Pagina 1 di 2

c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 11:20
da Luspreck
Ho notato che sulla 900 non parte mai la ventola, perciò lasciando l'auto ferma al minimo per lungo tempo la temperatura dell'acqua inizia a salire...
Ho provato a cortocicuirtare il bulbo che rileva la temperatura e si sente il tic del relè ma la ventola non parte ugualmente.

Inoltre ho notato che la 900 ha due ventole, quella lato guida so per certo che funziona perchè quando si attiva l'AC questa parte, mentre quella lato passeggero è tutta sboccolata e sicuramente è da sostituire.

Intanto sapete dirmi quale ventola si attiva normalmente quando il bulbo rileva la temperatura alta? Perchè se si deve accendere quella lato passeggero allora il problema che ho io dipende dalla ventola stessa, mentre se deve partire quella lato guida allora ci deve essere qualcos'altro perchè la ventola funziona quando si accende l'AC ma non parte automaticamente quando dovrebbe.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 12:30
da velvet
Con AC devono partire entrambe.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 12:32
da giuseppe122
Se ne è discusso ampiamente qualche tempo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 13:36
da GheSo
Controlla il cablaggio alla ventola lato passeggero.
Magari qualche contatto ossidato o spina inserista male

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 13:39
da throll
sulla mia con l'A/C ne parte solo una..

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 13:40
da vinsempre
Visto che ci sei, controlla anche quel sensore/tubo a "T" sul manicotto che esce dal radiatore in corrispondenza della lato batteria, ricordo vagamente che se non funziona può dare problemi..... Immagine

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 14:05
da desertstorm
Quando hai cortocircuitato i cavi del bulbo sul radiatore hai verificato con un tester se alle o alla ventola arriva la 12v?

Sapresti dirmi la sezione dei cavi che hai corto circuitato ?
Erano doppi o sottili?

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 15:04
da giuseppe122
vinsempre ha scritto:Visto che ci sei, controlla anche quel sensore/tubo a "T" sul manicotto che esce dal radiatore in corrispondenza della lato batteria, ricordo vagamente che se non funziona può dare problemi..... Immagine
Quello è il sensore dell'AC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 15:40
da vinsempre
Si, se "falla" può compromettere il corretto funzionamento delle ventole :)

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 16:40
da Luspreck
desertstorm ha scritto:Quando hai cortocircuitato i cavi del bulbo sul radiatore hai verificato con un tester se alle o alla ventola arriva la 12v?

Sapresti dirmi la sezione dei cavi che hai corto circuitato ?
Erano doppi o sottili?
Non ho controllato se arriva corrente alla ventola perchè il motore era caldo e non avevo molto tempo ieri, comunque i cavi sono due singoli la sezione credo sia un paio di millimentri.

Più che altro mi interessava sapere quale ventola doveva accendersi quando la temperatura sale, anche perchè la mia a lato passeggero so di certo che è rotta, c'è il cavo di massa della batteria che negli anni urtandoci contro ha sboccolato la ventola.

Invece il sensore a T come faccio a vedere se funziona? Da quello che so io quello serve in casi di estremo surriscaldamento, in pratica quando la temperatura dell'acqua in uscita dal motore supera una certa temperatura, disattiva automaticamente l'AC e fa partire entrambe le ventole.
Magari se non funziona più compromettere il funzionamento normale come dice Vins....

Comunque domani controllo meglio se arriva corrente cortocircuitando il bulbo.

Per il momento la situazione è che ho la ventola DX rotta, la SX si accende solo con l'AC, nessuna delle due si accende automaticamente quando serve.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 18:34
da GheSo
Te credo!
Se hai la ventola di destra rotta e l'altra funziona con il clima, come puoi pretendere che scenda la temp?!

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 18:52
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:
vinsempre ha scritto:Visto che ci sei, controlla anche quel sensore/tubo a "T" sul manicotto che esce dal radiatore in corrispondenza della lato batteria, ricordo vagamente che se non funziona può dare problemi..... Immagine
Quello è il sensore dell'AC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendi quello poco sopra lo spinterogeno vero ?
Anche io ce l'ho rotto e' stato bypassato momentaneamente quindi devo comprarlo nuovo qualcuno che ha l'EPC sa dirci il codice del ricambio ?

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 18:53
da GheSo
Anno dell'auto?

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 18:55
da marcofinnista
giugno 1991 , 900EP b202s :))

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 19:05
da GheSo
Abbi fede, ma non riesco a trovarlo...

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 19:33
da GheSo

c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 22:00
da giuseppe122
Nain adesso non ho sottomano l'e pc. Il problema è che quando si staccano i due manicotti dal tubo metallico in genere quest'ultimo è marcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 23:51
da Luspreck
Quindi questo sensore a T può provocare malfunzionamenti?

c900 - Ventole radiatore

Inviato: sabato 7 marzo 2015, 13:06
da giuseppe122
Si tratta di un " contatto di temperatura AC" cod 8572331 o 4086724. Il tubo metallico dove si innesta è il "gomito AC" 9332826
Ma se con l'aria condizionata accesa ti parte la ventola allora funziona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: sabato 7 marzo 2015, 17:05
da Aldo Pascone
:) Salve ragazzi,allora riepiloghiamo:la ventola di sinistra è quella del raffreddamento del radiatore e quella di destra è la ventola dell'aria condizionata;per vedere se quella di sinistra funziona,basta staccare i 2 fili che vanno al bulbo del radiatore(subito sopra la ventola sx,quelli col cappuccetto arancio)e collegandoli assieme dovrebbe partire la ventola sx.Se questo non avviene controllare la presa della stessa che si congiunge al cablaggio(di solito è ossidata e non passa corrente)A priori è l'indotto del motorino ventola bruciato.Basta cambiare il gruppo ventola e tutto ritorna normale.Spero di essere stato d'aiuto,Buonasera.