Pagina 1 di 3
[PRESE] Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 8:22
da dpn
Premium o NON premium ?
Cosa montate ?
Devo cambiarle, vorrei spendere poco, mi han proposto Nexen SU01
Kumho K39 se non mi sbaglio
Hankook......
O le solite note, cosa mi consigliate ?
Nexen mi costerebbero meno di tutte
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 8:39
da marcofinnista
Hankook che modello sarebbero ?
Sulla Talladega di mia moglie ho le Ventus Prime II, sono oneste, buon comportamento generale su asciutto e bagnato, se non hai velleita' troppo sportive sono un'ottima scelta cost/effective.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 8:42
da dpn
K 120 dovrebbero essere
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 11:15
da Luca69
Interessato pure io visto che le attuali sono finite.
Per ora viaggio con le termiche ... ma tra qualche mese si torna ai 18
Sono molto indeciso su cosa montare ma credo che monterò delle "premium".
Nella misura da 18 non mi fido a mettere della "roba" sconosciuta e nella misura 225/45 non ci sono poi molte scelte
PS: occhio all'indice di carico! Deve essere 94 e il codice di velocità lameno Y
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 12:12
da desertstorm
Luca, io mi sono trovato (e mi trovo) benissimo con le dunlop
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... x&start=20
Sono molto performanti, tengono in modo stratosferico le curve ed in particolar modo hanno un grip pazzesco nelle velocissime sterzate destra-sinistra. Rilevato in 8 mesi dall'acquisto e circa 3000 km.
L'unico feedback che non posso darti è quello sul bagnato. Per ovvi motivi le mie gomme non conoscono l'acqua se non quella insaponata di quando lavo l'auto.
Ma on line se ne parla benissimo e sembrano (da varie recensione di chi le ha già testate fino alla fine) avere dalla loro un grosso vantaggio: quello di rimanere molto morbide fino alla completa usura del battistrada.
Hanno una durata approssimativa di circa 30000km
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:00
da Luca69
Al momento ho in lizza ( in ordine crescente di prezzo con una forbice di 10 euro di differenza):
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
- Yokohama Advan Sport V105 (*)
- Dunlop Sport Maxx RT
- Bridgestone POTENZA S001
- Pirelli P ZERO
(*) Le Yokohama temo siano quelle vecchie. Con lo stesso nome normalemnte si trovano a 30€ a gomma in più
Molto tentato dal feedback positivo di Ago con le Dunlop che comunque hanno una bella "A" sul bagnato.
Domanda: stavo valutando anche le 2
35/45 R18. Secondo voi ne vale la pena?
PS: Ago, ma i nostri cerchi hanno il canale da 7 o da 7.5 ?
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:15
da V6Turbo
Quando acquistai la macchina trovai le Toyo. Ero un po' scettico ma tutto sommato non sono male.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:27
da desertstorm
Luca69 ha scritto:
PS: Ago, ma i nostri cerchi hanno il canale da 7 o da 7.5 ?
Il canale è 7,5".
Io monto le 235 e considera che è una misura che lascia poco spazio alle scelte. Molto più versatile la "225".
Ad ogni modo tra quelle da te proposte escluderei le ultime due.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:33
da desertstorm
V6Turbo ha scritto:Quando acquistai la macchina trovai le Toyo. Ero un po' scettico ma tutto sommato non sono male.
I toyo, checche se ne dica, sono forse tra i migliori pneumatici al mondo. Purtroppo però la mescola di questi pneumatici, i particolar modo quelli sportivi, non sopporta i climi freddi ed in taluni casi si possono verificare delle vere e proprie lesioni (fessurazioni) sul pneumatico.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:54
da Luca69
Se può interessare il test TCS (ma le 225/45 R17)
http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-tes ... it_web.pdf
Per la misura 235, immaginavo che l'avessi a libretto visto la provenienza tedesca
Io ora ho le 225 ma stavo valutando se valeva la pena mettere le 235.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 14:09
da desertstorm
Si si le ho a libretto..... non sono quanto possa sentirsi la differenza tra le 225 e le 235.
Ma se devi fare una serie di trafila burocratica per fartele omologare, direi di lasciar perdere e restare con le 225.
225 che sul 7,5" calzano a pennello.
Le 235 invece, col canale da 7,5" che abbiamo, fanno intravedere un lievissimo ed impercettibile "spanciamento" del fianco. Necessiterebbe infatti il canale da 8"

Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:01
da Luca69
Grazie per il chiarimento.
Non so bene quanto sia complicato in Austria cambiare il libretto e soprattutto quanto costi.
Pensavo anche ai 19"
Mi piacerebbero questi
Ma costano una fucilata
...e siamo leggermente ot ^___^
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:04
da desertstorm
Si, rientriamo in topic va

Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:36
da Gasaab
Ciao,
se posso darti un consiglio nulla è meglio di Michelin.
Non hanno rivali, forse solo le Dunlop tengono il confronto.
Continental sport contact 3 come primo equipaggiamento, niente male; circa 40000 Km percorsi.
Poi, su consiglio del mio gommista, ho messo le Yokohama Advan sport sul 17", ottime gomme, sia su bagnato che su asciutto, ma non fanno più di 20000 km.
Vai di Michelin Pilot Super sport 225/45/18; io le ho sulla mia da maggio. Nessun problema e la macchina sembra un treno.
Considera che sul 18" più la gomma è di scarsa fattura più sentirai ogni minima asperità del terreno e/o eventuali giochi meccanici ed equilibratura non perfetta.
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:59
da Luca69
Si delle Michelin ho sempre sentito parlar bene ma son circa 10 euro in più a gomma.
Se poi prendi in considerazione le nuove Super Sport il prezzo si alza ancora: con una ricerca rapida rispetto alle Dunlop 4 comme costano circa 70 euro in più

Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:20
da dpn
Gasaab ha scritto:Ciao,
se posso darti un consiglio nulla è meglio di Michelin.
Non hanno rivali, forse solo le Dunlop tengono il confronto.
Continental sport contact 3 come primo equipaggiamento, niente male; circa 40000 Km percorsi.
Poi, su consiglio del mio gommista, ho messo le Yokohama Advan sport sul 17", ottime gomme, sia su bagnato che su asciutto, ma non fanno più di 20000 km.
Vai di Michelin Pilot Super sport 225/45/18; io le ho sulla mia da maggio. Nessun problema e la macchina sembra un treno.
Considera che sul 18" più la gomma è di scarsa fattura più sentirai ogni minima asperità del terreno e/o eventuali giochi meccanici ed equilibratura non perfetta.
quindi la mia che tira a destra, nonostante varie convergenze, possono essere i pneumatici ?
Ho su dei Kuhmo da 18, che caga...a di gomma!
Per non dire poi vari rumori, biellette sterzo che si sentono, barra stabilizzatrice, nonostante le biellette siano nuove, dite che sono le gomme?
E il mal di schiena!!!
Sono le gomme complici ?
Mi piacciono queste
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/tires/ ... ndex=95-XL
dite che l'auto migliora in guidabilità e confort ?
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 18:02
da Gasaab
Ovviamente!!!
Sono una validissima alternativa alle Michelin di cui sopra.
Ciao
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 18:31
da marcofinnista
Io ho avuto una volta delle MICHELIN Primacy HP e mi hanno lasciato a dir poco perplesso .. specie in considerazione di quello che costano...

Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 19:11
da dpn
marcofinnista ha scritto:Io ho avuto una volta delle MICHELIN Primacy HP e mi hanno lasciato a dir poco perplesso .. specie in considerazione di quello che costano... :sorry:
idem, io le pilot sport, NON mi sono trovato bene, costavano una cifra assurda, mi aspettavo ben meglio!
Ecco perchè vorrei provare le marche NON note, almeno se non vanno bene costano meno, comunque ripeto mi piacciono le Dunlop, non so perchè ma mi stanno convincendo molto, vedendo il sito e in google
Re: Quali gomme da 18 (225/45) di marca o no ?
Inviato: giovedì 26 febbraio 2015, 18:38
da SABBONE
io ho pigliato le leao da 18 225/45 xl
per me' in rapporto al prezzo e' una gran gomma..
ha 2 vantaggi fondamentali
costa poco
e dura poco, perche' e' morbida...
quindi in 2-3 anni sono da cambiare, le michelin invece con i pochi km che faccio io , prima che si consumino diventano dure come la pietra