Pagina 1 di 1
900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida
Inviato: domenica 16 novembre 2014, 23:00
da alexandro
Chiedo aiuto per un problema con il finestrino lato guida, scende senza problemi ma poi non sale se non con il pulsante che li solleva tutti insieme , 10 mm alla volta, ho controllato e pulito i contatti interni del gruppo pulsanti, il connettore sul motore e cavi vari. Alla fine con il tester do notato che il voltaggio in uscita dal connettore non è 12v ma varia costantemente: 2 - 4 - 5 - 11 v. Non trovo relè o simili, potete aiutarmi a capire come funziona? Grazie
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: domenica 16 novembre 2014, 23:19
da desertstorm
Di che anno è la vettura?
Ps.: realizza una firma ed inserisci anno, modello e motorizzazione delle tue Saab

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 12:32
da alexandro
La stupenda vettura in questione è del 1997, mi sto informando e penso che potrebbe essere un problema nei connettori della tsas....... o della sottoscritta....... forse......
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 13:14
da desertstorm
Strano che anche se puliti continui a pensare siano i connettori.
Se hai dimestichezza individua i cavi di alimentazione del motore (ovviamente vicino al connettore) ponticellali e vedi come di muove il finestrino-
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 18:29
da jpm
Controlla anche il termistore PTC, ce n'è uno in serie ad ogni motorino elettrico dell'auto.
Quando invecchia tende a bloccare la corrente anche con bassi assorbimenti.
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: martedì 18 novembre 2014, 19:23
da alexandro
Oggi il problema si è modificato...... quando accendo l'auto il finestrino post passeggero si abbassa del tutto e a volte pure quello post lato guida, unica soluzione per alzarli il generale dei finestrini, poi piano piano a piccoli impulsi tende a ruaprirli...... il problema è che ultimamente piove spesso......
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: martedì 18 novembre 2014, 19:55
da desertstorm
Inizio ad essere convinto che stia partendo il gruppo interruttori.
Tu hai questo giusto?
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: martedì 18 novembre 2014, 22:23
da alexandro
Esatto, ne ho più di uno a dire la verita e mi da lo stesso problema con tutti! Sfortuna? Non credo.... esiste un gruppo relè o il segnale va su qualche centralina? Mi era successo l'anno scorso in un periodo freddo e piovoso, poi è scomparso con il caldo, ora si ripresenta..... mi sa tanto di un connettore.... ma quale?
Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida
Inviato: martedì 18 novembre 2014, 22:58
da desertstorm
Quelli che hai sei sicuro che sono efficienti?
Inoltre, parli di rele, ma il rele non da quel tipo di problema.
Il rele si attiva solo a comando, sempre ammeso che ci siano rele (purtroppo non ho gli schemi elettrici delle 900)
Mi sa che è proprio un problema di falso contatto della pulsantiera.
Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 12:33
da alexandro
Ieri sera ho scaricato lo schema elettrico della 900, la coupe ha il comando vetri che va dalla pulsantiera direttamente al motore del finestrino, la cabrio invece passa per la tsas e poi raggiunge i motori. Ho smontato la pulsantiera e ti garantisco che falsi contatti non possono esserci, dunque il problema è su una massa o sulla tsas, opto per la massa poiché il problema con il sole non si presenta, controllo lo spinotto k20 e tutte le uscite, qualcosa lo trovo di sicuro
Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 12:45
da desertstorm
Me lo passeresti lo schema della 900 ?
Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 23:09
da alexandro
Ho trovato il link qui su saabway cercando problemi elettrici vari, è in francese ma lo capisci lo stesso. Pensavo fossero le messe a terra ma niente da fare, ho verificato tutti i connettori e fusibili, niente da fare, domani stacco tutti i motori ed uno alla volta vedo cosa succede, mal che vada devo trovare una tsas
Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida
Inviato: sabato 22 novembre 2014, 18:18
da alexandro
Trovato il problema.... la tsas ha un paio di microchip con piedini ossidati, i contatti con le piste della scheda non sono regolari, l'ho cambiata oggi (usata) e i finestrini sono ok pero ora ho problemi con la capote, la devo far riprogrammare