Salve,
vorrei avere consigli in merito ad un'accensione un po' difficoltosa: ci vogliono 3-4 secondi dove non si sente un rumore molto regolare prima che il motore si avvii.
A caldo sembra andare molto meglio, diciamo pure perfettamente normale.
Preciso che la batteria é nuova e le candele dovrebbero essere buone (platino, 15-20k, max 25k km), così come filtro del'aria, pompa benzina e valvola di non ritorno della tubazione carburante.
Aggiungo che la lancetta del contagiri si muove durante il tentativo d'accensione, per cui da quello che ho letto qua e là e unito al fatto che a caldo non fa fatica a partire, so che si potrebbe voler escludere il sensore di posizione dell'albero motore (che avrà comunque si e no 3 anni).
Un dubbio in più mi sorge riguardo la temperatura del liquido refrigerante, la quale ho scoperto avrebbe qualche rilevanza anche in fase di accensione del motore: direi é ok, non dà valori sballati, sul cruscotto la lancetta dell'acqua non fa scherzi strani e preciso che sto facendo un po' di adaptation run, ma a vedere in tempo reale dall'open sid la temperatura rilevata, a volte mi sembra che questa oscilli un po' troppo velocemente.
Devo osservare con calma un altro po' di volte, ma direi che (tenendo una guida normale e tranquilla), appena arrivata a 90°, sale anche fino 96°-97° e scende poi a 88°, il tutto nel giro di pochi secondi (20?), mentre dopo per i minuti successivi tutto sembra più stabile e i cambiamenti meno repentini... Ora, tutto questo per dire: il sensore (cambiato di recente) sembra funzionante, ma tenendo conto una possibile noia elettrica/elettronica come da questa discussione http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=24155, potrebbe essere che il segnale, rilevato correttamente dal sensore, venga poi alterato o disturbato quando viene inviato alla centralina? oppure se qualcosa non dovesse funzionare, semplicemente non ci sarebbe più il segnale e basta?
Inoltre qualcuno sa indicare i segni di un motorino d'avviamento che non funziona bene?
grazie!
9-5OG - accensione difficoltosa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
9-5OG - accensione difficoltosa
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379