Pagina 1 di 1
9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 12:49
da spoolconcept
Ciao a tutti...Ho notato che anche a clima spento esce aria dalle bocchette...Mi succedeva anche sulla vecchia auto (no saab) quindi ho sempre pensato che fosse normale...É davvero normale?
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:00
da drillo65
Si, è normale, è l'aria spinta nel circolo dinamicamente cioè dalla velocità della vettura.
A meno che, per clima spento, non intendi con il ricircolo in azione, in quel caso non è normale.
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:22
da desertstorm
Per clima intendi aria condizionata?
Inoltre, tu sai che anche con A/C spenta la ventola dell'impianto di circolazione dell'aria gira lo stesso?
Prova a girare la manopola centrale (della velocità) fino a far accendere il led arancione (sul lato basso sinistro della stessa manopola) , che indica ventola spenta, e vedi se l'aria continua ad uscire.
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:39
da spoolconcept
Si si...intendo a ventola spenta...Ed ovviamente solo in movimento e d a velocitá autostradale...
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 16:19
da desertstorm
Allora, con ricircolo aperto, e tutto il resto spento, un pochino d'aria è normale
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 9:16
da spoolconcept
Che vuol dire ricircolo aperto?
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 9:58
da Lucio
Secondo me potrebbe trattarsi di un piccolo guasto. Ricircolo aperto potrebbe significare che il motorino che chiude la finestra interna del ricircolo é andato o bloccata. Fai controllate.
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 12:50
da desertstorm
spoolconcept ha scritto:Che vuol dire ricircolo aperto?
Allora, pratiamo dalla base:
Il ricircolo è una condizione del sistema di ventilazione dell'abitacolo in cui si permette di far "girare/circolare" l'aria presente nella vettura e non quella proveniente (aspirata dalla ventola) dall'esterno.
In pratica quando attivi il ricircolo si chiude la paratia del canale d'aria proveniente dall'esterno (e che passa dal filtro abitacolo) e la ventola aspira l'aria dalla zona piedi del sedile passeggero reimmettendola nell'abitacolo attraverso le bocchette stesse.
Ora se tu chiudi (o meglio "attivi") il ricircolo, aria dall'esterno non ne entra più e con ventola spenta NON deve uscire nemmeno dalle bocchette.
Se invece il ricircolo è disinserito e hai la ventola spenta, a velocità sostenuta, per effetto di quel po di pressione d'aria che si genera nella zona del filtro abitacolo, un pochino d'aria dalle bocchette potrebbe anche uscire. Quindi ritengo questa condizione "normale"
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 13:54
da lsd227
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 17:21
da spoolconcept
Allora io intendo tutto spento, ventola spenta e ricircolo nn attivo...a sto punto, come dice desert, é normale...peró, se nn erro, sento un flussp d'aria anche sotto i piedi
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 11:18
da lsd227
si ci sta, probabilmente quando tu accendi l'aria è selezionata la parte che va ai piedi e quindi spegnendo le ventole non si chiudono completamente i bocchettoni che vanno li
se tu provi ad impostare il clima solo sulle bocchette superiori e poi spegni vedrai che ai piedi non ti arriva niente, ma comunque uscirà dalla parte superiore per il principio che si diceva prima.