9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9Tid - Valvole Swirl [RISOLTO]
Ciao a tutti.
Stamani mentre controllavo i livelli e in generale il motore mi è saltata all'occhio dell'untuosità sulla testata nella zona del quarto cilindro (partendo da sinistra).
Vicino al punto in questione è presente una specie di tappo tondo, che poi è presente sopra a ciascun cilindro, da cui presumo sia uscita l'esalazione d'olio.
Avviando il propulsore ho notato che il tappo del terzo cilindro (sempre partendo da destra) si muove alternativamente su-giù, mentre gli altri tre, compreso quello pieno di unto sono fermi.
Per chiarezza allego il sottostante video per cercare di essere più esplicito possibile, anche se la qualità del filmato non è il massimo.
Nella prima parte del video si vede il tappo che si muove mentre nella seconda si vede il tappo accanto del quarto cilindro fermo e unto.
Chiedo a chi sa, se è normale tutto ciò o è un'avvisaglia di qualche problema a valvole/punterie idrauliche.
Per la cronaca i Km all'attivo sono 125.000 circa.
Grazie a chi risponderà.
Stamani mentre controllavo i livelli e in generale il motore mi è saltata all'occhio dell'untuosità sulla testata nella zona del quarto cilindro (partendo da sinistra).
Vicino al punto in questione è presente una specie di tappo tondo, che poi è presente sopra a ciascun cilindro, da cui presumo sia uscita l'esalazione d'olio.
Avviando il propulsore ho notato che il tappo del terzo cilindro (sempre partendo da destra) si muove alternativamente su-giù, mentre gli altri tre, compreso quello pieno di unto sono fermi.
Per chiarezza allego il sottostante video per cercare di essere più esplicito possibile, anche se la qualità del filmato non è il massimo.
Nella prima parte del video si vede il tappo che si muove mentre nella seconda si vede il tappo accanto del quarto cilindro fermo e unto.
Chiedo a chi sa, se è normale tutto ciò o è un'avvisaglia di qualche problema a valvole/punterie idrauliche.
Per la cronaca i Km all'attivo sono 125.000 circa.
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Guardando solo il video sembra una parte della fusione che si è rotta
Se come scrivi è un tappo (e spero davvero che lo sia) allora è sicuramente rotto e basta cambiarlo.
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SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Magari dal video non si vede bene, ma comunque la parte che si vede muovere è un tappo (presumo).
Sicuramente l'untuosità che c'è sul tappo accanto è dovuta all'esalazioni provenienti dal tappo che si muove...
Il.mio dubbio è se il tappo ha ceduto per conto suo o è dovuto a qualcosa che non va nella distribuzione.
Sicuramente l'untuosità che c'è sul tappo accanto è dovuta all'esalazioni provenienti dal tappo che si muove...
Il.mio dubbio è se il tappo ha ceduto per conto suo o è dovuto a qualcosa che non va nella distribuzione.
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- desertstorm
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Io non ho capito in che punto della testa ci troviamo.
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Nella zona dove le candelette "entrano" nella fusione.
Io però non ho quei tappi,o meglio i tappi ci sono ma sono uniti tra loro da una battetta che li rende solidali.
Io però non ho quei tappi,o meglio i tappi ci sono ma sono uniti tra loro da una battetta che li rende solidali.
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Apro un'indagine
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Ti conviene smontare un po' di cose in modo da guadagnare accesso a quel problema, qualunque cosa sia.
Dagli anche una pulita per bene.
Dagli anche una pulita per bene.
Che ricordi, le Bat-tette di Vargasdrillo65 ha scritto:... una battetta...
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Ca220 di telefono .... volevo dore barretta
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Re: 93 NG SS TID 150CV Tappi testata
Allora ragazzi...
Ho indagato ed era meglio se trovavo quella della foto sopra..........
Da come ho corretto il titolo del topic si può già intuire.
Praticamente ciò che si vede nel filmato non sono tappi della testata, ma bensì i perni di azionamento delle valvole swirl del collettore di aspirazione.
Difatti mi ha ingannato la vicinanza delle candelette di accensione. Come si vede dall'immagine (ha ragione drillo65) a collegare i perni di azionamento (chiamati erroneamente tappi) c'è la barretta di comando che aziona le altre valvole swirl che sul mio collettore non c'è più Sicuramente si è spezzata ed è andata persa per strada o nella carenatura sotto il motore.
Il terzo "tappo" si vede muovere, perché sicuramente è il motorino sottostante che tenta di muovere le valvole e magari il tutto all'interno del collettore è bloccato dalla fuliggine
in quanto non ho mai messo le flange all'egr .
In ogni caso mi sono "vinto" lo smontaggio del collettore .
Ammesso e concesso che riesca a smontarlo da me (poco probabile in quanto bisogna metter mano alla distribuzione) qualcuno è riuscito a trovarla come ricambio l'astina?
