Pagina 1 di 1

900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 8:31
da SMAX
chi mi puo indicare una procedura veloce e tranquilla per lo smontaggio dell'ammortizzatore
grazie in anticipo

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 10:48
da Lucantropo
C'è poco da inventarsi, la strada è una soltanto.

Sganciare il braccetto oscillante, sganciare il semiasse, sganciare il braccetto dello sterzo, sbullonare il supporto ammortizzatore nel duomo e toglie tutto il montante.

A quel punto comprimere la molla, svitare l'ammortizzatore, togliere il supporto, l'ammortizzatore stesso e sostituirlo con quello nuovo, Poi rifare tutto al contrario.

SEMPLICE.. senza un ponte e gli attrezzi giusti direi che non è.. ma se sei uno che ama mettere le mani da solo e almeno hai gli attrezzi giusti, forse puoi fartelo anche con l'auto a terra.. non lo so, io non l'ho mai fatto per conto mio, ma l'ho visto fare diverse volte in officina.

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 13:55
da GheSo
Senza il compressore di molle, si fa ben poco e si rischia davvero tanto

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:10
da SMAX
Cosa sarebbe il compressore molle si possono vedere foto
Da un disegno tecnico se la sospensione scende la molla so scarica

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:27
da Adrian
L'ho fatto io tante di quelle volte... .
La "strada" e quella descritta da Luca.
Ti serve :
1.Tanta manualità !!!!!!
2.Dopo che hai alzato l'auto devi mettere qualcosa di solido vicino al crick (una batteria auto+ un pezzo di legno e abbassi un pò il crick, la macchina deve essere ferma!!!)
3.Ti serve uno di questo : http://www.ebay.it/itm/MARTELLO-MECCANI ... 27f96dc0e7
4.Qalcosa come queste : http://www.ebay.it/itm/Coppia-di-Molla- ... 58b70ca0ac
5. tipo questo : http://www.ebay.it/itm/PDR-ESTRATTORE-P ... 3a9566d548

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:36
da SMAX
Ti ringrazio non capisco l,attrezzo per la molla dato che sotto e sul supporto dove poggia l'ammortizzatore sopra credo che batta sul pezzo che voglio smontate dove al centro e avvitato l'ammortizzatore
La molla non e bloccata con l'ammortizzatore

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:50
da Adrian

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:55
da Lucantropo
La molla va fermata perchè anche se in compressore minore quando l'auto non ci poggia sopra, è comunque compressa tra il fuso e il supporto !
Lo stelo dell'ammortizzatore resta in trazione perchè la molla continua a spingere sul supporto... Se tu sviti il bullone dello stelo dell'ammortizzatore dal supporto, senza tenere ferma la molla, non appena il dado si svincola la molla ti lancia il supporto nei denti !

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 14:59
da Adrian
:D :D :D :D ...e che problemi ci sono?! Almeno (anche se dopo ti serve un buon dentista :)) !) poi dire : C'E L'HO FATTA !!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque, scherzi a parte, complimenti da vero a Luca per le risposte che da ogni volta...!

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 15:44
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:La molla va fermata perchè anche se in compressore minore quando l'auto non ci poggia sopra, è comunque compressa tra il fuso e il supporto !
Lo stelo dell'ammortizzatore resta in trazione perchè la molla continua a spingere sul supporto... Se tu sviti il bullone dello stelo dell'ammortizzatore dal supporto, senza tenere ferma la molla, non appena il dado si svincola la molla ti lancia il supporto nei denti !
Bravo Luca.
Smontare l'ammortizzatore è molto semplice, ma se non si è a coscenza di alcune sempli regole o ci si fa molto male oppure non lo rimetti più.

Ci si fa molto male per quello gia descritto da Luca.
Non lo rimetti più perche se riesci a smontare il fuso senza comprimere le molle e non te lo sbatti in faccia, dopo per rimettere il fuso devi comprimere la molla e se non hai due smontamolle come questi:
image.jpg
image.jpg (39.17 KiB) Visto 2494 volte
devi prendere l'ammortizzatore e portarlo dal meccanico.

Re: 900 ng smontaggio ammortizzatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 16:58
da SMAX
Ragazzi grazie per le. Dritte

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: domenica 15 marzo 2015, 18:41
da SMAX
Oggi tempo permettendo mi sono messo all'opera per vedere di completare l'operazione anche in virtù dei vostri consigli
Credo che non si debba smontare i
L disco
Comunque ho iniziato ha svitare il bullone dello snodo della barra dello sterzo.... fragatura e da 18 e io dopo i
La 15 ho solo chiave dispari a parte la chiave inglese...nemmeno la land.....
Dopo ari tentativ fra svitol e chiave inglese riesco nellimpresa
Ora non mi resta che il bullone dietro il disco... ma con la chiave inglese non ho spazio ....
Poi arriva l'acqua e vento freddo....stop ma rima di riprendere dovrò procurarmi questa chiave da 18!!
B serata

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: domenica 22 marzo 2015, 18:39
da SMAX
ci sono ma dopo questi giorni di maltempo e freddo e dopo aVer trovato la chiave da 18 mi sono messo di nuovo all'opera per smontare il supporto ammortizzatore....
incomincio ha smontare il bullone dietro il disco ....... ma non si toglie perche andrebbe tolto il disco... m...a
allora vedo se smontando la pinza posso baypassare l'inconveniente... ora ci sono due bulloni con testa a brugola da 7 e io o 8 o 6 .....mer....
allora vediamo di tirare giu tutto ma i die bulloni a brugola ada 10 nemmeno con le martellate si muovono...
mmi sarei un po arrabbiato....volevo mollare tutto pero? ripensando agli attrezzi consigliati per lo smontaggio molla .. in garage dovrei avere un attrezzo che potrebbe fare il solito lavoro bisogna vedere se riesco ha farlo entrare nella molla ... Ci studio un attimo e riesco chiaramente non arriva in cima ma parte dalla seconda spirale... ma per quello che ho in mente potrebbe bastare....
inserisco l'attrezzo prendo in cric del land... e lo posiziono sotto la sospensione vicino al disco...
pompo e sta funzionando la molla è compressa blocco .. ora non miresta che fare scendere il sospensione ...
mollo il cric... pianopaiano e dopo 30 secondi ho in mano il supporto ammortizzatore......senza smontare nessun pezzo ......
spero che possa essere di aiuto ad altri .. questa e la foto dove si puo vedere l'attrezzo inventato prima dei Cinesi... :pissedoff:

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: domenica 22 marzo 2015, 19:45
da marcofinnista
Grande :))
Hai smadonnato un po ma siccome e' un lavoro potenzialmente molto pericoloso è meglio perderci un po di tempo che una mano :)

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: lunedì 30 marzo 2015, 16:56
da SMAX
Il secondo e andato molto meglio anche se...
No senza ricorrere ai santi quando faccio queste cose mi arrabbio con mr stesso ma mi rilassò
La settimana prossima potrei essere su Roma oppure spediscono. B pasqua

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: lunedì 30 marzo 2015, 18:01
da marcofinnista
:8

Re: 900NG - Smontaggio ammortizzatore?

Inviato: giovedì 16 aprile 2015, 21:30
da marcofinnista
Hai MP :)