Pagina 1 di 1

9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 17:33
da Gho57
Dopo una sgalloppata in autostrada uscendo dal casello ho sentito subito un fischio diverso dal solito.

Già da un po in sottofondo si sentiva un leggero fischio e stavo notando di notte (con qualcuno dietro che illuminava) una maggiore fumosita allo scarico. Di giorno non si nota nulla nello specchietto neanche tirandole il collo e non è fumo bianco,azzurro o nero come la pece ma direi di un grigiastro.

Secondo me potrebbe essere un manicotto nascosto o l'intercooler stesso, secondo voi invece?

Il manicotto sopra dell'Intercooler è sano e ad orecchio sembrerebbe provenire da sotto il turbo (sperando non sia proprio lui) . Cinghia e puleggia hanno meno di 20000 km quindi da escludere.

Vi lascio il file audio.

https://www.dropbox.com/s/7naovz72mhj74 ... 5.m4a?dl=0

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 17:39
da desertstorm
Hai notato calo del livello d'olio?

Il fumo grigiastro non è proprio normale.....

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 17:54
da Gho57
È impressionante perché l'olio non è calato di un mm e l'ho sostituito 15000 km fa (10 mesi).

I consumi invece sono saliti ed è per quello che penserei e spererei più ad un problema di manicotti/intercooler

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 18:32
da marcofinnista
L'nnico modo per accertarti che non siano i manicotti dell'intercooler rotti e' alzare l'auto sul ponte, smontarli e, piegandoli, verificare che non ci siano crepe evidenti o fessurazioni che si aprono sotto pressione. :)
Comunque quelle auto avevano come difetto abbastanza ricorrente la rottura dei manicotti, poi se i tuoi sono ancora gli originali e' molto probabile che siano ormai andati dopo 11 anni ...

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 18:34
da MarcoMaxi
Sembra proprio un manicotto fessurato o addirittura la turbina stessa......

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 23:41
da jpm
Se senti un fischio la perdita d'aria è molto vicina al turbo.
Più ti allontani da lei e più diventa un soffio.
Se riesci a togliere il primo manicotto controlla che la girante ruoti liberamente e che non abbia giochi assiali o radiali.

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 18:21
da Gho57
la turbina gira al minimo? perché si sente leggermente fischiare anche al minimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 18:57
da GheSo
Sei bravo a sentirla al minimo!

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 19:44
da Gho57
anche spegnendola si sente questo fischio "in calando" che segue i giri fino all'arresto.

purtroppo non ho tempo al momento per passare dal meccanico (già ho fatto Trento/Brescia e ritorno con l'ansia)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 20:04
da desertstorm
Gho57 ha scritto:anche spegnendola si sente questo fischio "in calando" che segue i giri fino all'arresto.....
Brutti segno.....

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 20:27
da Gho57

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 21:59
da drillo65
Vuoi dire da fare in proprio? Non mi pare fattibile.

Revisionare una turbina in officina specializzata è invece una via perseguibile con successo,

a patto di trovarne una capace e onesta.

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 23:17
da GheSo
Anche perché una volta smontata andrebbe bilanciato l'alberino

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: venerdì 30 gennaio 2015, 23:45
da jpm
Il kit si trova, bisogna rimediare un po' di attrezzi per poter lavorare decentemente.
Se non cambi la girante e non ci sono danni non c'è bisogno di riequilibrare il tutto.
Si può segnare la fase col pennarello prima di staccarla dall'albero, ma è solo una finezza.
Tenente a mente che dopo la fase di equilibratura l'albero va di nuovo smontato per poterlo riposizionare nel corpo del turbo.

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 6:49
da gsasanelli
Non vorrei dire una baggianata, ma nella descrizione si dice che sia già tutto bilanciato, anzi descrivono il modo di smontare e rimontare.... Faccio una domanda forse stupida, ma se la girante è già bilanciata ci sono dei contro a farselo da se o farselo fare dal proprio meccanico?

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 7:32
da desertstorm
Ragazzi il lavoro dl turbinista è tra i più tecnici in ambito meccanico.
È un mestiere a parte e ci vogliono le attrezzature adatte.

Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?

Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 11:47
da jpm
Si tratta solo di revisionare il turbo con un kit nato appositamente, l'importante è fare le cose con serietà.
Ne abbiamo già ampiamente discusso qui:
viewtopic.php?f=2&t=19168
Lucantropo non è certo l'ultimo arrivato, ma non è né un meccanico né un turbinista.