Pagina 1 di 3

BMW e le turbine

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 22:20
da NickStick
Per curiosita' ho cercato su Google, "BMW turbina".

I risultati, e non solo quelli del 2008, ma anche quelli del 2013, trovati su vari forum (o meglio fora), sono perlomeno spaventosi.

Per la ripetitivita' del problema, e per il comportamento a dir poco elusivo della casa, considerato anche il costo di questo tipo di guasto.

...e noi che ci lamentiamo dell'alternatore...

Re: BMW e le turbine

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 22:33
da Furano
BMW diesel e turbine son sempre stati dolori,io ci vivo in mezzo,nn dico niente perchè sempra sempre che "sputtani" a destra e a manca ma gia le prime X5 a 60.000km letteralmente sbriciolavano turbine e le palette parzializzatrici dei collettori
Motori diesel potenti equivalgono a dire pressioni di sovralimentazione alte e quindi la parte stressata rimane sempre lei,la turbina

Re: BMW e le turbine

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 23:08
da GheSo
Per me è anche colpq dei proprietari.
Mai visto uno che aspetti di scaldar primadi tirare.
Senza considerare il suo raffreddamento

Re: BMW e le turbine

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 23:10
da ZioTom
Io so di un conoscente che, con un X3 diesel aziendale, ha fuso il motore a 60mila km.
Però mi diceva che la Bmw gliel'ha sostituito integralmente senza battere cenno (e sorvolando sul fatto che fosse guidato da un soggetto che, dopo l'accensione a freddo, tirava giù tutto 9 volte su 10).

Però generalmente si, come la mercedes ha problemi con gli iniettori piezoelettrici, l'audi ha qualche leggerissima difficoltà con i Dsg 7 marce, la Bmw ha le sue belle rogne con le turbine.
Non so poi cosa continuino a tirar fuori motori 2.0 con 220/240cv.. preferirei di gran lunga un bel 3.0 depotenziato sui 200cv, sicuramente più corposo e affidabile.

La Saab comunque non ha voluto sentirsi da meno, quindi ci si è messa con gli alternatori :D

C'è da dire una cosa: spesso, molto spesso, l'assistenza dei marchi tedeschi (visto che li ho girati un po' tutti) lascia davvero a desiderare. Forse solo con un paio di grosse concessionarie di Milano abbiamo avuto a che fare con gente estremamente seria e professionale (il che non vuol dire accontentare tutti i capricci del cliente).
In compenso di Volvo non posso dire nulla: all'ultimo tagliando mi hanno spanato la sede del filtro dell'olio, me ne sono accorto giorni dopo, mi hanno richiamato su e sostituito senza tante storie.
Quando in Audi, dopo il tagliando, il navigatore dava i numeri (casa mia non esisteva, solo lingua tedesca, si accendeva e si impallava tutto, con tanti saluti delle funzioni aria condizionata, radio, etc etc), alla fine per ripristinarlo correttamente abbiam dovuto sganciare noi...

Dispiace collocare Saab nella parte bassa della classifica: tolti i soliti noti, qui in zona mi trovo a che fare con una manica di imbecilli, che se potessi sbranarli... molti clienti secondo me sono scappati anche per questo: poche concessionarie e gestite da teste di c***o.

Re: BMW e le turbine

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 13:02
da cerry83
Comunque certe cose si sentono 99 su 100 in internet...di solito i conoscenti bmwisti tendono a minimizzare per non fare la figura di quello che ha spesso una follia per un cesso.
Un collega ha bmw da non so quanti anni e la cambia ogni 2-3 anni. Gli ho accennato ai problemi di affidabilità della 320d che aveva prima (177cv mi pare) e, ovviamente, la sua aveva avuto 0 problemi. La volta dopo, parlando di altro, è saltato fuori che a 120000 km aveva fuso...mah!

Un altro collega invece ha una 116d prima serie restyling. Quando gli ho chiesto come si trova ha risposto: Ho voluto provare la bmw....MAI PIU'! :D

Re: BMW e le turbine

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 13:52
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Comunque certe cose si sentono 99 su 100 in internet...di solito i conoscenti bmwisti tendono a minimizzare per non fare la figura di quello che ha spesso una follia per un cesso.
Un collega ha bmw da non so quanti anni e la cambia ogni 2-3 anni. Gli ho accennato ai problemi di affidabilità della 320d che aveva prima (177cv mi pare) e, ovviamente, la sua aveva avuto 0 problemi. La volta dopo, parlando di altro, è saltato fuori che a 120000 km aveva fuso...mah!

Un altro collega invece ha una 116d prima serie restyling. Quando gli ho chiesto come si trova ha risposto: Ho voluto provare la bmw....MAI PIU'! :D
:D :D :D

Re: BMW e le turbine

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 14:06
da V6Turbo
Io ho un amico con una 120d Coupé 177cv. Un calvario, problemi ad una centralina che toglieva la servoassistenza, problemi con la frizione e in garanzia gli hanno montato quella del 204cv ed ora è alle prese con la distribuzione che rischia il botto...

Re: BMW e le turbine

Inviato: giovedì 11 dicembre 2014, 17:43
da velvet
Il mio meccanico attuale (piccola officina di paese, due persone a fare tutto) mi raccontava che solo quest'anno ne ha cambiate 6 su BMW con meno di 5 anni di vita.

Figuriamoci l'assistenza ufficiale e le grosse officine. Mi diceva anche di grossi problemi a distribuzione e farfalle di aspirazione.

Altre auto da lui classificate come "cessi" (vista la frequenza e l'entità di problemi) sono le MB classe A e B senza distinzione. L'altro giorno aveva una Classe B col motore a terra: si è sbriciolato non so cosa che è finito dentro al cambio.

