Pagina 1 di 2

Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:17
da ZioTom
Qual è il limite di battistrada minimo consentito dalla legge?
Ricordavo 1.6mm, ma mi sembra un po' pochino.
Chiedo perchè le Michelin Primacy HP della 9.3 sono prossime ai 50mila km di percorrenza, e misurando il battistrada con l'apposito strumento mi risulta essercene ancora 2mm.

Prima che mi fermino per un controllo e mi sequestrino il veicolo :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:25
da Lucantropo
Io ricordavo 1,5mm.

Comunque ci sono gli indicatori.. finché c'è ancora del gradino, per quanto poco, tra quelli ed i tasselli sei in regola.

Io con la Cabrio e le Firestone TZ200 arrivai a farne 60,000 prima di arrivare definitivamente a livellare i tasselli al pari degli indicatori.. :naive:

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:27
da jpm
Il codice dice 1,6 minimo e gli indicatori sono a quell'altezza ma... la fisica dice che se hai 2 mm e piove devi andare piano

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:28
da Lucantropo
Tanto se piove è meglio sempre andare piano... :pirate: :))

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:38
da ZioTom
Assolutamente.
Mi sono già accorto una sera che il grip, in caso di pioggia, è ben poco. In rotonda si sentivano le gomme aggrapparsi all'asfalto.
Purtroppo non ne faccio una questione di taccagneria, ma di tempo: sto accumulando un sacco di stupidate su questa macchina, e prima di Gennaio veramente non ho il tempo materiale di portarla dal gommista.
Vero è anche che ci faccio 100km al mese quando va bene... di tassello ce n'è ancora, non sono lisce (e non ci tengo a portarle al livello degli indicatori eheh).
Tant'è che appunto pensavo di venirci a Parma, per usarla un pochetto, se il tempo lo concede (se no non ci provo nemmeno).

Comunque pensavo durassero molto meno. Generalmente ho uno stile di guida piuttosto tranquillo, visto anche il tipo di auto, ma ammetto che ogni tanto la sgommata di potenza (anche voluta, cercata e reiterata) e qualche tratto curvilineo fatto abbomba ci sono scappati dentro.

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:38
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Tanto se piove è meglio sempre andare piano... :pirate: :))
Per me vale più la regola: "tanto se piove non la uso" :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:49
da Lucantropo
Comunque con la pioggia ed il battistrada ci sono due aspetti da considerare.. non è l'asfalto bagnato in se che rende pericolosa la gomma con tasselli bassi, che siano alti o bassi di per se in quello è irrilevante.. conta più la mescola o l'eventuale indurimento della stessa se la gomma è vecchia.. il battistrada profondo serve per affrontare porzioni di strada con molta acqua che vi ristagna ed evacuarla adeguatamente prevenendo l'acquaplaning.

Infatti ricordo bene come con le famose gomme da 60,000km della Cabrio non ebbi alcuna difficoltà a divertirmi con gli altri per le strade bagnate (ma non allagate) della Foresta Nera durante l'IntSaab 2010.. :beer: ma certo la situazione si sarebbe resa più impegnativa in caso di strade semiallagate o pozzanghere autostradali.. come la situazione che ho incontrato al ritorno, dove infatti sul fantastico asfalto non drenante delle autostrade svizzere, me ne venivo via a 100 all'ora aggrappato al volante con concentrazione al 110%.. 8)

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 17:58
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Comunque con la pioggia ed il battistrada ci sono due aspetti da considerare.. non è l'asfalto bagnato in se che rende pericolosa la gomma con tasselli bassi, che siano alti o bassi di per se in quello è irrilevante.. conta più la mescola o l'eventuale indurimento della stessa se la gomma è vecchia.. il battistrada profondo serve per affrontare porzioni di strada con molta acqua che vi ristagna ed evacuarla adeguatamente prevenendo l'acquaplaning.

Infatti ricordo bene come con le famose gomme da 60,000km della Cabrio non ebbi alcuna difficoltà a divertirmi con gli altri per le strade bagnate (ma non allagate) della Foresta Nera durante l'IntSaab 2010.. :beer: ma certo la situazione si sarebbe resa più impegnativa in caso di strade semiallagate o pozzanghere autostradali.. come la situazione che ho incontrato al ritorno, dove infatti sul fantastico asfalto non drenante delle autostrade svizzere, me ne venivo via a 100 all'ora aggrappato al volante con concentrazione al 110%.. 8)
Fino ad ora non ho rilevato apprensioni o altro nella guida, per quel che la uso.
Devo dire che però mi sono reso conto di non poter osare in caso di pioggia o di asfalto umido, più che altro in curva: già di suo parte anche con le gomme al 100%, se provocata.. così è meglio star cauti. Mi è capitata recentemente una frenata a MI, per evitare una rimbambita che attraversava con la sua Honda un incrocio guardando Gesù Cristo in cielo, e non ho avuto problemi di frenata lunga (chiaro, non andavo a 180 all'ora).
Le gomme comunque mi pare abbiano 5 anni, suppergiù. Gli faccio mangiare il panettone, ma è decisamente giunta la loro ora.