Ho indagato ed era meglio se trovavo quella della foto sopra..........
Da come ho corretto il titolo del topic si può già intuire.
Praticamente ciò che si vede nel filmato non sono tappi della testata, ma bensì i perni di azionamento delle valvole swirl del collettore di aspirazione.
Difatti mi ha ingannato la vicinanza delle candelette di accensione. Come si vede dall'immagine (ha ragione drillo65) a collegare i perni di azionamento (chiamati erroneamente tappi) c'è la barretta di comando che aziona le altre valvole swirl che sul mio collettore non c'è più Sicuramente si è spezzata ed è andata persa per strada o nella carenatura sotto il motore.
Il terzo "tappo" si vede muovere, perché sicuramente è il motorino sottostante che tenta di muovere le valvole e magari il tutto all'interno del collettore è bloccato dalla fuliggine
in quanto non ho mai messo le flange all'egr .
In ogni caso mi sono "vinto" lo smontaggio del collettore .
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Hai controllato se la danno come ricambio separato?
Ps. Ti sei fatto il ragalo di compleanno
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Eccola http://www.swirlrepair.com/Kaufen_en.html
fai anche pulizia prima di rimontarla (dentro e fuori)...
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Ehhhhh , hai visto?
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Diciamo che senza questo kit ce ne vogliono tanti ma tanti altri (sostituzione completa del collettore e rifacimento cinghia di ditribuzione anche se non è proprio obbligatorio)... Ho un preventivo per la sostituzione di tutto pari a 1300 eurodesertstorm ha scritto:Ehhhhh , hai visto?
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Si si lo so, il collettore è uno dei ounti deboli di questo proulsore.
Spesso alcuni danni si genenrano anche all'interno, alla alette mi pare, e li sei davvero costretto ad abbracciarti la croce
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
A proposio Extreme, insieme all'astina, monta anche le flange bucate all'egr (io le ho entrambe) se vuoi sopravvivere... Ripeto di pulire il tutto (inclusa l'egr) prima di rimontare (e di iniziarlo a fare poi in maniera regolare ad esempio ad ogni tagliando). Ovviamente la pulizia non sarà completa ma se riesci a togliere il grosso e poi usi ad esempio i prodotti della sintoflon per la pulizia del circuito di aspirazione noterai anche una bella differenza in termini di ripresa/consumi...Extreme ha scritto: in quanto non ho mai messo le flange all'egr .
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Dopo la CIM ci voleva proprio .desertstorm ha scritto:Ps. Ti sei fatto il ragalo di compleanno
Ora avrei voglia di mettere quelle cieche .
Grazie gsasanelli per il link, quella sarebbe la soluzione più sensata, ma bisogna tirare giù il collettore per pulirlo come si deve. Per smontarlo ho letto sul WIS c'è da fare parecchio, ma non sarebbe un problema. Il vero problema è mettere mano alla distribuzione per smontare la pompa alta pressione del gasolio e li ho paura di mandare a p*****e la fase della distribuzione.
La cinghia non sarebbe da cambiare visto che ha fatto 25.000km (ho anticipato il cambio a 100.000Km per sicurezza) però se và tirata giù e la cinghia non costa tanto
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Ciao, secondo me riesci a fare un po di pulizia senza smontarlo... togli via l'egr e la mandata del turbo (scusate ma non so bene come si chiama e non ho pc sottomano ) e a quel punto hai un paio di accessi (di cui 1 abbastanza grande e comodo se togli anche la batteria e il relativo supporto). A questo punto usa una spazzola in ferro (facendo attenzione a non perdere nulla) e aspirapolvere di quelli potenti. Se è incrostato per bene usa qualcosa per ammorbidirlo (tipo petrolio bianco ad esempio) con la spazzola che si usa per pulire le bottiglie . Alla fine rimonta tutto e metti in moto e usa lo spray di cui parlavo prima (vedrai uscire delle fumatone nere). Almeno così riesci a tirare avanti fino alla prossima sostituzione... per i posteri resta un consiglio su questa motorizzazione secondo me. Quando si fa la distribuzione bisogna far fare anche una mega pulita al collettore e affini vista la presenza dell'egr...
P.s. quando si è rotta la mia, avevo unto nello stesso tuo posto....
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Su ebay trovi il kit a una monata, cambiato di recente. È abbastanza normale che quella zona sia sporca
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Scusate, ma leggendo sul sito non ho capito se, l'astina serve a bloccare in posizione di sempre la valvole swirl,gsasanelli ha scritto:Eccola http://www.swirlrepair.com/Kaufen_en.html
fai anche pulizia prima di rimontarla (dentro e fuori)...
oppure consente il ripristino del loro funzionamento, a patto ovviamente, che il motorino sia funzionante e che le farfalle non siano bloccate?
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Re: 93 NG SS TID 150CV Valvole Swirl
Ciao, ne ripristina il funzionamento. Ovviamente il motorino deve funzionare!
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