Pagina 1 di 1
9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 11:53
da autoeconomo
L'altra settimana avevo lasciato la luce interna della 9000 accesa per 4 giorni e mi sono ritrovato con la batteria a 10 volt e con l'auto che ovviamente non partiva. Ho portato la batteria a ricaricare dal mio meccanico, che l'ha caricata con calma in un fine settimana (quando l'ho ripresa lunedì, ed anche questa mattina, la batteria segnava 13.6 volt e 720 di spunto. Ieri ho rimesso la batteria in auto, dopo una decina di minuti dal ri-montaggio è arrivata corrente al quadro che segnava 12.8 volt, quando ho girato la chiave per mettere in moto, è morto tutto e da quel momento l'auto non da segni di vita, non c'è corrente.
Idee?
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 13:14
da desertstorm
Una batteria che arriva a 10 volt è da ritenersi molto compromessa e di difficile (ma non impossibile) recupero.
Da quello che descrivi credo che è arrivato il momento......
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 14:09
da GheSo
Confermo anche io.
A meno che nob si provi con l'operazione descritta da Lsd
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 15:33
da autoeconomo
Dite che anche se il tester da valori correrti la batteria potrebbe essere andata?
Immagino la colpa sia dello scarico completo della stessa, visto che l'ho comprata 7 mesi fa.
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 16:33
da mattomatte
Ma l'hai rimisurata dopo l'ultima mancata accensione?
Purtroppo a volte le batterie si rompono improvvisamente... a me successe con la 9-3 proprio durante una cena tra Saabisti a Roma....fortuna che c'era (S.)Pietro7 con la sua Apriliona a farmi da taxi notturno
Se hai lo scontrino teoricamente dovrebbe essere in garanzia giusto?
Io ne ho appena presa una economica della Ursus da 60h a 50€ che ha ben 2 anni di garanzia
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 18:13
da autoeconomo
La batteria l'ho controllata sia dopo averla fatta ricaricare, che dopo i tentativi di accensione falliti, ed i dati risultano sempre quelli.
Di sicuro se il problema è la batteria, me la farò cambiare, peccato che l'avevo presa a Budapest ed ora sono a Trieste...
Oggi pomeriggio ho fatto portare l'auto in officina dall'ACI. Anni fa avrei dovuto creare un album fotografico "le mie Saab sui carri attrezzi"... (anche se la 9000 non ci andava da più di un anno)
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 20:08
da jpm
La batteria non sopporta le piccole correnti, soprattutto quando è vicino alla carica minima.
Quando si scarica per una lucina accesa si deteriora irrimediabilmente.
Con il tester leggi 12 volt ma ormai la resistenza interna della batteria è salita alle stelle, e sotto carico non riesce più a fornire corrente.
Visto che non è vecchia, potresti anche riuscire a resuscitarla con uno di quei carica/mantenitori switching che hanno un programma di rigenerazione/desolfatazione.
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:41
da autoeconomo
Auto pronta! L'attacco del polo positivo era lasco e si era "saldato" probabilmente per falsi contatti. Il meccanico ha pulito e sistemato tutto, questa mattina l'ho già vista parcheggiata in strada (sotto casa, io abito al civico 25, il meccanico sta al 15 sempre nella mia via).
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:58
da desertstorm
Queste sono cose che non dovrebbero succedere vedi!
Se si è "saldato" vale a dire che sicuramente il connettore si è riscaldato moltissimo od ha addirittura "sfiammato"
Re: 9000 CS - Problema batteria
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 14:35
da autoeconomo
Si, ha sfiammato... il meccanico mi ha detto che si vedono i segni...