Re: BMW e le turbine

Inviato: giovedì 11 dicembre 2014, 18:33
da marcofinnista
Quotone per la A e la B la A la aveva un mio amico che era letteralmente disperato dalla marea di problemi e spese folli affrontate in 5 anni in cui l'ha tenuta, la B ce l'aveva mio cognato fino a qualche mese fa sulla quale stendiamo un velo pietoso... :o(

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 0:54
da NickStick
Beh, io ho due amici, uno con X3 e uno con 520 sw, entrambi 2.0 TD, che hanno rotto la turbina.

Quello col 520, al momento di cambiare, ne ha comprata un'altra, berlina.

Errare humanum est... :eyeroll:

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 14:21
da GheSo
Perseverare...

Ma su, trattasi di auto sfortunata tra tante


:))

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 14:30
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:Comunque certe cose si sentono 99 su 100 in internet...di solito i conoscenti bmwisti tendono a minimizzare per non fare la figura di quello che ha spesso una follia per un cesso.
Un collega ha bmw da non so quanti anni e la cambia ogni 2-3 anni. Gli ho accennato ai problemi di affidabilità della 320d che aveva prima (177cv mi pare) e, ovviamente, la sua aveva avuto 0 problemi. La volta dopo, parlando di altro, è saltato fuori che a 120000 km aveva fuso...mah!

Un altro collega invece ha una 116d prima serie restyling. Quando gli ho chiesto come si trova ha risposto: Ho voluto provare la bmw....MAI PIU'! :D
:D :D :D
:D :D

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 14:32
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:Comunque certe cose si sentono 99 su 100 in internet...di solito i conoscenti bmwisti tendono a minimizzare per non fare la figura di quello che ha spesso una follia per un cesso.
Un collega ha bmw da non so quanti anni e la cambia ogni 2-3 anni. Gli ho accennato ai problemi di affidabilità della 320d che aveva prima (177cv mi pare) e, ovviamente, la sua aveva avuto 0 problemi. La volta dopo, parlando di altro, è saltato fuori che a 120000 km aveva fuso...mah!

Un altro collega invece ha una 116d prima serie restyling. Quando gli ho chiesto come si trova ha risposto: Ho voluto provare la bmw....MAI PIU'! :D
:D :D :D
:D :D
E ribadisco :D :D :D

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 14:36
da lsd227
ieri parlavo proprio di questo con un mio amico (concessionario plurimarche) siamo usciti e vedo nuovamente un'x5 che aveva avuto mesi fa, e alla mia domanda: ma questa è quella dell'altra?? volta com'è finita con la turbina??
la risposta è stata: bene in 6 mesi 2 ed è la 5 in 5 anni
di sicuro è un caso limite ma anche lui mi ha detto che consumano turbine più che gomme e che spesso è colpa dei proprietari che al 90% dei casi si comprano 50k € di macchina e poi non hanno i soldi per il tagliando quindi la distruggono.
in più quando fai un tagliando bmw ci manca poco che ti cambiano i sedili grazie che arrivi a 150000km senza problemi
cmq quoto in pieno cerry83

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 16:58
da autoeconomo
lsd227 ha scritto: di sicuro è un caso limite ma anche lui mi ha detto che consumano turbine più che gomme e che spesso è colpa dei proprietari che al 90% dei casi si comprano 50k € di macchina e poi non hanno i soldi per il tagliando quindi la distruggono.
in più quando fai un tagliando bmw ci manca poco che ti cambiano i sedili grazie che arrivi a 150000km senza problemi
cmq quoto in pieno cerry83
Che è previsto ogni 30.000km... I meccanici (delle officina BMW) stessi consigliano di farlo prima, quel chilometraggio è solo marketing.

Re: BMW e le turbine

Inviato: venerdì 12 dicembre 2014, 17:30
da Lucantropo
Beh, questo vale per tutti.. (il marketing dei tagliandi distanziati)...

L'altro giorno mio Zio ha portato la sua C5 a fare il tagliando dei 105,000km (a proposito, gran macchina, divora la strada e non si rompe mai niente.. tocco ferro, ma per ora va così, la sua per lo meno). Ho controllato l'olio per curiosità la settimana scorsa... 25,000 km fatti dal precedente tagliando... mamma mia se era nero e denso...

Io ci provo a convincerlo a farli più spesso se vuole arrivarci a 300,000 come con le Volvo che aveva prima.. da quando ce l'ha che gli dico/spiego di farlo per lo meno ogni 20,000 (visto che fa quasi solo autostrada), essendo un diesel, ma non mi ascolta... :( anche se per ora è passato da 30,000 a 25,000.. è già qualcosa..

Re: BMW e le turbine

Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 8:43
da Luca69
Vero! Anche Saab dice ogni 30.000 ma tutti i meccanici sconsigliano soprattutto se non si vive in autostrada.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: BMW e le turbine

Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 9:42
da NickStick
Luca69 ha scritto:... Anche Saab dice ogni 30.000 ...
Si' ma consiglia di ridurre il chilometraggio se il motore lavora "in condizioni gravose", che se uno legge bene il libretto, sono le condizioni normali, uso in citta', tragitti minori di 10 km... e cosi' via.

Re: BMW e le turbine

Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 9:46
da Luca69
Facciamo un po' un'indagine: secondo voi quanti ritengono che usare l'aiuto in città sia un uso "gravoso"?
Secondo me il 90% delle persone credono che andare in autostrada sia ben più gravoso che usare l'auto per brevi tragitti!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: BMW e le turbine

Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 10:09
da Lucantropo
Sicuramente le persone non leggono il libretto e le concessionarie/officine non li informano su queste questioni.

Per me, la città, è l'uso più gravoso che si possa fare di un'auto.