Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 21:43
Dopo qualche migliaio di km con le nuove gomme che ho scelto per l'inverno sulla mia 900Aero vi do il mio modesto parere.
Iniziamo col dire che le gomme le ho montate sulla mia 900NG Aero coupe' Nordic stage 3, 265hp, dotata di assetto sportivo, powerflex ovunque, barre antirollio e antitorsione maggiorate, morsetto alla scatola guida e barra duomi rinforzata....insomma il top ragiungibile per assetto e telaio per una 900NG.
Questa gomma l'ho scelta principalmente per le sue caratteristiche di tenuta sul bagnato visto che vivo a Roma e che qui in inverno si ha a che fare piu' che altro con la pioggia o con asfalto umidiccio piuttosto che con neve o ghiaccio e temperature particolarmente basse.
La gomma e' fondamentalmente una ciofeca, spalla molto morbida... flaccida direi, nella guida allegra/veloce la direzionalita' dello sterzo è approssimativa, la deriva e' notevole, roba che bisogna prestare attenzione senno' si rischia spesso di fare il pelo alle altre auto nei sorpassi quando prima con le semislick stadali il problema era inverso, dovevo prestare attenzione a tenere il volante ben fermo sul dritto perchè la risposta era a dir poco millimetrica, bastava ruotare il volante di 0.5cm che la macchina cambiava direzione in maniera decisa e precisissima permettendomi di acciaccare pure una mosca....
In compenso e' confortevole, almeno da nuova, risulta piuttosto silenziosa, smorza bene le asperita' del fondo stradale e permette di viaggiare con livello generale di confort ottimo direi considerando che monto delle molle Eibach molto rigide.
Su asfalto asciutto una volta familiarizzato con la deriva notevole la gomma ha un buon grip, ma purtroppo rimane lontano anni luce da una semislick stradale.
Su asfalto unidiccio o bagnato il grip e' veramente notevole, permettono di andare piuttosto forte senza preoccupazioni di sorta, anche in caso di pioggia intensa si puo' tenere un passo molto allegro senza alcuna preoccupazione.
Nelle frenate molto decise su asfalto bagnato l'ABS entra in azione con molta fatica e l'auto non scivola quasi per niente...direi che il risultato e' eccellente.
Ho fatto dei confronti con l'altra 900 che ho in casa, la Talladega di mia moglie che monta delle Hankook Ventus Prime II con un anno e 20.000km all'attivo e devo dire che nonostante abbia l'assetto standard quindi decisamente piu' morbido che su bagnato dovrebbe garantire una migliore tenuta, nelle sterzate brusche su strada bagnata la Uniroyal e' nettamente superiore, per farle perdere aderenza bisogna esagerare oltre ogni ragionevole misura...
In definitiva non fidatevi delle recensioni che leggete in giro perchè chi le ha scritte aveva sicuramente le idee poco chiare e di auto presumo che avesse una cultura un pochino sufficiente, chi ha redatto l'etichetta europea men che meno... ma sta di fatto che se si ha una guida normale, da buon padre di famiglia con una vettura non particolarmente prestante puo' risultare una scelta vincente, prezzo molto contenuto e prestazioni ottime in relazione, ma se si guida una macchina sportiva con molti cv e si hanno pretese adeguate la doccia sara' piuttosto fredda ... gomme molto RAIN ... poco SPORT
.
Iniziamo col dire che le gomme le ho montate sulla mia 900NG Aero coupe' Nordic stage 3, 265hp, dotata di assetto sportivo, powerflex ovunque, barre antirollio e antitorsione maggiorate, morsetto alla scatola guida e barra duomi rinforzata....insomma il top ragiungibile per assetto e telaio per una 900NG.
Questa gomma l'ho scelta principalmente per le sue caratteristiche di tenuta sul bagnato visto che vivo a Roma e che qui in inverno si ha a che fare piu' che altro con la pioggia o con asfalto umidiccio piuttosto che con neve o ghiaccio e temperature particolarmente basse.
La gomma e' fondamentalmente una ciofeca, spalla molto morbida... flaccida direi, nella guida allegra/veloce la direzionalita' dello sterzo è approssimativa, la deriva e' notevole, roba che bisogna prestare attenzione senno' si rischia spesso di fare il pelo alle altre auto nei sorpassi quando prima con le semislick stadali il problema era inverso, dovevo prestare attenzione a tenere il volante ben fermo sul dritto perchè la risposta era a dir poco millimetrica, bastava ruotare il volante di 0.5cm che la macchina cambiava direzione in maniera decisa e precisissima permettendomi di acciaccare pure una mosca....
In compenso e' confortevole, almeno da nuova, risulta piuttosto silenziosa, smorza bene le asperita' del fondo stradale e permette di viaggiare con livello generale di confort ottimo direi considerando che monto delle molle Eibach molto rigide.
Su asfalto asciutto una volta familiarizzato con la deriva notevole la gomma ha un buon grip, ma purtroppo rimane lontano anni luce da una semislick stradale.
Su asfalto unidiccio o bagnato il grip e' veramente notevole, permettono di andare piuttosto forte senza preoccupazioni di sorta, anche in caso di pioggia intensa si puo' tenere un passo molto allegro senza alcuna preoccupazione.
Nelle frenate molto decise su asfalto bagnato l'ABS entra in azione con molta fatica e l'auto non scivola quasi per niente...direi che il risultato e' eccellente.
Ho fatto dei confronti con l'altra 900 che ho in casa, la Talladega di mia moglie che monta delle Hankook Ventus Prime II con un anno e 20.000km all'attivo e devo dire che nonostante abbia l'assetto standard quindi decisamente piu' morbido che su bagnato dovrebbe garantire una migliore tenuta, nelle sterzate brusche su strada bagnata la Uniroyal e' nettamente superiore, per farle perdere aderenza bisogna esagerare oltre ogni ragionevole misura...
In definitiva non fidatevi delle recensioni che leggete in giro perchè chi le ha scritte aveva sicuramente le idee poco chiare e di auto presumo che avesse una cultura un pochino sufficiente, chi ha redatto l'etichetta europea men che meno... ma sta di fatto che se si ha una guida normale, da buon padre di famiglia con una vettura non particolarmente prestante puo' risultare una scelta vincente, prezzo molto contenuto e prestazioni ottime in relazione, ma se si guida una macchina sportiva con molti cv e si hanno pretese adeguate la doccia sara' piuttosto fredda ... gomme molto RAIN ... poco SPORT