezia....ci vuole poco a fare 1000 prove....ma da noi qui.....a roma poi....solo trovare uno che conosce le macchine è una impresa, metetrci mano....lasciamo perdere

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 6:59
da marcofinnista
Pardon ma queste centraline qualcuno le ha provate ?:

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-SWEDISH- ... 27f0355d76
questa mi sembra di capire che e' per le vetture senza DI

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-ABBOTT-R ... 27f0355ee4
questa invece mi sembra di capire che sia per vetture con DI

I +40cv che dichiarano si ottengono montando anche il sistema APC regolatore pressione benza e turbina adeguata giusto ? Da sole con l'APC i 40cv li vedi da lontano no ?

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 9:36
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:Pardon ma queste centraline qualcuno le ha provate ?:

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-SWEDISH- ... 27f0355d76
questa mi sembra di capire che e' per le vetture senza DI

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-ABBOTT-R ... 27f0355ee4
questa invece mi sembra di capire che sia per vetture con DI

I +40cv che dichiarano si ottengono montando anche il sistema APC regolatore pressione benza e turbina adeguata giusto ? Da sole con l'APC i 40cv li vedi da lontano no ?

Secondo me tutte le centraline, SD, Speedparts, Abbott e simili danno tutte la stessa potenza. I miracoli non fa (più) nessuno. Cavallo più cavallo meno...e non credo sia questa la differenza.
Il punto è che sulle nostre 900, varrebbe la pena cambiare la centralina, la marmitta con una da 3", e il downpipe se si riesce a farlo artigianale da 3" (come voglio fare io), ed il turbo. Il resto delle modifiche sono valide, per carità, ma il rapporto costo-potenza tenderebbe all'infinito, o comunque non giustificherebbe la spesa, come volano, molle, modifiche ai collettori di scarico, filtro aria. La vedo così. Se si mettono in conto una miriade di piccole modifiche, alla fin fine....la più sfigasta macchina sportiva, magari anche una 1500 cc di ultima generazione, sarà sempre più performante delle più performanti saab 900 truccate. Alla luce di questo.....anche io ero partito con tante belle intenzioni, poi visto l'esiguo incremernto di potenza con il pezzo forte, la centralina, ho tirato i remi in barca. Forse la marmitta, visto che prima io poi si corroderà....il turbo se ne trovo uno modificato già testato con risultati attendibili o verificabili, visto che il mio potrebbe avere dell'usura e penalizzare le performance.
Per il resto...se serve la performance brutale....con 2000 euro ci si compra una subaru impreza....o altre auto del genere.
Che ne pensate?

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 9:53
da giuseppe122
che hai sbagliato macchina, da quello che scrivi sembra che tu cerchi una macchina con accelerazioni brutali. Allora, come giustamente dici tu, comprati una Subaru o altro.

Le modifiche che ho fatto io le ho fatte con "passione" e per puro diletto, non perchè pensi veramente di fare le gare con la Saab. Tanti mi hanno chiesto "quanto fa?" Non lo so, mai corso.....non è sicuramente un'auto da tutti i giorni e non la paragono di certo a una millesei turbo moderna. Siamo su galassie diverse.

le modifiche di cui parli sono forse quelle che danno subito la maggiore differenza, le altre sono fatte al margine. Se pensi poi di cercare 50/60 cv e non toccare l'assetto ti troverai, a mio giudizio, con un'auto da guidare solo sul dritto. già cambiare la turbina mi sembra una "grossa" modifica. Trovarla usata? Mai viste personalmente. Sei sicuro che l'aria e la benzina necessari saranno sufficienti? Boohh....e poi le nozze è difficile farle con i fichi secchi, come dicono a Roma. Tradotto: se vuoi dei risultati tangibili e affidabili devi essere disposto a spendere altrimenti goditi la macchina così com'è.

Per Marco. le Swedish le abbiamo io e Matteo (ex velvet). Quelle SONO il sistema APC. Da sole, come già ampiamente riportato danno "a sensazione" 10/15 cv in più.

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 10:08
da acquapanna

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 10:25
da giuseppe122
in che senso? più di mille euro per turbine da più di 300 cv?

pensi davvero di montarne una e via?