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 18:32
da Lucantropo
Io comunque ho deciso che dal prossimo treno l'ultimo degli aspetti di cui mi curerò nella scelta degli pneumatici sarà la durata in termini di km.. dopotutto facendo circa 20.000km all'anno tenerle per oltre due anni non mi piace troppo proprio in termini di invecchiamento.. e fino ad ora non mi è mai capitato di far meno di 40.000km, con qualunque gomma, pere il tipo di percorso che faccio io (chiaro che nei panni di Enzo, sempre su e giù dai tornanti trentini il discorso cambia :D ).

Le prossime le sceglierò unicamente in base a prestazioni (specialmente in frenata, e sul bagnato), silenziosità.. e naturalmente prezzo. Onestamente preferisco spendere 400€ per 4 gomme che mi durano 30.000km piuttosto che 700€ per 4 gomme che durandone magari il doppio (che poi non è mica detto..) sono su ancora dopo 3 anni.. e che magari poi comunque cambi prima che esauriscano per mille motivi: dall'indurimento della mescola/invecchiamento della carcassa, alla foratura, alla gnocca perchè prendi la buca secca, etc..

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 18:40
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Io comunque ho deciso che dal prossimo treno l'ultimo degli aspetti di cui mi curerò nella scelta degli pneumatici sarà la durata in termini di km.. dopotutto facendo circa 20.000km all'anno tenerle per oltre due anni non mi piace troppo proprio in termini di invecchiamento.. e fino ad ora non mi è mai capitato di far meno di 40.000km, con qualunque gomma, pere il tipo di percorso che faccio io (chiaro che nei panni di Enzo, sempre su e giù dai tornanti trentini il discorso cambia :D ).

Le prossime le sceglierò unicamente in base a prestazioni (specialmente in frenata, e sul bagnato), silenziosità.. e naturalmente prezzo. Onestamente preferisco spendere 400€ per 4 gomme che mi durano 30.000km piuttosto che 700€ per 4 gomme che durandone magari il doppio (che poi non è mica detto..) sono su ancora dopo 3 anni.. e che magari poi comunque cambi prima che esauriscano per mille motivi: dall'indurimento della mescola/invecchiamento della carcassa, alla foratura, alla gnocca perchè prendi la buca secca, etc..
Io credo invece di tradire i francesi, in vista di un qualcosa di intermedio. Il mio gommista mi ha proposto qualcosa come Dunlop (che già monto invernali sulla Volvo) oppure Bridgestone, risparmiando circa un 150€ rispetto alle Michelin.
Al di là del risparmio (450€ in luogo di 600 non fanno nemmeno così schifo), tanto ormai faccio solo 5/6mila km all'anno, per di più quasi tutti d'estate o comunque col bel tempo, direi che una soluzione intermedia va più che bene.
Non vorrei scendere al di sotto di un certo standard qualitativo perché comunque rimane una vettura da oltre 200 all'ora e con reazioni di potenza piuttosto marcate, quindi gradirei rimanere bene attaccato alla strada quando serve :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 18:53
da desertstorm
5 anni per un pneumatico, sono tanti, anche avessero ancora tutto il battistrada.
Evita lunghe percorrenze e velocita oltre i 100/130kmh

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 19:24
da ZioTom
desertstorm ha scritto:5 anni per un pneumatico, sono tanti, anche avessero ancora tutto il battistrada.
Evita lunghe percorrenze e velocita oltre i 100/130kmh
Beh, sulla S80 e sulla Punto alla fine non mi durano molto meno, considerando che alternando gomme invernali ed estive giro con lo stesso treno per soli 6 mesi all'anno.
C'è da dire che con quelle ci faccio molti più kilometri, quindi difficilmente un treno supera i 4 anni...

Comunque di certo non mi era venuto in mente di scendere a Roma sul filo dei 200 all'ora, magari attaccato alle macchine in terza corsia :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 19:41
da desertstorm
Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.

La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.

Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.

:)

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 19:44
da GheSo
Pensa che quelle che monto vanno meglio adesso che son praticamente liscie che da nuove...

Testate le settimane scorse sotto gli acquazzoni

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 19:48
da desertstorm
Vabbe ma tu guidi come un nonnetto.....























:lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer: :beer: :beer:

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 10:01
da lsd227
la linea che indica di cambiare è questa??
2012-09-21 07.27.03.jpg
2012-09-21 07.27.03.jpg (213.62 KiB) Visto 6706 volte
:D :D :D :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 10:08
da drillo65
Non scherzare che ho visto gente girare su gomme come quella! :x

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 15:20
da lsd227
quella era di ritorno dalla sila ma la mattina era normale, e il giorno dopo gomma nuova,
ma girare con una gomma così, specialmente su una moto del genere, è pazzia

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 18:03
da ZioTom
desertstorm ha scritto:Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.

La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.

Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.

:)
Inizia a gestire 5 treni di gomme (3 estivi e 2 invernali) spalmati su 3 auto, per un totale sommato di circa 50mila kilometri l'anno, poi vediamo se li cambi ancora a 6mm :D

Re: Limite battistrada pneumatici

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 18:21
da autoeconomo
Ma lui cambia l'olio prima di ogni utilizzo... :)) :)) :))