Pagina 1 di 3
SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 8:21
da desertstorm
Eccolo, è arrivato, dalle "Sette sorelle" del Giappone con Furore
Questa è una meraviglia per gli occhi per le orecchie e per il resto dei sensi che rimangono.......
Esteticamente mi affascina molto più della cugina, la "Mitsu" evoluzione
Internamente .... stendiamo un velo pietoso, diciamo che non c'è paragone con la classe mista a sportività delle nostre svedesi.
Per quello che però promette quest'auto diciamo che alcune "brutture si possono anche perdonare.
Ecco alcune foto:
A proposito, forse in settimana dovrei provarla... vi faro sapere.
Re: Subaru XV
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 10:23
da legio
Bella! E cattiva! Ma la Subaru dà la possibilità di scegliere un alettone meno Romania-style?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 10:34
da desertstorm
Io non credo, ad ogni modo,questa Wrx nasce per la pista, un po come la Mitsu anch'essa fornita di serie con l'alettone.
Quindi credo non sia possibile averla senza.
Anche perche, anche perche..... questo enorme alettone non credo abbia solo una funzione estetica.
Ma alle alte velocità, credo che, la sua presenza sia quasi di "vitale" importanza.
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 10:43
da vinsempre
Mah.....ho i miei dubbi.
Secondo me aiuta ovviamente ad avere un carico più accentuato sul posteriore, ma non credo per come è fatta questa berlina che senza alettone (o con uno più piccolo) volerebbe via......

Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 10:53
da desertstorm
Può darsi che il posteriore della vettura abbia un carico (peso) ridotto e ad alte velocità in presenza di forti su e giu longitudinali della strada, la vettura possa alleggerirsi pericolosamente al posteriore perdendo aderenza.....
Non lo so, faccio delle ipotesi.......
A me comunque..... gasa tantissimo, perche gli calza benissimo
..... a differenza dell' obbrobrio del passato montato sulla Escort Cosworth....
Re: R: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 10:54
da sophie
Appoggio vinsempre,comunque l esterno e' da muscle car,infonde potenza e cattiveria. . . .ma senza alettone,si potra poi togliere dal cofano o no?
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 11:00
da desertstorm
Fisicamente si certo, bisognerà poi riverniciare il cofano dopo aver tappato i buchi.
Tecnicamente, non lo so se la casa vieti la rimozione.
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 11:39
da GheSo
Che poi non mi par sia un'auto da alte velocità...
Comunque, aspetto di vederla dal vivo prima di giudicare ( perché dalle foto...

)
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 11:42
da gripen
L'alettone è anche più evidente a causa del fatto che è stato rialzato perchè in molti dietro non vedevano una cippa...
Macchina stupenda!

Un mito che continua...
Però, vi devo smontare... Già provata a fondo da diverse testate, è risultata molto più lenta della vecchia, che a sua volta era più lenta della precedente. Qualcuno ha pure ipotizzato motori giù di corda, tanto che sono "fiacchi". in realtà è solo il "progresso" (CO2 e compagnia bella...). E in pista è molto controllata, forse troppo... Infatti l'alettone già in un curvone veloce genera una deportanza considerevole, senza non sarebbe inguidabile ma meno composta sì.
Diciamo che col passaggio al 2500 il mito si è un po' appannato...
Da notare che non si chiama più "Impreza"! Quindi il titolo che ha dato desert è giustissimo.
Gli interni sono un po' poverelli e molto jap... ma a me non dispiacciono, tutto sommato semplici e funzionali, senza i soliti tablet enormi per regolare anche solo la temperatura...
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 11:44
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Può darsi che il posteriore della vettura abbia un carico (peso) ridotto e ad alte velocità in presenza di forti su e giu longitudinali della strada, la vettura possa alleggerirsi pericolosamente al posteriore perdendo aderenza.....
Non lo so, faccio delle ipotesi.......
mmmm...certo, non abbiamo una galleria del vento per fare i test

, ma mi sembra di non essere in presenza di un caso stile Audi "TT" mk1
E' una berlina, mi sembra anche "studiata" dal punto di vista aerodinamico

Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 12:04
da desertstorm
Ho aggiunto un altro po di foto, una anche senza alettone

Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 12:13
da ZioTom
Bellam, sempre bella la subarona.. ho guidato la serie precedente, quella senza il portellone (la 5p per intenderci).
Incredibile la differenza tra il settaggio normale (la macchina sembrava avere 180cv) e lo sport sharp, in cui veramente ti catapulta in avanti.
Peccato che questi motori non siano il massimo dell'affidabilità: di 3 persone che conosco, che hanno avuto 3 serie diverse, han grippato tutti e tre a kilometraggi tutto sommato bassi (50/60mila km). E uno guidava come mia nonna...
Anche in versione aspirata, montati sulle Legacy/Outback, sono un disastro: guardate su autoscout, selezionando le suddette auto a benzina, quanti annunci recitano "motore rifatto" o "revisionato"..
p.s. il davanti mi ricorda questa

Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 12:18
da lsd227
nooooo l'alettone ci vuole!!!!
quello è fondamentale
Re: R: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:01
da sophie
Quindi la versione piu cattiva da prendere quale sarebbe?puoi quotare una foto o dire in quali anni e' stata prodotta e in che potenza e cilindrata?
Sul fatto che le subaru distruggano il motore ultimamente non lo so ma fino a 5/6 anni fa era la marca universalmente riconosciuta come la piu affidabile tra i jap!!!
Una voce autorevole in subaru a trento mi disse sottovoce che molti problemi derivavano dall installazione di impianti gpl in maniera non del tutto ortodossa.pero mi riferisco ai grossi cassettoni,outback,forester ,legacy.sulle 'piccole'ho notato che quasi tutti gli smanettoni le hanno rimpiazzate con le mistupisci ben piu brutte.vorra dire qualcosa?
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:02
da marcofinnista
Troppo pesante quella linea...mi spiace ma le vecchie generazioni erano un'altra cosa...pero' il miglioramento all'interno e' apprezzabile

Re: R: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:02
da sophie
E cmq se un giorno non potessi comprarmi piu una saab quasi sicuramente mi comprero una subaru.
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:10
da desertstorm
sophie ha scritto:ma fino a 5/6 anni fa era la marca universalmente riconosciuta come la piu affidabile tra i jap!!!
Bhe, Sofia, su questo non sono d'accordo.
I marchio più affidabile fino a pochi anni (seguito da Honda) fa era la Toyota. Affidabilità poi "ridimensionata" da alcuni gravi ed importanti richiami che interessarono molte Yaris.
Diciamo che la Subaru non ha mai avuto grandi numeri al pari del colosso Toyota, da poter competere con le statistiche di affidabilità.
La versione più "Hard" comunque era la 2002 mi pare, molto cattiva.
Re: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:13
da marcofinnista
Comunque sono vetture molto impegnative, poi quando cominciano ad essere anziane...

Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:23
da ZioTom
Le Subaru hanno sempre avuto una meccanica eccezionale.
Però non è un mistero che il 2.5 sia un motore piuttosto cagionevole. Come non è un mistero che da qualche anno a questa parte ci siano stati casi molto ricorrenti di differenziali praticamente tritati (e parliamo di auto usate in città)...
Nel mio orticello:
- collega di mio padre con Outback 2.5 no gpl, fuso motore in autostrada a 16mila km;
- Impreza wrx Sti 2009 di un amico, motore fuso a 60mila km. Le uniche volte in cui è stata tirata quella macchina c'ero io al volante;
- Impresa wrx Sti 2002 di un altro amico milanese, motore fuso a 82mila km. Un mese dopo averla riparata l'ha distrutta contro un muro in piazza Castello
Ok che le STI sono auto che sicuramente non vengono usate col piede di fata, ma comunque hanno un alto tasso di problemi al motore.
Quelle col GPL poi lasciamo perdere (anche se dal 2006 l'impianto GPL te lo monta direttamente la Subaru in fabbrica, non GennaroMotori di Pozzuoli).
Per converso, in Lombardia (ma credo anche altrove) la regione ci dà le Forester 2.0 AWD come automediche.
Tralasciando il fatto che fanno 5km/l e probabilmente qualsiasi diesel da 100cv ci dà via (a volte fatichiamo per star dietro ai Ducato 3.0), si sono rivelate piuttosto affidabili (sempre cariche, sempre a cannone). Però quello è il 2.0 da 150cv..
Anzi, ancora mi viene da ridere quando, durante un trasporto organi scortato, ad un certo punto vedo la polizia dietro di noi che ci lampeggia continuamente coi fari.
Io guidavo una XC70 D5 185cv, quindi una vettura sicuramente veloce, ma non una roba stratosferica. Loro un Forester a benzina.
Pensando che cercassero di farsi strada tra le auto, non ci dò peso e continuo ad andare.
Ad un certo punto ci chiamano via radio e sentiamo, con accento fortemente meridionale: "dite al vostro m*****a di autista di alzare il suo m*****a di piede perchè, m*****a, se si guardasse dietro, scoprirebbe che nun ci siamo cchiù".
infatti guardo lo specchietto e non mi ero accorto del fatto che fossero spariti

La volta dopo hanno affilato le armi

Re: R: SUBARU Wrx STi 2014 - Il nuovo MOSTRO Giapponese
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 13:43
da sophie
Non posso fare nomi ma ho la certezza che gli impianti gpl venduti come installati da casa madre in realta vengono installati prima di arrivare in concessionaria da un 'anonimo'installatore della provincia di trento.fonte interna a subaru italia
La questione affidabilita'era relativa al mercato giapponese negli anni 2005/6 circa,sbandierata ai quattro venti da subaru stessa in germania e in italia.
Per quanto riguarda i numeri di produzione e' vero non sono poi cosi alti.
Io vedo che molti utenti subaru la ricomprano come facevamo noi con le vecchie saab,era solo un motivo economico?detta da uno che ha ricomprato la stessa macchina per tre volte stesso colore e stesso allestimento.
Di subaru ho provato solo le impreza e le outback di amici.si consumano ma o hanno le prestazioni o sono dei tremila 4 ruote sempre in presa con cambio automatico.come si fa a non consumare?